EV DrivingNotizie autoVolkswagen

Produzione auto Volkswagen, ad Emden solo veicoli elettrici

Anche la fabbrica Volkswagen di Emden viene convertita alla produzione di auto elettriche. Qui verranno prodotti 300.000 veicoli EV l’anno, tra cui il nuovo SUV elettrico Volkswagen ID.4.

Nonostante la crisi economica del Covid-19 la Volkswagen prosegue nel suo percorso di transizione elettrica ed annuncia la conversione della fabbrica di Emden in Germania nella produzione di auto elettriche. In questo sito industriale i primi veicoli EV lasceranno la linea di produzione dal 2022.

Produzione auto elettriche Volkswagen a Emden

Emden diventerà il primo stabilimento della Bassa Sassonia a produrre grandi volumi di auto elettriche Volkswagen. Dal 2022, partirà la produzione del SUV elettrico ID.4, cui seguiranno altri modelli a batteria. La produzione delle Passat berlina e Variant, della Arteon e della nuova Arteon Shooting Brake continuerà per un periodo di transizione che durerà alcuni anni.

SUV elettrico Volkswagen ID.4 produzione Emdem
A Emden verrà costruito il SUV elettrico Volkswagen ID.4

300.000 auto elettriche Volkswagen a Emden

Nella fase finale di sviluppo, la fabbrica Volkswagen di Emden raggiungerà una capacità produttiva di 300.000 auto elettriche l’anno. Al centro del progetto di conversione, c’è la costruzione di un nuovo padiglione con un’area di circa 50.000 metri quadrati, dove saranno costruite solo vetture elettriche.

Le aree di stampaggio e assemblaggio della carrozzeria verranno ampliate di 23.000 metri quadrati, mentre la verniciatura sarà modernizzata e verrà realizzata una nuova “area bicolore” di 6.000 metri quadrati, per verniciare di nero i tetti delle auto. Infatti, tra gli elementi distintivi della gamma ID. c’è la tinta bicolore. Inoltre, sono previste una nuova unità di stoccaggio dei componenti e un magazzino automatizzato per la gestione della minuteria. È previsto che gli edifici siano completati per l’estate del 2021.

fabbrica di Emden auto elettriche Volkswagen
La fabbrica di Emden viene ampliata con la costruzione di un nuovo padiglione di circa 50.000 metri quadrati

I lavoratori dello stabilimento di Emden hanno già esperienza con la trazione elettrica: qui, infatti, si produce la Passat GTE ibrida plug-in. Dalla primavera del 2019, il personale di Emden ha fornito supporto per l’installazione di attrezzature e l’avvio di produzione nella fabbrica Volkswagen di Zwickau.

Per quanto riguarda il personale Volkswagen annuncia un piano di formazione individuale sulla linea di assemblaggio, con gli addetti di Emden che dovranno completare oltre 60.000 giorni di formazione. La Volkswagen vuole diventare leader mondiale della mobilità elettrica.

20 auto elettriche Volkswagen entro il 2025

Entro il 2025, Volkswagen intende lanciare oltre 20 modelli totalmente elettrici. Fino al 2024, la Marca investirà circa 11 miliardi di Euro nella mobilità elettrica e sta già convertendo molte fabbriche in questa direzione.

auto elettriche Volkswagen ID.3
Volkswagen entro il 2025 lancerà sul mercato oltre 20.000 modelli elettrici

In Germania, le vetture elettriche del Gruppo Volkswagen saranno prodotte a Zwickau, Emden, Hannover, Zuffenhausen e Dresda. In altri Paesi, verranno invece costruite a Mladá Boleslav (Repubblica Ceca), Chattanooga (Stati Uniti d’America), Foshan e Anting (Cina).

👉 Visita EV Driving

Annunci auto usate VOLKSWAGEN

Listino auto nuove VOLKSWAGEN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Ti è chiaro il concetto? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close