EV DrivingMercato autoNotizie auto

Quale è l’auto preferita oggi? Su le ibride plug-in

Cresce l’interesse degli automobilisti italiani verso le auto ibride plug-in, ponte verso le future auto elettriche. 6 su 10 sono intenzionati ad acquistare un’ibrida ricaricabile.

Il mercato auto sta vivendo un periodo di forte trasformazione e transizione verso la mobilità elettrica. I veicoli 100% attualmente rappresentano il 5% del parco auto e la loro diffusione è in ascesa soprattutto grazie agli incentivi statali e regionali, anche se il mercato aspetta un rifinanziamento dell’Ecobonus esaurito ad agosto.

Questo forzato stop ai bonus statali e le note carenze infrastrutturali italiane frenano l’ascesa dell’auto elettrica, con gli automobilisti che attualmente preferiscono acquistare più un’auto ibrida, che per alcuni rappresenta il ponte ideale fra i veicoli endotermici fino ad ora guidati ed apprezzati e quelli elettrici.

Quale è l’auto preferita oggi? Ibrida, benzina o elettrica

Quale è l’auto preferita oggi? Per 6 italiani su 10 la prossima auto potrebbe essere ibrida plug-in. A dirlo, l’annuale Automotive Customer Study di Quintegia, che vede la classifica per motorizzazioni occupata in 3 delle prime 4 posizioni dalle nuove alimentazioni, con la benzina che resiste al secondo posto sul secondo gradino per le tradizionali, seguita dalle ibride non a ricarica elettrica e dalle full electric.

Quale è l'auto preferita oggi dagli automobilisti italiani
Quale è l’auto preferita oggi dagli automobilisti italiani

Secondo questa ricerca, su quasi 3.700 automobilisti italiani coinvolti, 1 intervistato su 2 prende ancora in considerazione la benzina, mentre rappresentano il 46% coloro che acquisterebbero una ibrida non plug-in.

Quest’alimentazione già si dimostra la seconda soluzione più scelta dagli italiani nei primi 8 mesi dell’anno con una quota di mercato pari a circa il 28%.

Quale è l'auto preferita oggi? Ibrida, benzina o elettrica
6 su 10 automobilisti italiani preferiscono acquistare un’auto ibrida plug-in

A un gradino dal podio l’elettrico, che rappresenta una possibilità per il 43% degli italiani, in crescita sul 37% dello scorso anno.

Auto ibrida plug-in o elettrica?

L’auto ibrida plug-in secondo i ricercatori è transitoria e propedeutica a quella 100% elettrica. Non è un caso, infatti, la quota degli interessati alle full electric sale al 70% tra coloro che già guidano un’auto ibrida.

Auto ibrida plug-in o elettrica?
Il 70% di guida una plug-in è interessato al passaggio ad un’auto elettrica

A testimoniare la gradualità del processo di conquista della fiducia del consumatore, la ricerca ha rilevato inoltre che l’elettrica viene scelta come auto secondaria: il 65% dei possessori di un’e-car dichiara che non avrebbe effettuato l’acquisto se fosse stata l’unica auto del parco familiare.

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto