News auto

Scarichi sportivi, attenzione agli Autovelox anti rumore

Attenzione agli scarichi sportivi troppo rumorosi, in Francia sono stati installati degli autovelox anti rumore che identifica e multa i veicoli con i decibel troppo alti

Nasce l’“Autovelox anti rumore”, che multa gli scarichi sportivi troppo rumorosi e non solo. Si tratta di un sistema che identifica il veicolo o la moto troppo rumorosa ed in automatico spara una multa.

Il funzionamento è simile a quello dei classici autovelox che rilevano la velocità.

Scarichi sportivi, in Francia ci sono gli Autovelox anti rumore

La guerra agli spari è partita da una città vicino Parigi, Villeneuve-le-Roi, dove su alcuni pali della luce sono già stati installati questi sistemi che rilevano e puniscono il rumore delle auto.

COME FUNZIONANO Questo famigerato Autovelox anti rumore è costituito da quattro microfoni che misurano i livelli di decibel ogni decimo di secondo e possono triangolare la posizione per capire da dove ha origine un suono.

In seguito il computer elabora un’immagine graficizzata di una scia acustica come una traccia di punti colorati dietro la fonte del rumore in movimento. Una volta acquista quest’immagine scatta inesorabile la multa, proprio come avviene solitamente con il Tutor o l’Autovelox.

Autovelox anti rumore
L’Autovelox anti rumore è costituito da quattro microfoni che misurano i livelli di decibel ogni decimo di secondo

L’Autovelox anti rumore arriverà in Italia?

Chissà se questo famigerato dispositivo verrà utilizzato anche in Italia? Intanto in Francia circa 40 apparecchi sono stati testati vicino a bar affollati nelle aree di intrattenimento di Parigi ed altri 17 sono stati installati nei punti di ritrovo dei motociclisti.

Sempre a Parigi nei prossimi mesi gli autovelox del rumore sono destinati ad aumentare.

Autovelox anti rumore
Autovelox anti rumore installati a Villeneuve-le-Roi

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Gruppo Telegram di newsauto.it

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close