EV DrivingFotogalleryNotizie autoVideo

Accumulatore per ricarire l’auto elettrica di notte con pannelli solari

Con l'accumulo di energia puoi ricaricare anche di notte le batterie di un auto elettrica. Sono diversi i sistemi di accumulatori ma arriva una alternativa di Sma e LG Chem con la nuova batteria compatta da 10 kWh modulare da abbinare ad un impianto fotovoltaico che consente di accumulare energia elettrica a casa da utilizzare anche per la ricarica dell'EV oltre ad alimentare le utenze domestiche.

Tutti sanno che il massimo per l’ecologia ed il risparmio è ricaricare la batteria dell’auto elettrica con l’energia prodotta dai pannelli solari. Ma di notte quanto non c’è il sole? La soluzione può essere quella di integrare all’impianto fotovoltaico un bell’accumulatore di energia elettrica, una bella batteria al litio che può essere usata anche per caricare quella dell’auto elettrica.

Di accumulatori ce ne sono diversi come la Powerwall di Tesla o il sistema di accumulo bidirezione Dendo di Mitsubishi.
Arriva una nuova alternativa proposta da Sma e LG Chem con la nuova batteria compatta da 10 kWh da abbinare ad un impianto fotovoltaico che consente di accumulare energia elettrica a casa da utilizzare anche per la ricarica dell’EV oltre ad alimentare le utenze domestiche.

La combinazione tra inverter con batteria Sunny Boy Storage SMA e batteria RESU 10M LG Chem produce energia pulita nei momenti che può essere utilizzata anche per ricaricare in parte la batteria delle auto elettriche di notte.

Ricaricare auto elettriche con pannelli solari anche di notte con l’accumulatore

Con questo accumulatore ad alto voltaggio RESU 10M, nuova batteria modulare per uso residenziale della LG Chem che produce batterie anche per la Renault (Quella della ZOE Q210 è proprio LG Chem) puoi trasferire energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico alla batteria dell’auto elettrica.
Il vantaggio principale di questa nuova batteria al litio deriva dalla sua forma innovativa, ottenuta grazie alla suddivisione in due moduli separati dotati di un’unica copertura. Ogni modulo batteria pesa circa 36 kg e consente, pertanto, una maggiore semplicità di installazione per il tecnico specializzato. Si può montare sia all’interno, che all’esterno dell’abitazione.

Grazie alla tecnologia multistringa è possibile collegare a Sunny Boy Storage, in qualsiasi momento, fino a tre batterie ad alta tensione.

Batteria accumulatore energia RESU 10M
Batteria accumulatore energia RESU 10M

Energia pulita anche in caso di blackout

Sunny Boy Storage dispone di un sistema integrato di alimentazione d’emergenza con commutazione manuale, che assicura l’alimentazione di utilizzatori elettrici importanti, anche in caso di blackout. In modalità di backup, è disponibile una potenza fino a 8 kW.

Specifiche tecniche batteria accumulatore energia RESU 10M
Specifiche tecniche batteria accumulatore energia RESU 10M

Video d’installazione RESU10M montaggio a pavimento

Video di installazione RESU10M montaggio a pavimento

Caratteristiche tecniche accumulatore RESU10M LG Chem

  • Tipo: alta tensione (HV)
  • Capacità totale 9,8 kWh
  • Potenza utile 9,3 kWh
  • Intervallo di tensione 126 – 176,4 V
  • Potenza massima 5 kW
  • Peso 2 x modulo batteria per 36 kg
  • 1 x BMS (unità di controllo) 10 kg
  • Dimensione 452 x 511 x 240 mm (sistema completo)

Vantaggi RESU 10M

  • Trasporto facile e veloce con un peso massimo di 36 kg per componente
  • Installazione rapida tramite installazione a pavimento
  • Risparmio sui costi durante l’installazione grazie all’installazione individuale della batteria
  • 3 componenti per un sistema di accumulo da 9,8 kWh
  • Maggiore efficienza rimuovendo il convertitore DC-DC
  • Basso consumo in stand-by
  • Elevata densità di potenza con dimensioni minime

Se sei arrivato qui in fondo avrai capito che potrai ricaricare a costo zero la tua auto elettriche anche di notte con l’energia pulita prodotta dall’impianto fotovoltaico dotandolo di un sistema di accumulato delle giuste dimensioni rispetto alle proprie esigenze.

AVVISO BATTERIE AUTO ELETTRICHE Resta aggiornato su tutte le novità e tecnologie legate alle batterie che alimentano le auto elettriche!

Guarda le auto elettriche che utilizzano batterie al litio e tutte le news sulle auto elettriche e la mobilità sostenibile.

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto