GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Rodaggio freni, come fare un buon rodaggio a dischi e pastiglie

Il rodaggio a dischi e pastiglie va fatto? Come? Ecco le regole da seguire e come comportarsi con un nuovo kit di freni appena montato per allungare la vita all'impianto frenante.

Il rodaggio dei freni è un processo importante per garantire un funzionamento ottimale del sistema frenante di un veicolo. Come fare il rodaggio ai freni? Va fatto il rodaggio, sì o no?
Come frenare quando si monta un set nuovo di pastiglie? Come comportarsi se si sostituiscono dischi e pastiglie? Il rodaggio alle pastiglie va fatto?

Sono tutte domande lecite. La risposta è SI! Per allungare la vita di questi componenti è assolutamente consigliato prestare molta attenzione ai primi chilometri di percorrenza quando si sostituiscono dischi e pastiglie, sia per impianti tradizionali con dischi in ghisa sia per gli impianti frenanti che fanno uso di carbonio.

kit nuovi freni sportivi Brembo GT
kit nuovi freni sportivi Brembo GT. Un buon rodaggio ne allunga la vita

Consigli utili per il rodaggio dei freni, dischi e pastiglie

Per consentire un perfetto accoppiamento dei materiali, ovvero della pastiglia con il disco freno è consigliato eseguire il rodaggio dei componenti come di seguito indicato.

  1. Evita frenate brusche: durante i primi chilometri, evita frenate brusche o prolungate. Questo è importantissimo e consente ai componenti dei freni di adattarsi gradualmente e di evitare il surriscaldamento eccessivo.
  2. Utilizza una pressione moderata: inizialmente applica una pressione moderata sul pedale del freno soprattutto nelle prime frenate, evitando di premere a fondo il pedale. Poi sali gradualmente di velocità e aumenta l’intensità della frenata. Non esagerare con la velocità e inizia a fare le prime frenate da 60/70 km/h fino a 10 km/h.
  3. Alterna le frenate: durante il rodaggio, cerca di alternare le frenate. Fai brevi frenate seguite da periodi di raffreddamento. Questo aiuta a distribuire uniformemente il calore sui componenti dei freni e ad evitare un’eccessiva concentrazione di calore in un punto specifico.
    Gradualmente aumentare la pressione del pedale per effettuare frenate più decise aumentando anche la velocità, passando da 100 km/h fino a 30 km/h in modo prima dolce e poi ripetilo con una frenata più decisa. Ripeti questa azione per circa 10/15 volte e avrai realizzato un primo buon accoppiamento meccanico dei materiali già garantito. Presta attenzione a chi ti precede. Assicurati che dietro non ci siano altre vetture perché con una brusca frenata rischi di essere tamponato.
  4. A livello di chilometraggio già dopo 200/300 km in cui hai alternato frenate (ovviamente se fai 300 km in autostrada a velocità costante il rodaggio non si realizza), possiamo dire che il rodaggio è quasi completo anche a livello di consolidamento termico del materiale di attrito.
  5. Evita il surriscaldamento: durante il rodaggio, cerca di evitare situazioni che potrebbero surriscaldare i freni, come la guida in discesa ripida o l’utilizzo frequente dei freni a velocità elevate perché il surriscaldamento eccessivo può danneggiare i componenti dei freni.
    Evitare di arrestare il veicolo con i freni caldi ma farli raffreddare camminando per qualche chilometro senza utilizzare il pedale del freno.
  6. Presta attenzione a odori, fumo e rumore: durante il rodaggio dei freni, è normale percepire un odore leggermente insolito proveniente dal gruppo ruota. Tuttavia, se l’odore è forte o persistente, potrebbe indicare un surriscaldamento eccessivo. Inoltre, presta attenzione a rumori anomali come cigolii o stridii, che potrebbero richiedere un controllo al corretto montaggio delle pastiglie sulla pinza.
  7. Fai manutenzione regolare: dopo il rodaggio dei freni, assicurati di effettuare regolarmente la manutenzione del sistema frenante. Controlla periodicamente l’usura delle pastiglie e dei dischi dei freni e sostituiscili quando necessario. Mantieni puliti i componenti dei freni da polvere e detriti.
    Sostituisci l’olio dei freni almeno ogni 3 anni e 50.000 km soprattutto se l’auto è destinata ad un’uso sportivo.
Freni surriscaldati
Ecco come si presenta un freno surriscaldato durante un rodaggio fatto male.

Ricorda che i tempi e le raccomandazioni specifiche possono variare a seconda del veicolo e della tipologia di freni, quindi è sempre meglio seguire le indicazioni del produttore. In caso di dubbi o problemi, consulta un meccanico esperto.

Leggi altri contenuti simili

Tecnica automobilistica
Sottosterzo
Tutto sui freni
Tutto sul cambio di velocità
Tutto sul cambio automatico
SCHEDE TECNICHE
Caratteristiche tecniche

Tutto sul turbocompressore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto