News auto

Diesel Euro 3 Roma, vietata la circolazione nella Capitale

Dal 1° novembre 2019 stop diesel Euro 3 a Roma, l’ha annunciato il Sindaco della Capitale Virginia Raggi. Il provvedimento colpisce oltre 24 mila automobilisti

Il primo cittadino della Capitale ha annunciato lo stop alle auto diesel Euro 3 a Roma dal 1° novembre 2019, all’interno dell’Anello Ferroviario.
Prosegue così la battaglia della Sindaca Virginia Raggi, contro le auto diesel. Questo provvedimento anticipa quello che entrerà in vigore nel 2024, dove lo stop riguarderà indistintamente tutte le auto diesel.

STOP DIESEL EURO 3 ROMA A Roma è stata tracciata la deadline che riguarda le auto diesel. Dal 1° novembre stop agli Euro 3, ovvero i veicoli immatricolati fino al 2006. Un provvedimento destinato a provocare indignazione e malumore fra gli automobilisti.

Si stima che le auto colpite saranno almeno 24 mila, se si considerano solo i residenti della zona coinvolta, ovvero centro e aree limitrofe della città.

A ROMA COME A MILANO Roma con questa decisione si allinea a quanto previso nella città di Milano e nelle altre città padane che fanno parte del cosiddetto “bacino padano” (delle RegioniVeneto, Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia) che hanno già bloccato a circolazione ai diesel Euro 3 già dal 1° ottobre 2018 e fino al 1°marzo 2019.

Blocco traffico Roma domeniche ecologiche Vigile con paletta

Il Sindaco argomenta così la sua battaglia: “Dopo aver preso l’impegno nella conferenza C40 di eliminare i diesel in una zona di Roma dal 2024, dal 1° novembre di quest’anno inizieremo eliminando le auto diesel euro 3 dall’anello ferroviario. Non possiamo più girarci dall’altra parte: per traffico siamo secondi al mondo dopo Bogotà, ci passiamo 254 ore all’anno – continua Virginia Raggima il traffico siamo noi, con le nostre macchine che a volte trasportano una sola persona. Un intrigo di macchine e inquinamento che paralizza questa città”.

smart elettrica Raggi

Guida ai blocchi delle auto diesel in Italia

Come verificare la classe ambientale dell’auto

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close