News auto

Sciopero in autostrada ad agosto, in arrivo un weekend nero per il traffico

Traffico intenso previsto per lo sciopero dei casellanti, in programma nel primo weekend di agosto di esodo estivo

Quello in arrivo sarà un weekend nero sulle autostrade italiane, in cui è attesto il primo vero esodo estivo di agosto 2019. La situazione del traffico di sabato mattina 3 agosto prevede il temibile bollino nero mentre il giorno c’è quello rosso, però in concomitanza con lo sciopero programmato dei casellanti, dalle 10 del mattino di domenica 4 agosto fino alle 2 di notte di lunedì 5 agosto.

Sciopero in autostrada dei casellanti 4 e 5 agosto 2019

Lo sciopero è indetto dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti. La protesta coinvolge solo i casellanti che non rientrano nelle categorie di lavoratori soggetti alla legge 146 (impianti, sala radio e viabilità) e non gli addetti alle sale operative e al pronto intervento del soccorso stradale.

DATE e ORARI Nello specifico lo sciopero dei casellanti scatta dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 di domenica 4 agosto e nelle quattro ore di turno successive, cioè fino alle 2 di notte di lunedì 5 agosto.

Secondo la nota diffusa dalle sigle sindaci aderisce allo sciopero il “personale impiegato con turni sfalsati e spezzati nelle ultime quattro ore della prestazione, mentre il personale tecnico e amministrativo si fermerà le prime quattro ore del proprio turno di lunedì 5 agosto”.

 sciopero autostrada dei casellanti
Lo sciopero dei casellanti è in programma il 4 e 5 agosto 2019

Sciopero in autostrada, che cosa succede al casello?

In questi giorni caldi d’agosto sulle strade occhio alla situazione del traffico e prima di partire tenete a mente le fasce orarie in cui è prevista la maggiore concentrazione di auto sulle autostrade.

Se decidete di partire domenica mattina 4 agosto dopo le 10, una volta sopraggiunti al casello, per pagare il pedaggio andate dritti nei sportelli automatici o in quello dei Telepass attivi perché lo sportello dove di solito c’è il casellante potrebbe essere chiuso per effetto dello sciopero in atto.

Telepass europeo
Nei giorni di sciopero in autostrada sono attivi solo gli sportelli automatici e quelli riservati al Telepass

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità in questi giorni caldi saranno diramati tramite: “My Way” in onda sul canale 501 Sky Meteo24 e su Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del Digitale Terrestre); sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple; su Sky TG24 HD ; sul sito autostrade.it; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio.

Per ulteriori informazioni sul traffico si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.

Previsioni traffico estate 2019

Vacanze in auto, consigli utili prima della partenza

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close