EV DrivingFotogalleryNotizie autoVideo

Record velocità auto elettriche con l’hypercar Rimac Nevera

Rimac Nevera da 1.914 CV è l'auto elettrica più veloce al mondo. L'hypercar ha raggiunto i 412 km/h sulla pista tedesca dell’Automotive Testing Papenburg.

Il record di velocità per un’auto elettrica è di 412 km/h. A stabilire il nuovo primato sul tracciato dell’Automotive Testing Papenburg è stata la velocissima Rimac Nevera, hypercar elettrica da 1.914 CV. Anche lo scatto da 0-100 km/h è super ed avviene in 1,9 secondi netti.

Record velocità auto elettriche

La Rimac Nevera è l’auto elettrica di serie più veloce al mondo. L’hypercar croata sulla pista tedesca dell’Automotive Testing Papenburg ha raggiunto la velocità record di 412 km/h, nonché primato assoluto del tracciato tedesco.

Rimac Nevera record di velocità auto elettriche VIDEO

Al volante c’era Miro Zncevic, il direttore della divisione test di Rimac, che ha ottenuto il massimo dai quattro motori elettrici. Inoltre la pista si presta a velocità record, dato che presenta due rettilinei di quattro chilometri l’uno, collegati da curve sopraelevate.

Rimac Nevera sulla soprelevata
Rimac Nevera record di velocità sulla pista dell’Automotive Testing Papenburg

Rimac Nevera l’auto elettrica più veloce al mondo

Rimac Nevera è un hypercar elettrica da 1.914 CV, da oggi anche l’auto elettrica di serie più veloce al mondo. La Nevera detiene anche il primato in accelerazione: da 0 a 100 km/h in 1,85 secondi e 160 km/h in 4,3 secondi. In termini assoluti è ottava nella classifica delle auto più veloci al mondo.

Rimac Nevera laterale in pista
Rimac Nevera è l’auto elettrica più veloce al mondo

Il record di velocità è stato ottenuto con pneumatici Michelin Cup 2R, selezionando la modalità di guida più estrema della Rimac, che ha ottimizzato l’aerodinamica e la rigidità dell’assetto.

Rimac Nevera caratteristiche

L’hypercar Rimac Nevera è equipaggiata con quattro motori elettrici, due anteriori con trazione “monomarcia” da 299 CV ciascuno e due da 653 CV l’uno al posteriore. La potenza monstre complessiva è di 1.914 CV e 2.360 Nm di coppia.

Rimac Nevera anteriore 3/4
Rimac Nevera hypercar elettrica da 1.914 CV

I quattro singoli motori sono sfruttati al massimo da un sistema avanzato di torque vectoring, che ripartisce al meglio la trazione su ogni singola ruota che viene gestita in base alle esigenze e alle condizioni ambientali.

Inoltre beneficia di un sistema con architettura a 800 Volt, di un pacco batterie da 120 kWh (21.700 celle cilindriche disposte a forma di T) che supporta la ricarica rapida fino a 500 kW di potenza.

Rimac Nevera schema tecnico 4 motori elettrici
Rimac Nevera schema tecnico con 4 motori elettrici

La velocità massima della Rimac Nevera su strada è limitata elettronicamente a 352 km/h. Tuttavia la Casa croata è disponibile a togliere il limitatore in occasione di alcuni eventi speciali ed in presenza di tecnici specializzati Rimac. Il sistema frenante ad alte prestazioni prevede un impianto carboceramico con dischi freno da 390 mm e pinze con sei pistoncini, più un sistema di rigenerazione delle batterie.

Rimac Nevera prezzo

La produzione della Rimac Nevera è limitata a 150 esemplari. Il prezzo dell’hypercar è di oltre due milioni di Euro.

Foto Rimac Nevera hypercar elettrica

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Auto elettriche più veloci al mondo

👉 Classifica auto più veloci al mondo

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Tempo di RICARICA auto elettrica in AC

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 Retrofit elettrico

👉 Auto elettriche con più autonomia

👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto