Notizie autoNotizie curiose e simpatiche!PNEUMATICI

Pneumatico senza aria, Michelin testa Uptis a 200 km/h

Michelin prosegue le prove con la gomma Uptis che non si buca mai e resiste nel tempo. Nei test con auto della Polizia ha raggiunto senza problemi oltre 200 km/h

Esiste un sistema antiforatura infallibile? Sì, grazie a Michelin, che in collaborazione con General Motors, nel 2019 ha inventato il pneumatico che non si buca mai ed è pure resistente. Si tratta infatti di un pneumatico senza aria per vetture, il cui nome è Uptis, sigla di Unique puncture-proof Tire system (letteralmente, sistema “a prova di foratura”) di cui stanno proseguendo i test.

Si stanno macinando km con la ruota UPTIS e nelle diverse prove è stata raggiunta la velocità di 210 km/h: il test è stato condotto con auto della Polizia, ma Michelin non ha rivelato quale auto effettivamente è stata utilizzata.

Michelin gomma prototipo Uptis che non si buca mai
Michelin gomma prototipo Uptis che non si buca mai

Pneumatico senza aria Michelin, la gomma che non si buca mai

Quest’innovativo sistema antiforatura consiste in una gomma senza aria. Il pneumatico Uptis di Michelin elimina il rischio di forature e rappresenta un passo decisivo nella realizzazione del concept Vision di Michelin, presentato al summit Movin’On nel 2017 per illustrare la strategia di Ricerca e Sviluppo di Michelin in materia di mobilità sostenibile.

Pneumatico antiforatura, caratteristiche

Il pneumatico prototipo Uptis antiforatura non necessita di manutenzione ed è stato progettato per le auto di oggi ed è adatto ai veicoli autonomi, elettrici, condivisi o di altre tipologie.

Uptis introduce miglioramenti rivoluzionari nell’architettura e nei materiali compositi che gli consentono di supportare sia il peso che la velocità di un’automobile. Queste innovazioni permettono di eliminare l’aria compressa e sostenere il carico del veicolo.

Michelin gomma prototipo Uptis test sullo sconnesso con la Chevrolet Bolt EV
Michelin gomma prototipo Uptis test sullo sconnesso con la Chevrolet Bolt EV

Questo sistema antiforatura è anche molto amico dell’ambiente, infatti basti pensare che circa 200 milioni di pneumatici in tutto il mondo vengono smaltiti prematuramente ogni anno a causa di una foratura, di danneggiamenti causati da cattive condizioni del manto stradale o di usure irregolari dovute a pressione inadeguata.

Quando arriva la gomma che non si buca mai

Per acquistare la gomma che non si buca mai bisognerà aspettare ancora un po’, dato che Michelin ha confermato che la data del 2024 inizialmente prevista non potrà essere rispettata.

Pneumatico senza aria Michelin Uptis VIDEO

La fase di test vedrà il coinvolgimento anche di brand automobilistici e a tal proposito Michelin è in trattativa con Tesla e General Motors.

Foto pneumatico senza aria Michelin Uptis

Leggi anche:

Come leggere l’etichetta pneumatici

Codice velocità e carico pneumatici

Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto