Notizie auto

Prezzi carburanti più bassi, ai minimi nel self service, crolla il petrolio

In forte ribasso i prezzi dei carburanti a causa del crollo del Petrolio con un costo più basso del 2008 (33 dollari al barile): benzina e gasolio sono scesi a prezzi minimi. È record del minimo per il costo del carburante a seguito anche dallo stop generale in Italia dovuto al Coronavirus Covid-19.

In ribasso i prezzi dei carburanti alla pompa che costano sempre meno: sulla scena internazionale infatti è crollato il prezzo del petrolio, che si attesta intorno ai 33 dollari al barile ed a questo è seguito la discesa dei prezzi del carburante, diesel e benzina. Anche questo è una conseguenza del Coronavirus Covid-19 che ha paralizzato non solo l’Italia: scende la richiesta di carburante e si abbassano anche i prezzi.

Prezzi carburante più bassi in modalità self-service “fai da te”, record minimi

Questo è il momento in cui fare rifornimento. Con il prezzo del petrolio che scende nei distributori italiani è evidente anche il ribasso dei prezzi dei carburanti alla pompa che costa sempre meno. In base alle ultime l’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise sono stati comunicati i nuovi prezzi sia benzina e diesel che non si erano mai visti sia nella modalità self-service che in quella “servito”. Vediamoli nel dettaglio.

Prezzo benzina minimo 1.3 al self service

Il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è sceso a 1,369 euro al litro, con i diversi marchi compresi tra 1,354 e 1,373 euro/litro (no logo 1,355).

prezzi carburante benzina
Il prezzo medio della benzina in modalità self è sceso abbondantemente sotto la soglia di 1,400 euro al litro

Prezzo gasolio minimo al fai da te

Il prezzo medio gasolio è invece a 1,256 euro/litro, con le compagnie posizionate tra 1,242 e 1,267 euro/litro (no logo 1,243).

Prezzi carburanti in modalità servito benzina e diesel ai minimi

Con il segno in giù anche i prezzi medi praticati dei carburanti in modalità servito: la benzina a 1,523 euro/litro, con gli impianti colorati che mostrano prezzi medi praticati tra 1,476 e 1,584 euro/litro (no logo 1,412).

Il prezzo medio del diesel è di 1,412 euro/litro con i punti vendita delle compagnie compresi tra 1,371 e 1,474 euro/litro (no logo 1,300). Infine, il Gpl va da 0,582 a 0,602 (no logo 0,579).

prezzo medio della benzina
In modalità servito il prezzo medio della benzina è sceso a 1,523 euro/litro

Crollo del prezzo del petrolio, perché? Quali sono i motivi e le cause

Il crollo repentino del petrolio (non accadeva dal 2008) all’inizio di marzo è stato causato principalmente dalla guerra dei prezzi fra l’Arabia Saudita e la Russia, ma anche dal panico generalizzato sulle Borse Mondiali causato dall’emergenza Coronavirus, che ha spinto gli investitori a vendere qualsiasi asset finanziario, compreso l’oro.

La domanda di greggio è crollata anche a causa della sospensione di tutti i collegamenti aerei fra gli Stati Uniti e l’Europa, proprio a causa della pandemia scatenata dal Covid-19. Successivamente c’è stata una ripresa fino ad un nuovo tonfo storico di metà aprile. Infatti sul mercato pesano le preoccupazioni per la recessione in arrivo e sulle incertezze sulla fine del lockdown. L’Oms ha avvertito del pericolo per una riapertura troppo anticipata.

prezzo del petrolio
La guerra dei prezzi fra l’Arabia Saudita e la Russia ha determinato il crollo del prezzo del petrolo

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

? Prezzo petrolio negativo, cosa significa?

? Come fare carburante al self service

? Come pagare al self service di carburante

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto