GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

RDE Euro 6, significato e come funziona il test?

Test emissioni reali su strada per definire consumi effettivi di un'auto e la sua classe ambientale Euro 6

Il test RDE, Real Driving Emission, è una prova introdotta dalla norma Euro 6d-temp e affianca obbligatoriamente i cicli WLTP (da Settembre 2018) per rilevare i consumi effettivi delle auto più vicini alla realtà.
Esso consiste in un test su strada per la valutazione delle reali emissioni di NOx e particelle sottili.

Test RDE, condizioni prova

  • altitudini variabili
  • temperature differenti (presenti nell’arco dell’anno)
  • con un carico utile aggiuntivo
  • marcia in salita e in discesa
  • su strade urbane (bassa velocità)
  • su strade extraurbane (velocità media)
  • su autostrade (alta velocità)

Per misurare le emissioni inquinanti durante il test, gli scarichi delle autovetture sono collegati a sistemi di misurazione portatili (PEMS) che misurano in tempo reale i principali inquinanti emessi dal veicolo e sono dotati di GPS, analizzatori di gas, misuratori della portata in massa dei gas di scarico, una stazione meteo e una connessione ai sistemi di bordo.

Attrezzature per il test RDE, rilevamento emissioni inquinanti su strada
Attrezzature per il test RDE, rilevamento emissioni inquinanti su strada

Il PEMS viene installato a traino della vettura in prova e ne viene effettuata la calibrazione prima di iniziare il test.

RDE, differenza Euro 6d-temp Euro 6d

Sempre nel test RDE, con la norma “d-temp” la differenza tra le emissioni misurate nel ciclo in laboratorio e in quello su strada potrà arrivare al 110% (limite per i NOx 126 mg/km per benzina e 168 mg/km per il diesel), mentre con la Euro 6 “d” definitiva la forchetta tra il valore misurato in laboratorio e quello misurato su strada non potrà superare il 50% (limite per i NOx 90 mg/km per i benzina e 120 mg/km per i diesel).

Queste differenze sono definite “fattori di conformità” e rappresentano un limite da non superare che tiene conto della minore accuratezza e della maggiore variabilità di risultati del PEMS rispetto alle apparecchiature da laboratorio. L’obiettivo è costringere i costruttori a tenersi molto al di sotto dei limiti previsti, per essere certi di superare il test anche nelle condizioni più sfavorevoli.

Continuiamo a ribadire che è in atto una caccia alle streghe nella quale l’auto è oggetto di continui attacchi non del tutto motivati. Diciamo questo in quanto crediamo che il problema dell’inquinamento non sia dovuto principalmente alle emissioni delle automobili.

VIDEO TEST RDE Euro 6

Leggi anche differenze WLTP, NDEC, RDE






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto