Notizie autoSaloni

Saloni dell’auto 2019, date e novità da Las Vegas

Le novità auto che si vedranno da Las Vegas, Detroit, Ginevra fino al Parco Valentino

Saloni dell’auto, si è archiviato il 2018 in attesa degli appuntamenti 2019 con tutte le novità: purtroppo il Motor Show di Bologna, quello inventato da Alfredo Cazzola non è andato in scena a fine anno come era nei programmi dal 6 al 9 dicembre.
Era stato inizialmente previsto in edizione lite di minor durata, con quattro giorni di evento, dal Niente di tutto questo la perdita di 1,7 milioni dell’ultima edizione e la scarsa presenza delle Case automobilistiche che preferiscono alzare i veli sulle novità in altre location ha portato allo stop.
Si parla per il 2019 di trasferirlo a Modena, in primavera ma in altre vesti nella Motor Valley: sarà un Festival dei Motori. Va quasi nel dimenticatoio, dunque, un appuntamento molto apprezzato dagli appassionati di motori in Italia. E pensare che negli anni d’oro, Cazzola, aveva organizzato, in una edizione, una conferenza stampa a bordo di un Concorde dell’Air France, da Parigi in volo verso l’Islanda.

Salone di Las Vegas, CES a gennaio

Il nuovo anno inizierà con il CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas, aperto dall’8 al 11 gennaio, ma preceduto da alcune giornate riservate agli esperti di elettronica di consumo.
Per una settimana la capitale del Nevada avrà tutti i riflettori puntati addosso. Una rassegna che offre uno sguardo sul futuro dell’hi-tech d’uso quotidiano ma anche questa vetrina finisce per ospitare il battesimo di qualche nuovo modello d’auto.

Il Gruppo Daimler apre una mobilità sul futuro della mobilità. Tra gli highligts, la world premiere della nuova Classe CLA ed il debutto sul mercato Usa della EQC e del rivoluzionario Vision Urbanetic. Sajjad Khan, membro di Case e Wilfried Porth di Daimler AG offriranno una panoramica sulla strategia riguardante Connected, Autonomous, Shared&Service and Electric Cars.
NISSAN a LAS VEGAS – Nissan ritorna al CES con una dimostrazione sul futuro della mobilità e dell’elettrificazione con l’Intelligente Mobility. Nello stand si potrà ammirare la nuova piattaforma tecnologica See the Invisible. Debutto per la nuova Leaf Nismo RC, l’auto da corsa con doppio motore elettrico e trazione integrale, per il concept del crossover  IMx Kuro e per un nuovo veicolo inedito.
Rinspeed, ad esempio, presenterà il <microSNAP>, festeggiando così 25 anni di realizzazione di veicoli concept. Già nella precedente edizione aveva suscitato molta curiosità il veicolo elettrico Snap con le stesse dimensioni della Renault Twizy.
Per la cronaca Snap e microSNAP sono state realizzate con la stessa idea.

MOTOR SHOW di DETROIT 2019

Anche il Motor Show di Detroit nato nel 1907 e sopravvissuto alla crisi economica del 2007 e indirettamente al dieselgate del 2015 dovrà rivedere i piani anche per la spietata concorrenza con la maxi fiera dell’elettronica, il CES di Las Vegas. Non per la prossima edizione che andrà regolarmente in scena dal 14 al 27 gennaio 2019.
Il nostro show sta subendo la sua trasformazione più significativa negli ultimi tre decenni – ha detto Rod Alberts, direttore esecutivo di Naias promettendo che Detroit continuerà ad essere un palcoscenico globale per alcuni dei veicoli più significativi e iconici del mondo.
Nel 2020 andrà in onda in giugno e grazie alle temperature estive si estenderà anche al di fuori dei locali del Cobo Center. Sarà l’occasione per allestire aree dedicate ai test drive e zone di intrattenimento per il pubblico.
Lexus ha annunciato in questi giorni che presenterà in anteprima mondiale a Detroit la nuova  RC F.
Per il governatore del Michigan, Rick Snyder, spostare lo spettacolo verso l’estate aprirà un ventaglio ndi nuove opportunità per le Case costruttrici.
Quello di Detroit è un format che ricorda quello italiano del Salone di Torino che va in scena presso il Parco del Valentino e prevede l’accesso gratuito del pubblico in primavera, dal 19 al 23 giugno.

DATE SALONI AUTO 2019

Tante le date dei Saloni auto 2019. Dal 18 al 27 gennaio andrà in onda il 97° Salone dell’auto di Bruxelles. Il Chicago Auto Show è in calendario dal 7 al 18 febbraio.

SALONE DI GINEVRA 2019

Al Salone di Ginevra, dal 7 al 17 marzo 2019, saranno esposte anche Alfa Romeo Stelvio e Maserati Levante: il Salone svizzero festeggerà l’89esima edizione. Oltre a Ford ed ai marchi assenti nel 2018 ci saranno 26 nuove presenze tra le quali la cinese Changan.
Gli espositori presentano ogni anno oltre cento novità nei campi della tecnologia, del design, della sicurezza e del comfort – ha spiegato Andrè Hefti, il Direttore generale della rassegna svizzera. Nei giorni scorsi è stata presentata la nuova campagna pubblicitaria ideata e trasformata in video dall’agenzia di
Zurigo Wirz Brand relations AG con un bolide che troneggia al centro del manifesto ed emerge da un’animazione. Ne risulta una vettura che identifica la dinamica frizzante del Salone. Rinnovamento anche per la pagina web del salone.

Salone Auto Ginevra 2019 logo

Novità auto 2019

Ad anticipare le novità auto 2019 sono stati in questi giorni Joachim Eberhardt presidente di Jaguar Land Rover North America, Bill Ford, Dan Ammann, Henrik Fisker ed il presidente di Volkswagen Group of America ed alcuni rappresentanti di Mitsubishi, Toyota, Hyundai, Honda.
In passerella model year 2019 di Acura, Audi E-Tron e Q8, Bmw X2, X4, X5, X6, Buick Enclave, Cadillac XT4, Chevrolet Blazer, Dodge Journey, Ford Ecosport, Edge, escape, Explorere, GMC Acadia, Honda HR-V, Pilot, Hyundai Kona e Tucson, Infiniti QX30 e QX50, Jaguar E-Pace, I Pace, Jeep Cherokee, Compass e Renegade, Kia Sorento, Land Rover Discovery Sport, Lexus NX, RX, Lincoln Aviator e Nautilus, Mazda CX-3, Nissan Rogue, Subaru Ascent ed Impreza, Toyota C-HR, Volvo XC40.

Seguici! Con NEWSAUTO.it sarai sempre aggiornato con tutte le novità auto che arriveranno nel corso del 2019.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto