Notizie auto

SS 106 Jonica, nuovo tracciato autostradale

La SS 106 Taranto-Reggio Calabria sarà convertita in un'autostrada con un investimento di 15 miliardi di euro. I lavori saranno intensificati in concomitanza della costruzione del ponte sullo Stretto di Messina.

La SS 106 Taranto-Reggio Calabria, nota come la “strada della morte”, sarà trasformata in una vera autostrada con standard di sicurezza e modernità elevati. Questa trasformazione è parte dei provvedimenti del governo Meloni, che ha destinato investimenti nell’ambito della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina (2024-2032). La Legge n. 197 del 29 dicembre 2022, che include il Bilancio di previsione pluriennale dello Stato per il triennio 2023-2025, prevede infatti un finanziamento di tre miliardi di euro per lavori di conversione della SS106 in un’autostrada.

SS 106

La Strada Statale 106 (SS 106) è una delle principali strade statali italiane che percorre la costa ionica della Calabria. La sua lunghezza totale è di circa 491 chilometri: inizia da Villa San Giovanni, vicino a Reggio Calabria, e si estende verso nord lungo la costa, attraversando numerose città e località costiere lungo il percorso fino a Taranto. E’ conosciuta anche come la “Strada Jonica” perché segue il litorale ionico della Calabria ed attraversa la maggior parte delle province calabresi, incluse Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone e Cosenza. Si tratta di una direttrice di traffico di rilevanza nazionale ed è ricompresa nella Strada europea E90.

Essendo una strada costiera, la SS 106 collega molte località balneari e villaggi lungo la sua tratta. La sua importanza non è legata solo al turismo, ma anche al trasporto di merci e al collegamento delle comunità lungo la costa. Come molte strade in Italia, la SS 106 è soggetta al traffico intenso specialmente durante la stagione turistica nel mese di agosto.

Autostrada SS 106 Jonica

La SS 106 Jonica sarà un’autostrada. Attualmente è una strada statale lunga 491 km, che collega Reggio Calabria a Taranto attraversando la costa jonica di Calabria, la Basilicata e parte della Puglia.

Lavori ammodernamento SS 106 Jonica
Gli interventi programmati da ANAS per l’ammodernamento della SS 106 Jonica

Si tratta di un’arteria fondamentale per il collegamento tra Calabria e Puglia; così come le autostrade A2 e A14, la SS 106 attraversa diverse regioni, svolgendo un ruolo cruciale nel trasporto locale e interno tra diverse aree, tra cui la Sibaritide, il Crotonese, lo Ionio Catanzarese, la Locride e il versante sud-orientale dell’Aspromonte.

Le principali città attraversate dalla Strada Statale 106 (SS 106) da Taranto a Reggio Calabria:

  1. Taranto (Puglia)
  2. Pulsano (Puglia)
  3. Castellaneta (Puglia)
  4. Metaponto (Basilicata)
  5. Policoro (Basilicata)
  6. Scanzano Jonico (Basilicata)
  7. Rocca Imperiale (Calabria)
  8. Cirò Marina (Calabria)
  9. Corigliano Calabro (Calabria)
  10. Rossano (Calabria)
  11. Cariati (Calabria)
  12. Trebisacce (Calabria)
  13. Sibari (Calabria)
  14. Cassano all’Ionio (Calabria)
  15. Corigliano Calabro (Calabria)
  16. Rossano (Calabria)
  17. Cariati (Calabria)
  18. Mirto Crosia (Calabria)
  19. Terranova da Sibari (Calabria)
  20. Villapiana (Calabria)
  21. Soverato (Calabria)
  22. Squillace (Calabria)
  23. Catanzaro (Calabria)
  24. Caulonia (Calabria)
  25. Locri (Calabria)
  26. Siderno (Calabria)
  27. Bianco (Calabria)
  28. Melito di Porto Salvo (Calabria)
  29. Reggio Calabria (Calabria)

Lavori SS 106 Jonica

I lavori per convertire la SS 106 Taranto-Reggio Calabria in un’autostrada sono già in corso tra Sibari e Roseto, mentre quelli tra Crotone e Catanzaro sono in fase di avvio. A buon punto ed in completamento il tratto tra Vibo e Soverato. I nuovi tracciati prevedono due corsie di marcia da 3,75 metri per direzione.

Tracciato della nuova SS106 Taranto-Reggio Calabria, percorso autostradale
La SS106 Taranto-Reggio Calabria beneficia di 15 miliardi di investimenti

Dopo il completamento del tratto da Sibari a Catanzaro, i prossimi interventi si concentreranno sull’ultimo tratto da Catanzaro a Reggio Calabria, con un investimento totale di 15 miliardi di euro, una somma superiore al costo del Ponte sullo Stretto di Messina.

Leggi anche:

Lavori in programma SS 016 Piana di Sibari

Lavori Ponte sullo Stretto di Messina

→ Lavori stradali tra manutenzione e fondi

→ Notizie sul trasporto pubblico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto