FotogalleryMX-5Notizie auto

Record del mondo Mazda con la MX-5 sulla Transafagarasan

Tentativo di record in Romania sulla strada più bella al mondo con la spider più venduta al mondo: il tempo siglato dall'equipaggio italiano è strepitoso

RECORD DEL MONDO MAZDA – Con la nuova MX-5 2019 motorizzata 2L con 184 cv si è cercato fissare un nuovo record (non ufficiale) del mondo Mazda per entrare nel Guinness World Records su una delle strade più belle al mondo, la Transfagarasan meta di tanti appassionati della guida ma anche di precedenti prestigiosi record come il Guinness World Records siglato da Fabio Barone nel 2015 a 2000 metri di quota al volante di una Ferrari 458 Italia, preparata dalla Leone Motorsport di Roma.

RECORD DEL MONDO, con la Mazda MX-5

L’idea di puntare a questo nuovo record del mondo con la Mazda sulla Transfagarasan è nata in occasione del lancio europeo della nuova Mazda MX-5 2000 con 184 cv vista l’ideale location scelta da Mazda Europa anche per il gruppo di giornalisti convocati da Mazda Italia.
L’evento si è trasformato così in un banco prova per testare sul campo un tempo di riferimento potenzialmente valido per un nuovo record con la Mazda.

Dall’idea ai fatti, con l’equipaggio italiano nell’abitacolo perfettamente studiato per il massimo feeling di guida con la filosofia di Mazda Jinba ittai: il team era composto composto dal pilota/giornalista Giovanni Mancini (Campione italiano velocità turismo in pista 2004) e dal copilota Gianluigi Giannetti (giornalista esperto in strategie anche di gara) che ha tentato di fissare il nuovo record con la Mazda MX-5 in Romania nella categoria fino a 200 cavalli con vetture a trazione posteriore, puntando a stampare un tempo di salita che fosse idoneo a fissare il nuovo record sui 13 km della bellissima e panoramicissima ma altrettanto pericolosa strada transilvanica che si arrampica lungo i pendici dei Carpazi.
Mazda record equipaggio Mancini /Giannetti

Giovanni Mancini, pilota: Siglare il tempo record con la Mazda MX-5 è stato possibile grazie al nuovo propulsore 2L con 184 cavalli perché ha sia una grande coppia ai più bassi regimi che ha permesso di uscire dai tornanti con grande accelerazione ma anche una potenza ottimale per tirare le marce nell’arco di rotazione da 5.000 fino ai 7.500 g/m del limitatore. E’ stato anche importante giocare sulla pressione dei pneumatici che ho voluto personalmente constatare prima del via, a gomme calde, per trovare il setup giusto contando sul già ottimo assetto Bilstein di serie sulla MX-5″.

Controllo pressione gomme fai date Mancini

Gianluigi Giannetti, navigatore:Non è stato facile riuscire nell’impresa per le difficili condizioni meteo e soprattutto del tracciato dove su alcuni punti era presente la nebbia e l’asfalto era a tratti con fondo bagnato scivoloso. Ho cercato di fornire le migliori indicazioni delle traiettorie al pilota per volare tra i tornanti di questi 13 km con l’obiettivo di fissare un tempo di riferimento per un nuovo Guinness World Records.”
Gianluigi Giannetti Transfagarasan record

Anche Fabio Barone, impegnato in un nuovo record in Marocco, commenta l’evento: “Mi fa piacere che l’amico Giovanni Mancini abbia continuato il percorso da me tracciato per la prima volta al mondo (12,850 km in 9’13″442 con una media di 83 km/h) di su questa strada fantastica ed inserendo il suo tempo come crono di riferimento per la categoria 2000 cc di cilindrata a trazione posteriore. Attendiamo che qualcuno si cimenti nuovamente in questa impresa tentando di abbassare questo tentativo di primato“.
Fabio Barone Ferrari Marocco

RECORD MAZDA

Il tempo del record Mazda con la MX-5 siglato dall’equipaggio italiano sulla Transfagarasan motorizzata con il 2 litri da 184 cavalli resta per ora “secretato” (non è ufficiale) ma è quello giusto per puntare al nuovo Guinness World Records nella categoria 2L a trazione posteriore fino a 200 cv. ?

Mazda MX-5 2019 test 2000 184 cv

Le foto e le impressioni di guida della nuova Mazda MX-5 2000 184 cavalli in Romania.

Listino Prezzi Mazda MX-5

Annunci Usato Mazda MX-5 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto