F1 news Formula 1FerrariFotogalleryNotizie auto

Rischio incendio per il TIR Ferrari F1 diretto a Monza

Contrattempo per il TIR Ferrari F1 diretto a Monza: un principio d’incendio ai freni posteriori ha fermato il mezzo pesante sull’A32 Torino-Frejus.

Un principio di incendio ha fermato in Val di Susa il TIR della Scuderia Ferrari mentre trasportava dall’Olanda a Monza il materiale tecnico per la gara di Formula 1. Il mezzo pesante ha rischiato di andare a fuoco per le fiamme che si sono sviluppate dalle ruote gemellate posteriori. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha scongiurato che tutto andasse in fumo.

Rischio incendio TIR Ferrari F1 diretto a Monza

Un principio di incendio ha fermato il TIR Ferrari F1 diretto a Monza. L’inconveniente si è verificato nella notte del 6 settembre in Val di Susa, sull’autostrada A32 Torino-Frejus. Dopo la sosta estiva il Circus della Formula 1 ha affrontato tre gare ravvicinate, la prima in Belgio la seconda in Olanda e l’ultima in Italia a Monza.

Incendio TIR Ferrari F1
Il TIR della Ferrari diretto a Monza per il GP F1

Un vero e proprio tour de force anche per la logistica delle squadre, con i TIR delle Scuderie che nel giro di tre settimane hanno attraversato mezza Europa. Il principio di incendio può essere stato causato proprio dallo stress meccanico a cui è stato sottoposto il mezzo della Scuderia Ferrari.

Surriscaldamento freni posteriori TIR Ferrari F1

Il fumo infatti si è sviluppato dai freni posteriori, in un tratto in discesa in cui probabilmente sono stati sollecitati più del dovuto dall’autista. I freni possono surriscaldarsi anche per un malfunzionamento del circuito dell’aria compressa quando c’è una perdita di pressione dell’impianto: il sistema di sicurezza prevede il blocco automatico dei freni per l’arresto del mezzo.

Rischio incendio del rimorchio Ferrari: fumo dai freni posteriori
Rischio incendio del rimorchio Ferrari: fumo dai freni posteriori

Sul posto è intervenuta prontamente la Polstrada insieme ai Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a raffreddare i cerchi del rimorchio, consentendo ai due autisti britannici di proseguire il loro viaggio verso Monza.

Il Tir ha potuto cosi raggiungere l’autodromo di Monza senza problemi. Servirà sicuramente una revisione dei freni del carrello appena terminato il week end di gara italiano!

Foto incendio ai freni del TIR Ferrari F1

👉 Orari F1 Monza
👉 Tutto sul mondiale F1, classifiche aggiornate

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Notizie di cronaca

👉 Notizie di incidenti

👉 Incidenti auto elettriche

👉 Notizie di incendi auto

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto