Notizie autoRacingRally

Rally di Roma Capitale 2020, programma

Il Campionato Italiano riparte da Roma, Capitale del Rally. L’evento internazionale è valido anche per il FIA ERC. Al via ci sono in totale 132 vetture, 3 WRC dal Mondiale e 42 in corsa per il CIR.

Il Campionato Italiano Rally CIR 2020 parte ufficialmente con il Rally di Roma Capitale, gara valida sia per il CIR che per il FIA European Rally Championship. Lo start è fissato per venerdì 24 luglio dal centro della Città Eterna, dinanzi a Castel Sant’Angelo.

Rally di Roma 2020 a porte chiuse

Il Rally di Roma Capitale 2020 è in programma il 24, 25, 26 luglio, nei territori della provincia di Roma ed in quelli di Frosinone. L’evento quest’anno si svolge a porte chiuse a causa del Covid-19.

logo rally di roma 2020
Logo Rally di Roma Capitale 2020

Perciò tutte le aree nevralgiche del rally non ammettono la presenza del pubblico. Il parco assistenza, il riordino, la direzione gara oltre alla cerimonia di partenza di Castel Sant’Angelo e quella di arrivo a Fiuggi permettono l’accesso solo al personale tecnico, con limitazioni previste anche per gli operatori media.

Iscritti Rally di Roma 2020

Al via del Rally della Capitale sono attese ben 132 vetture, che stazionano a Fiuggi, sede del Parco Assistenza e la Direzione Gara. 87 in totale sono gli equipaggi impegnati nella gara principale, affiancati dalle 42 in corsa per il Rally di Pico, gara nella gara del Roma Capitale che percorrerà le stesse strade nella giornata di sabato 25 e avrà validità per la Coppa Rally di Zona ACI Sport (7^ Zona) con coefficiente 1,5.

Rally di Roma Capitale 2019 Citroën C3 R5 Rossetti/Mori davanti al Colosseo
132 gli iscritti totali al Rally di Roma 2020

Ad arricchire il parco partenti le 3 attesissime World Rally Car, le WRC+ protagoniste del Mondiale FIA WRC, con il driver spagnolo di Hyundai Motorsport Dani Sordo su i20 Coupé ufficiale, il francese Pierre-Louis Loubet su altra coreana gestita da 2C Competition e il bresciano “Pedro”, conoscenza del CIWRC quest’anno pilota ufficiale M-Sport su Ford Fiesta.

A Roma debutta ufficialmente anche la nuova Peugeot 208 Rally 4.

Rally di Roma appuntamento doppio con il Campionato Italiano Rally

La ribalta del Rally di Roma 2020 ovviamente è per i protagonisti del Campionato Italiano Rally, che debutta quest’anno nel primo dei 7 round in calendario. Roma infatti vale doppio.

Rally di Roma Capitale 2019 Peugeot 208 R2 Ciuffi/Gonella davanti al Piazza Venezia
Il Rally di Roma Capitale 2020 vale doppio per il CIR Campionato Italiano Rally

Un risultato viene assegnato al termine della 1^ tappa ed uno al termine della 2^ tappa. Oltre all’Assoluto Roma aprire anche il CIR Junior, il CIR Asfalto (e CIRA 2RM), il CIR Due Ruote Motrici, il CI R1 e Costruttori (Assoluto e 2RM).

Programma Rally di Roma 2020

Il Rally di Roma scatta ufficialmente venerdì 24 con la qualifying stage per gli iscritti all’Europeo seguita dallo shakedown in mattinata, prima della cerimonia di partenza da Castel Sant’Angelo nel cuore della Capitale, in programma dalle ore 19.

Nel programma le prove speciali su un tracciato mozzafiato che dal cuore di Roma porta fino a

Mappa Rally di Roma 2020
Mappa Rally di Roma 2020

Le prove speciali si svolgono nelle giornate di sabato 25 e domenica 26, tutte nei dintorni di Fiuggi sede del Parco Assistenza e la Direzione Gara. L’arrivo è previsto domenica a partire dalle ore 18:00, sempre a Fiuggi.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

? Calendario CIR 2020, le date del Campionato Italiano Rally

? Per i risultati della scorsa edizione clicca QUI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto