Notizie autoNotizie curiose autoPNEUMATICI

Sistema antiforatura pneumatico, Michelin inventa la gomma che non si buca mai

Come sistema antiforatura Michelin presenta la gomma che non si buca mai e resiste nel tempo. Il suo nome è Uptis ed è fatto di materiali compositi

Esiste un ottimo sistema antiforatura? No grazie perché Michelin, in collaborazione con General Motors, ha inventato il pneumatico che non si buca mai e resiste. Si tratta infatti del concept di pneumatico senza aria per vetture, il cui nome è Uptis, sigla di Unique puncture-proof Tire system (letteralmente, sistema “a prova di foratura”).

La gomma che non si buca mai è stata annunciata sul palco del Movin’on, l’evento annuale di Michelin sulla mobilità sostenibile di Montreal (Canada) dal 4 al 6 giugno. Uptis entrerà in commercio nel 2024, dopo una fase di sviluppo che si sta svolgendo sui modelli come la Chevrolet Bolt EV. Successivamente questa gomma antiforatura sarà testata anche su una flotta nel Michigan (Stati Uniti).

Sistema antiforatura, Michelin inventa la gomma che non si buca mai

Quest’innovativo sistema antiforatura consiste in una gomma senza aria. Lo penumatico Uptis di Michelin elimina il rischio di forature e rappresenta un passo decisivo nella realizzazione del concept Vision di Michelin, presentato al summit Movin’On nel 2017 per illustrare la strategia di Ricerca e Sviluppo di Michelin in materia di mobilità sostenibile.

Il concept Vision si fonda su quattro pilastri principali di innovazione: “Airless”, “Connected”, “3D Printable” e “100% Sustainable” (materiali interamente rinnovabili o biodegradabili).

Michelin gomma prototipo Uptis che non si buca mai
Michelin gomma prototipo Uptis che non si buca mai

Manutenzione pneumatico antiforatura

Il pneumatico prototipo Uptis antiforatura non necessita di manutenzione ed è stato progettato per le auto di oggi ed è adatto ai veicoli autonomi, elettrici, condivisi o di altre tipologie.

Uptis introduce miglioramenti rivoluzionari nell’architettura e nei materiali compositi che gli consentono di supportare sia il peso che la velocità di un’automobile. Queste innovazioni consentono di eliminare l’aria compressa e sostenere il carico del veicolo.

Michelin gomma prototipo Uptis test sullo sconnesso con la Chevrolet Bolt EV
Michelin gomma prototipo Uptis test sullo sconnesso con la Chevrolet Bolt EV

ECOSOSTENIBILE Questo sistema antiforatura è anche molto amico dell’ambiente, infatti basti pensare che circa 200 milioni di pneumatici in tutto il mondo vengono smaltiti prematuramente ogni anno a causa di una foratura, di danneggiamenti causati da cattive condizioni del manto stradale o di usure irregolari dovute a pressione inadeguata.

VIDEO Michelin Uptis, la gomma che non si buca mai!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close