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Frenata sempre attiva con batteria 100% by Renault

Gli ingegneri francesi della Renault hanno messo a punto una soluzione tecnica per le auto elettriche o ibride che, a batteria carica, garantisce la frenata in rilascio e/o agendo sulle palette al volante anche senza usare il pedale del freno.

La frenata rigenerativa è un sistema di frenatura utilizzato su tutti i veicoli elettrici e ibridi, full hybrid o plug-in, durante i rallentamenti. Su questo tema c’è un’interessante novità tecnica che garantisce la continuità dell’effetto della frenata in rilascio (senza spingere il pedale del freno) e disponibilità della frenata anche sulle palette al volante anche quando la batteria è carica al 100%.

Come funziona la frenata rigenerativa e vantaggi

La frenata rigenerativa si attiva quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore (o preme il pedale del freno), con i motori elettrici che agiscono come generatori di corrente convertendo l’energia cinetica in energia elettrica che viene immagazzinata nella batteria di trazione da utilizzarsi per accelerare e muovere il veicolo.

Frenata rigenerativa come funziona
Frenata rigenerativa come funziona

Offre diversi vantaggi, il primo è quello di recuperare parte dell’energia solitamente dissipata in calore, aumentando così l’efficienza energetica complessiva del veicolo e garantendo al contempo una maggiore autonomia nella modalità elettrica. Il secondo vantaggio è quello che permette di risparmiare i freni tradizionali allungando la vita a dischi e pastiglie.

Problemi frenata rigenerativa quando la batteria è carica al 100%

Chi usa un’auto elettrica o full hybrid su percorsi di montagna nelle discese è abituato ad utilizzare intensamente la frenata rigenerativa per rallentare l’auto. Se poi la vettura ha la possibilità di regolarne l’intensità su più valori agendo attraverso i paddle al volante, il divertimento, su una discesa di montagna, è assicurato. La frenata rigenerativa può essere aumentata per rallentare in prossimità di curve più strette o tornanti tirando la paletta, solitamente destra, mentre agendo su quella di sinistra si allenta la frenata per far riprendere velocità all’auto.

Palette al volante per variare l'intensità della frenata rigenerativa
Palette al volante per variare l’intensità della frenata rigenerativa, a sinistra per rallentare la frenata a destra per aumentarla

Dopo qualche chilometro in discesa, la frenata rigenerativa può andare in crisi. Questo si verifica quando la batteria è completamente carica. Infatti nei veicoli elettrici o ibridi il sistema di frenata rigenerativa viene prima ridotto e poi disattivato completamente quando la batteria raggiunge il livello di carica massima, arriva cioè al 100%. Ciò è stato pensato per evitare sovraccarichi della batteria di trazione e proteggere il sistema.

Quando la batteria di trazione arriva al 100% solitamente la frenata rigenerativa non funziona più
Quando la batteria di trazione arriva al 100% solitamente la frenata rigenerativa non funziona più

Ma ciò può rappresentare un problema per chi sta guidando in una discesa soprattutto quando arriva in prossimità di una svolta o tornante senza far uso del pedale del freno ma si sta affidando alla frenata rigenerativa: nel momento in cui tira la paletta destra per aumentare la frenata si ritrova improvvisamente senza i freni come se la vettura andasse a folle.

Questo problema si manifesta prima sulle auto ibride con batterie di capacità più limitata come le full-hybrid (1,7-3 kWh), dopo qualche chilometro in più con una plug-in (10-15 kWh) ed percorrenza ancora superiore per le vetture elettriche con batterie molto più capienti.

Frenata rigenerativa, che cos'è e come funziona sule auto elettriche e ibride
Il flusso di energia durante una frenata con recupero di energia

E’ anche vero che il problema si presenta immediatamente ad un possessore di auto elettrica o plug-in che esce di casa dopo aver ricaricato l’auto ed affronta subito una discesa con batteria al 100%.
In questo caso per rallentare si può fare riferimento soltanto sul sistema di frenata tradizionale, che si basa sui freni meccanici e sui quali si agisce solo attraverso il pedale del freno.

Questo problema lo avverte maggiormente chi fa uso solo delle palette al volante per frenare e conta sulle frenata rigenerativa per rallentare l’auto senza utilizzare il pedale del freno. Al contrario chi usa tendenzialmente il pedale del freno (e magari ha lasciato impostata al minimo la frenata rigenerativa) potrebbe neanche accorgersi di questo problema.

Effetto e-Pedal sempre garantito

Renault è tra i primi costruttori a mettere mano a questo problema, risolvendolo egregiamente e con una soluzione tecnica molto semplice. Quando la batteria arriva a carica al 100% Renault garantisce adesso una frenata continuativa in rilascio o frenando dalle palette al volante, anche senza toccare il pedale del freno. Questo prezioso aggiornamento tecnico l’abbiamo riscontrato durante il test della nuova Austral Alpine, versione più potente.

Qui sotto la spiegazione in video,

L’Austral è stata sottoposta a numerosi test su percorsi anche di montagna con forti tratti in discesa e dislivelli di 300/500 metri, come quelli per scendere dal punto più alto della montagna (1.000 metri slm) verso il Lago del Turano (550 metri s.l.m.), da Collalto Sabino (980 metri s.l.m.) verso la via Turanense (600 metri s.l.m) o per scendere dal paese di Rocca di Cave (933 metri s.l.m.) a Cave (400 metri s.l.m.).
In tutti questi casi abbiamo notato che l’auto continua a frenare anche con batteria carica al 100% quando si rilascia il pedale dell’acceleratore e soprattutto quando si imposta, dalle palette sul volante la massima intensità, ovviamente senza toccare il pedale del freno.

L'Austral con effetto di frenata rigenerativa sempre attiva
L’Austral Alpine con 4 ruote sterzanti dotata della frenata rigenerativa sempre attiva

Frenata in rilascio sempre attiva, la prova su lunga discesa

L’Austral full-hybrid ha una batteria di 2 kWh (1,7 kWh utilizzabili) che si ricarica facilmente in discesa e può arrivare al 100% in soli 4/5 km. Durante il test nelle discese più ripide facevo largo uso dei paddle al volante variando l’intensità della frenata rigenerativa, per rallentare e riaccelerare l’Austral senza mai toccare i pedali, né del freno né dell’acceleratore. Monitoravo attentamente lo stato di carica della batteria perché in prossimità del 100% mi stavo già preparando all’assenza improvvisa del freno elettrico che da un momento all’altro mi avrebbe, come al solito, abbandonato. Tra l’altro la frenata rigenerativa dell’Austral, quando è impostata al massimo, è molto forte: arrivare in prossimità di un tornante e ritrovarsi con l’auto improvvisamente come se fosse in folle senza freni potrebbe creare apprensione.

Frenata sempre attiva sulle palette al volante

Mentre continuavo nella discesa agendo sulle palette al volante per aumentare l’intensità della frenata, notavo che il rallentamento rimaneva sempre attivo (senza toccare il pedale del freno). Ma come è possibile? Forse avranno messo una resistenza elettrica aggiuntiva per dissipare la corrente elettrica prodotta in discesa? Tecnicamente possibile ma ipotesi scartata.
Allora ho pensato che i geniali ingegneri di Renault fossero intervenuti sul problema cronico per tutte le elettriche e trovato la soluzione? Ma come?

Test frenata rigenerativa Renault a batteria carica al 100%

A questo punto mi è venuto il dubbio che l’auto continuasse a rallentare utilizzando però i freni tradizionali, sempre senza agire sul pedale del freno. Questo oggi è tecnicamente possibile perché molte vetture (come l’Austral) hanno una pompa dei freni elettrificata e quindi pilotabile via software.
A fine discesa, a scanso di equivoci, ho rallentato l’auto il più possibile senza toccare il pedale del freno e, una volta arrestata, sono andato a verificare la temperatura dei dischi freno anteriori.
Ebbene, scoperto l’arcano! I dischi, tra l’altro generosi sull’Austral, erano ben caldi.

Effettivamente l’Austral continua a garantire la frenata in discesa anche senza toccare il pedale del freno passando, in modo molto fluido e quasi impercettibile (a parte un colpettino avvertito), dalla frenatura elettrica a quella meccanica utilizzando l’impianto dei freni tradizionale senza quella improvvisa disattivazione della frenata rigenerativa (elettrica) che ti coglie di sorpresa, un problema esistente su tutte le auto elettriche, ibride e plug-in quando la batteria arriva alla carica 100% e si tenta di rallentarla senza toccare il pedale del freno.

La frenata rigenerativa è molto utile e che sia sempre costante anche nelle lunghe di discese
La frenata rigenerativa è molto utile e sempre costante anche nelle lunghe discese

I miei complimenti ai tecnici e agli ingegneri francesi di Renault per aver individuato una soluzione tecnica molto importante per la sicurezza di chi usa auto elettriche o ibride nelle lunghe discese di montagna particolarmente utile soprattutto per le ibride e per le elettriche con batterie di ridotta capacità.

Nei nostri numerosi test avevamo già segnalato ed evidenziato questa lacuna della frenata rigenerativa con batteria carica al 100%, vedi sotto il video.

Grazie a questa soluzione tecnica di Renault, si garantisce la continuità della frenata in discesa o nei rallentamenti dalle palette al volante e senza toccare il pedale del freno scongiurando quelle improvvise interruzioni della frenatura nelle discese più lunghe quando la batteria arriva al 100%. Lunga vita all’e-Pedal! Quando si toglie il pedale dell’acceleratore il sistema frena automaticamente l’auto mantenendo l’effetto e-Pedal anche senza toccare il pedale del freno.

Un’aspetto questo che sarà sicuramente apprezzato da chi guida abitualmente su percorsi dove c’è molta discesa con auto ibride dotate di una batteria con capacità ridotta.

Tuttavia, se noti un’anomalia nel sistema di frenata rigenerativa quando la batteria non è completamente carica, potrebbe esserci un problema o un malfunzionamento nel sistema. In tal caso, ti consiglio di contattare il servizio di assistenza del costruttore per sottoporre il sistema della tua vettura ad una diagnosi attenta.

Prova completa Austral Alpine con sistema 4 ruote sterzanti

Continua a seguirci, in arrivo un test molto interessante sull’Austral più potente, l’Alpine, anche in video!

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