FotogalleryKodiaqNotizie autoŠkoda

Nuovo Skoda Kodiaq, caratteristiche, versioni, allestimenti e prezzi

È arrivato il restyling di metà carriera del SUV di Škoda Kodiaq, il SUV rinnovato nell’estetica e nell dotazioni. Novità anche per la versione sportiva RS spinta ora dal benzina 2.0 TSI da 245 CV, che sostituisce il vecchio diesel 2.0 TDI da 240 CV.

Arriva sul mercato la versione aggiornata del SUV Škoda Kodiaq. Il restyling si caratterizza da modifiche estetiche e nuove dotazioni tecnologiche come ad esempio l’adozione dei fari Matrix Full Led. Il rinnovamento ha riguardato anche la versione più sportiva RS, che ha ricevuto un ulteriore trattamento estetico specifico ed è ora equipaggiato con un nuovo motore benzina TSI più potente da 245 CV, che sostituisce il precedente propulsore 2.0 diesel TDI 240 CV.

Nelle concessionarie è disponibile a partire da luglio 2021, quando sarà disponibile nelle versioni Active, Ambition e Style, L&K, Sportline e RS.

Nuovo Škoda Kodiaq, caratteristiche esterni

Il nuovo Škoda Kodiaq è lungo di 4,70 m, il design esterno del nuovo Škoda Kodiaq è diverso a seconda degli allestimenti. Nelle versioni Ambition, Executive e Style, gli inserti in look alluminio sul paraurti anteriore e posteriore abbiamo uno stile maggiormente votato all’off-road. Il nuovo frontale, con cofano motore più alto e calandra ridisegnata e più verticale. Per la prima volta, per il grande SUV della Casa automobilistica boema sono disponibili fari Matrix LED e, di serie, fari full LED.

Vista di profilo nuova Skoda Kodiaq Sportline
Vista di profilo del nuovo Kodiaq SportLine

I nuovi cerchi in lega fino a 20 pollici sottolineano il look dinamico. Gli speciali cerchi aerodinamici, i paraurti anteriore e posteriore ridisegnati, un nuovo spoiler posteriore in nero lucido scintillante e le alette laterali accanto al lunotto riducono la resistenza aerodinamica. Kodiaq RS dispone adesso di un paraurti anteriore specifico dal design dinamico e dei nuovi cerchi in lega da 20 pollici Sagitarius.

Nuovo Škoda Kodiaq, abitacolo e bagagliaio, com’è dentro

L’abitacolo del nuovo Škoda Kodiaq, disponibile anche nella configurazione 7 posti, si caratterizza da nuovi inserti, cuciture in contrasto supplementari e funzioni ampliate dell’illuminazione ambiente a LED. Per la prima volta il grande SUV può essere dotato di sedili ergonomici, con differenti opzioni di regolazione elettrica, rivestimento in pelle traforata, ventilazione e funzione di massaggio.

Plancia strumenti abitacolo nuova Skoda Kodiaq
La plancia strumenti rinnovata nell’abitacolo del nuovo Kodiaq

Fornibili a richiesta, i sedili Eco per le linee di allestimento Ambition e Style dispongono di rivestimenti di alta qualità in materiali riciclati e animal-free. Con la terza fila di sedili estraibile, a richiesta, Kodiaq è in grado di accogliere fino a sette passeggeri o di offrire, con i sedili posteriori abbattuti, un volume di carico massimo di 2.065 litri.

Gli interni di Kodiaq RS invece prevedono sedili sportivi con rivestimento nero e cuciture a contrasto rosse, nonché da pannelli delle portiere rivestiti nello stesso materiale e cuciture a contrasto nere in design Diamond Cross. Il sound system Canton disponibile a richiesta, oltre all’altoparlante centrale sistemato nella plancia e al subwoofer nel bagagliaio, comprende adesso dieci altoparlanti (anziché otto come in precedenza).

Quadro strumenti digitale abitacolo nuova Skoda Kodiaq
Virtual Cockpit con display da 10,25 pollici

Il Virtual Cockpit con display da 10,25 pollici e quattro differenti visualizzazione di base fa parte della dotazione di serie di Kodiaq RS ed è a richiesta sulle altre versioni. Per Kodiaq RS e SportLine è possibile scegliere una visualizzazione sport specifica.

Nuovo Škoda Kodiaq, connettività e infotainment

A bordo del nuovo Škoda Kodiaq ci sono moderni sistemi di infotainment con ricezione radio digitale DAB, assistente vocale digitale Laura e ricche dotazioni online, fino alla web radio. I tre sistemi Bolero, Amundsen e Columbus appartengono alla terza generazione del sistema modulare di infotainment del Gruppo Volkswagen e sono permanentemente online grazie a una eSIM integrata.

Touchscreen infotainment abitacolo nuova Skoda Kodiaq
Touchscreen dal 9,2 pollici per l’infotainment

L’assistente vocale digitale Laura parla 15 lingue, tra cui boemo, inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo e comprende anche frasi complete formulate in modo fluente. Oltre alla ricezione radio digitale DAB di serie, è disponibile come optional anche la web radio. Nuove app per l’infotainment visualizzano notizie o previsioni meteo e possono collegare alla vettura un calendario Google personale. Gli smartphone possono essere collegati senza fili tramite la tecnologia Wireless SmartLink, nonché Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink.

I servizi online di infotainment di Škoda Connect consentono, tra l’altro, l’accesso remoto alla vettura tramite MyŠKODA app. In tal modo la chiusura centralizzata di Kodiaq può essere bloccata o sbloccata da remoto tramite lo smartphone, inoltre è possibile visualizzare la posizione di parcheggio su una mappa oppure attivare il clacson e gli indicatori di direzione per trovare la vettura più rapidamente, per esempio in un grande parcheggio.

Navigatore abitacolo nuova Skoda Kodiaq
Navigatore Columbus su touchscreen da 9,2 pollici

Il sistema di infotainment Bolero e il sistema di navigazione Amundsen prevedono entrambi un touchscreen da 8 pollici; la diagonale dello schermo del sistema di navigazione top di gamma Columbus misura invece 9,2 pollici. Gli aggiornamenti delle mappe e del software avvengono “over the air”. Come optional è disponibile il Phone Box, che ricarica gli smartphone per induzione. I dispositivi mobili possono essere collegati e ricaricati anche tramite moderne porte USB-C e, a richiesta, è disponibile anche una porta USB-C sullo specchietto retrovisore.

Vano ricarica wireless smartphone abitacolo nuova Skoda Kodiaq
Vano per la ricarica wireless dello smartphone nell’abitacolo dello Škoda Kodiaq

La gamma dei sistemi di assistenza comprende adesso anche il sistema proattivo di protezione degli occupanti ampliato, che grazie a sensori radar supplementari nel posteriore reagisce anche in caso di pericolo di tamponamento causato dai veicoli che seguono il SUV.

Nuovo Škoda Kodiaq, motori benzina TSI e diesel TDI

Il modello top di gamma sportivo Kodiaq RS ora è spinto dal motore 2.0 benzina TSI, che proviene dalla generazione EVO del Gruppo Volkswagen e sviluppa una potenza di 245 CV (180 kW). È quindi 5 CV (4 kW) più potente del motore Diesel biturbo impiegato finora, pesando oltre 60 kg in meno. Insieme al nuovo cambio DSG a 7 rapporti che pesa 5,2 kg in meno, le performance del propulsore sono state ulteriormente migliorate.

Vano motore nuova Skoda Kodiaq RS
Vano motore 2.0 benzina TSI che spinge la versione sportiva Kodiaq RS

Appartengono alla nuova generazione di propulsori EVO del Gruppo Volkswagen anche gli altri due motori benzina, il 1.5 TSI da 150 CV (110 kW) e il 2.0 TSI da 190 CV (140 kW), come pure il 2.0 TDI da 150 CV (110 kW) e 200 CV (147 kW).

Nuovo Škoda Kodiaq, allestimenti e prezzi

Nuovo Škoda Kodiaq sul mercato italiano è disponibile nelle versioni Ambition, Executive, Style e SportLine e successivamente l’inedita versione L&K. I prezzi di Kodiaq partono da 29.450 euro, relativo alla motorizzazione 1.5 TSI 150 CV Ambition. Il motore 2.0 TSI 190 CV DSG 4×4 è disponibile nella sola versione SportLine a 42.600 euro.

Il prezzo di Kodiaq 2.0 TDI 150 CV DSG Ambition parte invece da 35.400 euro, che diventano 44.300 euro per la motorizzazione 2.0 TDI 200 CV DSG 4×4 Style. Le versioni a 7 posti con terza fila di sedili a scomparsa sono proposte con sovrapprezzo di 1.200 euro, mentre a parità di motorizzazione la trazione integrale 4×4 a controllo elettronico ha un sovrapprezzo di 2.500 euro.

? Listino prezzi KODIAQ COMPLETO

Foto nuovo Škoda Kodiaq

? Annunci auto usate KODIAQ

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto