Notizie auto

Raccordo Anulare chiude al traffico

Il Grande Raccordo Anulare viene chiuso al traffico all'altezza della galleria "Selva Candida" per consentire lo svolgimento di una simulazione di soccorso in caso di incidente stradale.

Il Grande Raccordo Anulare di Roma viene chiuso alla circolazione a causa di un’esercitazione con simulazione di un’emergenza nella galleria “Selva Candida”, sulla carreggiata esterna. Per consentire lo svolgimento delle operazioni, la strada viene temporaneamente chiusa al traffico sulla carreggiata esterna e le auto saranno deviate sulla carreggiata interna tramite bypass.

Raccordo Anulare chiuso al traffico, quando?

Il Grande Raccordo Anulare viene temporaneamente chiuso nella notte del 4 aprile 2024, dalle 22:30 fino al completamento delle operazioni, al km 7.000, esclusivamente sulla carreggiata esterna, nella zona di Roma nord-ovest, per permettere lo svolgimento di un’esercitazione all’interno della galleria “Selva Candida”. L’esercitazione è prevista in conformità al Decreto Legislativo 264/06, che regola la sicurezza delle gallerie della rete TEN.

Si tratta di prove reali di situazioni di emergenza, con simulazione di un incidente in galleria con principio di incendio e coinvolgimento di autobus, autovetture e feriti. Partecipano alle operazioni personale Anas, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, servizio sanitario 118 e coordinamento della Prefettura di Roma.

Traffico deviato sulla carreggiata interna

Il Grande Raccordo Anulare di Roma non viene completamente chiuso il 4 aprile dalle 22:30, ma solo un breve tratto. Le auto che si trovano nel tratto chiuso all’altezza della galleria “Selva Candida” vengono deviate sulla carreggiata interna, seguendo la prassi comune nelle autostrade durante lavori o interventi di manutenzione stradale.

Galleria "Selva Candida" Grande Raccordo Anulare
Il GRA viene chiuso alla circolazione all’altezza della galleria “Selva Candida”, al km 7.000

Per monitorare la situazione del traffico in tempo reale, è disponibile l’applicazione “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet tramite App Store e Play Store. Inoltre, il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile al numero verde gratuito 800.841.148.

Incidente simulato sul Raccordo Anulare

L’esercitazione simulata si svolge come se fosse un incidente reale sul Raccordo Anulare, con attivazione delle squadre dei Vigili del Fuoco e del servizio di emergenza sanitaria 118. Si prevede lo spegnimento dell’incendio e la messa in sicurezza della galleria, inclusa l’eventuale evacuazione delle persone presenti nel tunnel. Successivamente, verranno rimossi i veicoli coinvolti nell’incidente e la circolazione sarà ripristinata. Nei giorni successivi all’esercitazione è programmato un debriefing per valutare congiuntamente il risultato delle azioni intraprese, al fine di analizzare l’evento e ottimizzare eventuali procedure future.

Leggi anche,

Incidenti stradali
Cosa fare in caso di incidente stradale
Cause più frequenti di incidenti stradali
Limiti tasso alcolemico alla guida e sanzioni

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto