GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Previsioni traffico Pasqua e Pasquetta 2024

A Pasqua si prevede traffico intenso venerdì e sabato mattina in uscita dalle grandi città. Situazione critica anche nel pomeriggio di Pasquetta al ritorno dai luoghi di villeggiatura.

Le previsioni del traffico per Pasqua 2024 indicano traffico lungo le principali strade e autostrade italiane, con vari bollini rossi nei prossimi giorni. Le criticità iniziano verso la sera di venerdì 29 marzo e continuano anche il sabato. Attenzione anche al lunedì di Pasquetta, 1° aprile, con tanto traffico previsto soprattutto nel pomeriggio sulle strade e autostrade in direzione delle grandi città italiane.

Previsioni traffico Pasqua 2024

Nelle previsioni di traffico per Pasqua 2024 venerdì 29 marzo è il primo giorno con bollino rosso, soprattutto nel pomeriggio e nella sera, mentre la mattina si prevede traffico intenso in direzione delle località di villeggiatura. Anche la mattina di sabato 30 marzo viene contrassegnata da bollino rosso, con una situazione che migliora leggermente (bollino giallo) verso sera.

Previsioni traffico Pasqua 2024 e bollino rosso
Previsioni traffico Pasqua 2024 e bollino rosso

Per il giorno di Pasqua, la mattina sarà caratterizzata da traffico intenso, ma si prevede una normalizzazione nel traffico nel pomeriggio e sera. Analoghe condizioni sono previste per i rientri nei pomeriggi e nelle serate di lunedì 1 e martedì 2 aprile.

Previsioni traffico Pasquetta 2024

Il giorno di Pasquetta, lunedì 1° aprile 2024, si prevede un nuovo afflusso di viaggiatori sulle strade e autostrade italiane, con bollino giallo al mattino e rosso alla sera. La stessa situazione è attesa per martedì 2 aprile, con traffico intenso e possibili criticità, soprattutto verso i grandi centri urbani per il cosiddetto “mini” contro-esodo.

Divieto mezzi pesanti a Pasqua 2024

Divieto ai mezzi pesanti anche nei giorni di Pasqua. Dalle 14 di venerdì 29, infatti, verranno attuate limitazioni alla circolazione stradale per i veicoli con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate.

Traffico e controlli della Forze dell'Ordine nei giorni di Pasqua
Traffico e controlli della Forze dell’Ordine nei giorni di Pasqua

Inoltre in occasione delle festività pasquali, la Polizia Stradale e l’Arma dei Carabinieri intensificano le pattuglie su autovetture e motociclette durante le giornate di maggiore afflusso, sorvegliando sia le autostrade che le strade extraurbane principali, anche con l’ausilio di mezzi aerei. Particolare attenzione viene dedicata al contrasto della microcriminalità nelle aree di servizio e di parcheggio autostradali.

Obbligo pneumatici invernali o catene da neve

Per circolare liberamente sulle autostrade e su molte strade extraurbane principali e secondarie durante le feste di Pasqua, è obbligatorio avere pneumatici invernali o catene a bordo. È consentito l’uso di gomme quattro stagioni o calze da neve omologate. L’obbligo scade il 15 aprile 2024.

Test pneumatici 4 stagioni VIDEO

Riguardo al meteo per Pasqua, domenica 31 marzo, sono previste condizioni stabili con sole e temperature in aumento al Centro-Sud e sulle isole maggiori, che potranno superare i 28-30°C. Al Nord, dopo un inizio soleggiato, sono possibili acquazzoni nel pomeriggio. Per lunedì 1° aprile, Pasquetta, sono previsti potenziali temporali sulle Alpi, in estensione alle pianure settentrionali e alla Toscana. Altrove, ancora soleggiato ma con rischio di rovesci improvvisi.

Informazioni traffico in autostrada

Per conoscere le info in tempo reale sul traffico nel periodo pasquale si può consultare la sezione Info Traffico sul sito ANAS o i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas @clientiAnas).

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

  • VAI (Viabilità Anas Integrata);
  • APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;
  • CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;
  • Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, mentre con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.
  • Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo ANAS per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).

Leggi anche:

Info sul traffico
Notizie su treni
Aerei
Mobilità Sostenibile
Ponti più lunghi al mondo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto