FotogalleryKodiaqSaloniSkoda

Skoda Kodiaq RS, SUV 7 posti sportivo da 240 CV

Fra le novità presenti al Salone di Parigi 2018 c’è il nuovo SUV ad alte prestazioni Skoda Kodiaq RS. Il cuore pulsante è il motore Diesel 2.0 biturbo da 240 CV

MOTORE
2.0 Biturbo
CAVALLI
240
Velocità Max.
220 km/h
PESO / POTENZA
- Kg/CV

SKODA KODIAQ RSSkoda al Salone di Parigi 2018 presenta il nuovo Kodiaq RS, il primo SUV del Brand boemo a fregiarsi della sigla RS. Il motore di eroga 240 CV (176 kW) ed è quindi il propulsore Diesel di serie più potente del Brand.

Il biglietto da visita di Skoda Kodiaq RS questo SUV sette posti ad alte prestazioni è il tempo record di 9:29,84 minuti fatto segnare al Nürburgring.
La sigla RS indica il connubio perfetto tra un’esperienza di guida sportiva e un’elevata adattabilità all’uso quotidiano. Ma ora andiamo a scoprire com’è fatto e le caratteristiche del nuovo SUV sette posti sportivo Skoda Kodiaq RS 2019.Record Nurburgring SKODA KODIAQ RS

Come è fatto fuori Skoda Kodiaq RS?

I paraurti anteriore e posteriore dalla conformazione specifica, gli inserti sulla carrozzeria in nero lucido e i nuovi cerchi in lega da 20 pollici Xtreme rientrano per la prima volta nella dotazione di serie di Škoda. Il nuovo logo vRS qualifica Kodiaq come il membro più recente dei modelli RS del Brand della Freccia Alata, che si distinguono per il carattere sportivo. In Škoda solo i modelli particolarmente sportivi possono fregiarsi del logo vRS.

La sigla, che per la prima volta si presenta in un nuovo e moderno look, fa bella mostra di sé sulla calandra del radiatore e sul posteriore. La “v” sta per “Vittoria”, mentre il colore rosso simboleggia la sportività e la potenza della famiglia RS. I paraurti anteriore e posteriore, dal design specifico, sottolineano il suo look dinamico.

Dettagli d’impatto sottolineano il look sportivo. Calandra, cornici dei cristalli, specchietti retrovisori esterni e mancorrenti al tetto sono di colore nero lucido, mentre i cerchi in lega da 20 pollici Xtreme vantano una tonalità antracite. I cerchi sono dotati di freni da 17 pollici. I proiettori anteriori nella moderna tecnologia LED di serie testimoniano un linguaggio stilistico moderno. Anche i gruppi ottici posteriori sfruttano la tecnologia LED, che garantisce una luce chiara e immediata.Skoda_Kodiaq RS 2019, vista laterale

Skoda Kodiaq RS 2019, dentro come è?

Nell’abitacolo Skoda Kodiaq RS 2019 unisce lo stile sportivo e con interni spaziosi la praticità tipica della Casa boema. I rivestimenti in Alcantara dei sedili, i pannelli delle porte con cuciture a contrasto e la plancia in carbon look regalano agli interni un tocco sportivo. La modalità Sport e l’uso del carbon look del Virtual Cockpit enfatizzano ulteriormente il look dinamico. Sportività ai massimi livelli anche grazie ai materiali pregiati, alle eleganti cuciture a contrasto ed ai dettagli in colore rosso.

L’Alcantara traforata e gli elementi in pelle carbon look contraddistinguono i sedili sportivi, che vantano cuciture in contrasto rosse specifiche RS nel design diamond cross e una superficie rossa coordinata con il nuovo logo vRS sotto l’appoggiatesta integrato. Il logo vRS si trova anche sul pomello della leva del cambio. L’Alcantara traforata, un materiale che viene spesso utilizzato nelle competizioni automobilistiche grazie al peso contenuto e alla buona resistenza, è impiegata anche nei pannelli delle porte, qui con cuciture a contrasto nere nel design diamond cross. Il volante sportivo multifunzionale è rivestito in pelle con logo vRS e si distingue per le cuciture a contrasto di colore rosso, al pari dei braccioli alle porte. La plancia presenta un inserto decorativo in carbon look. La dotazione di serie comprende i listelli battitacco con logo Kodiaq e il pacchetto LED con illuminazione ambiente. Padiglione nero e coperture dei pedali in acciaio inox completano l’estetica sportiva.Skoda_Kodiaq RS 2019, abitacolo

Il Virtual Cockpit è di serie a bordo ed è disponibile in carbon look. Skoda Kodiaq RS 2019 vanta inoltre una quinta modalità di visualizzazione, che mette al centro il contagiri e la velocità di marcia. Altre indicazioni, come l’emittente radiofonica o le informazioni di navigazione, sono di dimensioni più piccole. Skoda kodiaq RS coniuga sportività e comfort grazie al sedile del conducente a regolazione elettrica con funzione Memory e ai vetri posteriori oscurati Sunset, entrambi di serie. La chiave personalizzabile memorizza a richiesta, per esempio, la posizione di seduta e il profilo di guida, impostandoli automaticamente all’apertura della vettura.

Anche nella versione sportiva, Skoda Kodiaq RS rimane un vero Kodiaq, con spazio per cinque o sette persone. Il vano bagagli della variante a cinque posti ha una capacità di 600 litri, mentre quello della vettura a sette posti arriva a 231 litri con tutti i sedili occupati.Skoda_Kodiaq RS 2019, Virtual Cockpit

Skoda Kodiaq RS infotainment

Il sistema di infotainment Bolero di serie regala un’ottima esperienza acustica. I sistemi Amundsen e Columbus, disponibili a richiesta, consentono l’accesso via Internet ai servizi online di Škoda Connect. L’utilizzo dei contenuti digitali risulta particolarmente agevole con i sistemi di infotainment Amundsen e Columbus in combinazione con Škoda Media Command 2.0 e l’app Škoda gratuita.

Così è possibile controllare le funzioni del sistema di infotainment su un massimo di due tablet collegati. Su quest’auto in opzione è disponibile anche un Phonebox con ricarica per induzione per i telefoni cellulari e due porte USB. Sul retro del Jumbo Box tra i sedili anteriori si trovano una porta USB e una presa da 230 V per i passeggeri posteriori. La funzione In-Car-Communication rende più semplice l’intrattenimento dei passeggeri della seconda e terza fila di sedili tramite il sistema di infotainment.Skoda_Kodiaq RS 2019, schermo touch screen

Il motore è 2.0 biturbo con 240 cv

Il nuovo Skoda Kodiaq RS 2019 monta esclusivamente un motore Diesel 2.0 biturbo quattro cilindri in grado di sviluppare una potenza di 240 CV (176 kW) e una coppia massima di 500 Nm. Questo propulore gli consente prestazioni di tutto rispetto: da 0 a 100 km/h in sette secondi, a fronte di una velocità massima di 220 km/h. Straordinaria è anche la forza di trazione del motore ai regimi di rotazione bassi.

La coppia massima è infatti disponibile già tra 1.750 e 2.500 giri. Il consumo è di 6 litri di Diesel ogni 100 chilometri. Le emissioni di CO2 si attestano su 157 g/km. Tutto questo è possibile grazie a una serie di misure tecniche. Basti pensare, per esempio, a questo motore biturbo che dispone di iniezione diretta, sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. A questo si aggiunge un sofisticato sistema di gestione termica che porta velocemente il motore alla temperatura di esercizio dopo l’avviamento.Skoda_Kodiaq RS 2019, vano motore diesel 2.0 biturbo 240 cv

Dynamic Sound Boost

Il nuovo Skoda Kodiaq RS è il primo modello del Marchio a vantare il sistema Dynamic Sound Boost, che regala un sound caratteristico e carico di emozioni a chi viaggia a bordo della vettura e a chi sta fuori. Il sistema Dynamic Sound Boost sfrutta i dati dell’elettronica di bordo per rendere ancora più accattivante e intenso il suono della vettura. Lo speciale dispositivo produce un suono particolare che completa il sound naturale dei terminali di scarico, rendendo ancora più grintoso il profilo sonoro del motore.

Il sistema Dynamic Sound Boost funziona in abbinamento alla selezione della modalità di guida Driving Mode Select. A seconda delle caratteristiche di marcia selezionate sono disponibili tre intensità del sound modificato. La gamma dei suoni va da quello lieve del profilo “Comfort” alla configurazione più sportiva e potente del profilo “Sport”, passando per un’impostazione dinamica nel profilo “Normal”. Nel profilo “Eco”, invece, rimane invariata l’acustica naturale della vettura.Skoda_Kodiaq RS 2019, vista frontale

Trazione integrale intelligente

Tramite la trazione integrale intelligente, il nuovo Skoda Kodiaq RS 2019 ripartisce in modo variabile i suoi 240 CV (176 kW) di potenza a tutte e quattro le ruote. L’accoppiamento di forza è sempre regolato da un cambio DSG a 7 rapporti. Tramite la regolazione adattiva dell’assetto DCC di serie, è possibile adattare in qualsiasi momento la taratura delle sospensioni alle esigenze del conducente e al terreno su cui si sta viaggiando. Il conducente di Skoda Kodiaq RS 2019 può scegliere la modalità automatica per il cambio DSG a 7 rapporti oppure optare quella manuale. Il cambio colpisce per il passaggio di marcia estremamente veloce e confortevole, senza interruzioni della forza, e supporta l’avanzamento per inerzia. Nella modalità ECO, questa funzione disaccoppia automaticamente motore e cambio, per esempio quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore, aumentando così l’efficienza.

La vettura si muove senza l’effetto frenante del motore. La trazione integrale intelligente con frizione a lamelle a gestione elettronica e bloccaggio elettronico del differenziale calcola costantemente la ripartizione ideale della forza motrice. In questo caso, il sistema può convogliare fino all’85% della coppia disponibile verso una singola ruota oppure, in caso di marcia a basso carico, mettere in moto le sole ruote anteriori. La variante 4×4 aumenta la trazione, incrementando così anche la sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche, su ogni tipo di strada e persino sui tratti non asfaltati.

A bordo di Skoda Kodiaq RS, la regolazione adattiva dell’assetto DCC di serie si occupa di impostare la taratura delle molle e delle sospensioni ottimale a seconda del fondo stradale e dello stile di guida. Il conducente può scegliere tra sei diversi programmi (Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual e Snow), con un’impostazione degli ammortizzatori adattata elettronicamente di conseguenza. Il nuovo Skoda Kodiaq RS dispone inoltre di serie dello sterzo progressivo, che adatta elettronicamente il rapporto di sterzo a seconda della velocità di marcia, garantendo ancora più controllo con uno stile di guida sportivo e un comfort maggiore grazie alle forze sterzanti inferiori a bassa velocità e in fase di parcheggio.Skoda_Kodiaq RS 2019, vista laterale

ANNUNCI USATO KODIAQ – LISTINO PREZZI KODIAQ

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close