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Gomme invernali o 4 stagioni o estivi con catene?

Confronto tra pneumatici invernali, 4 stagioni (all seasons) ed estivi con catene. Quale soluzione scegliere? Test accelerazione, frenata ed handling per capire qual è la soluzione più efficace in una situazione con neve 100%

Spesso il dubbio assale quando arriva l’inverno. Qual è la scelta migliore? Le catene sui pneumatici estivi da montare all’occorrenza o i pneumatici invernali che dovrò ogni volta sostituire a primavera con le gomme estive? E se scegliessi le gomme 4 stagioni?

Una volta, in caso di transito su strade innevate, si usava montare le catene sui pneumatici dell’asse con trazione della vettura. Poi negli anni ‘60 arrivarono le gomme specifiche da neve che sono andate sempre più evolvendosi e specializzandosi, fino a mutare addirittura la dicitura in coperture invernali.

Infine nel 2000 venne adottata una soluzione in grado di garantire un’adeguata performance sia nel periodo invernale che in quello estivo, i pneumatici cosiddetti quattro stagioni o All-Season Tires o anche 4Season, che non impongono più all’automobilista la sostituzione dei pneumatici nella stagione invernale con l’obbligo dei mezzi antisdrucciolevoli imposti dalla legge.

Come vanno le gomme 4 stagioni

Oggi ci concentriamo per capire come funzionano sulla neve e li confrontiamo, i pneumatici invernali, i 4 stagioni o gli estivi dotati di catene.

Gomme invernali/all seasons 4 stagioni/estivi con catene, quale soluzione scegliere

Tre sono le soluzioni possibili per affrontare l’inverno in modo ottimale: pneumatici invernali/all seasons/ estivi con catene. Ma qual è consigliabile, chi fornisce margini di sicurezza maggiori?

Pneumatici invernali/4 stagioni/ catene, qual è il più adatto?
Da sinistra, gomme invernali, all seasons 4 stagioni e catene montate su estivi a confronto sulla neve

Per chiarire i criteri di scelta abbiamo messo a confronto le tre tipologie nella condizione invernale estrema più tipica, cioè il fondo innevato, avvalendoci del centro di sperimentazione di Continental nelle Alpi svizzere e delle relative attrezzature di rilevamento.

In virtù dei risultati che vedremo nel test anticipiamo qualche consiglio tra gomme invernali, all season 4 stagioni o estivi con catene, una panoramica per aiutarti a scegliere tra pneumatici invernali, all-season (quattro stagioni) e pneumatici estivi con catene:

  1. Pneumatici invernali: sono gomme ideali per climi freddi e condizioni invernali severe con neve e ghiaccio frequenti. Offrono eccellente trazione, stabilità e sicurezza in tali condizioni. La loro mescola di gomma è progettata per rimanere flessibile a temperature molto basse. Sono la scelta migliore per chi vive in aree con inverni rigidi.
  2. Pneumatici All-Season: le gomme 4 stagioni sono un compromesso tra pneumatici estivi e invernali. Sono adeguati per climi con inverni moderati e non troppo rigidi. Offrono prestazioni accettabili sia in estate che in inverno, ma non eccellono in condizioni estreme come i pneumatici dedicati. Sono una buona scelta per chi vive in aree con inverni leggeri e vuole evitare il cambio stagionale delle gomme.
  3. Pneumatici estivi con catene: una scelta che può essere valida se vivi in un’area dove le condizioni invernali sono sporadiche o non troppo severe. I pneumatici estivi offrono eccellenti prestazioni in condizioni di caldo e asciutto, ma non sono adatti per neve e ghiaccio. L’uso di catene da neve può migliorare la trazione in condizioni invernali occasionali, ma non sostituisce le prestazioni di un vero pneumatico invernale. Inoltre, l’utilizzo di catene è spesso limitato a velocità basse e può essere scomodo e laborioso da installare soprattutto quando ci si trova in difficoltà con temperature sottozero ed una bufera di neve.

In conclusione, la scelta dipende molto dalle condizioni climatiche locali e dalla frequenza delle condizioni invernali severe. Se gli inverni sono lunghi e rigidi, i pneumatici invernali sono la scelta più idonea e sicura. Per inverni miti e la convenienza di non dover cambiare le gomme stagionalmente, gli all-season possono essere adeguati. I pneumatici estivi con catene sono un’opzione più di nicchia, adatta per chi affronta condizioni invernali solo occasionalmente e vuole massimizzare le prestazioni durante i mesi più caldi.

Confronto gomme invernali/4 stagioni/catene, test accelerazione, frenata e handling su neve

Per il confronto pneumatici tra gomme invernali/4 stagioni/catene abbiamo realizzato un test sulla neve.
Le prove hanno interessato i tre criteri basilari riferiti all’aspetto della sicurezza: accelerazione, frenata e handling.

gomme invernali Continental WinterContact TS 860 invernali
Gomme invernali

I pneumatici provati sono nella misura 205/55 R16 con indice di carico 91 e codice di velocità V (H per l’invernale), con carcassa monotela in poliestere e doppia cintura in acciaio sormontata da banda in poliamide. Li abbiamo provati su una Citroën C3 1.2 turbo benzina 110 CV con cambio automatico e trazione anteriore. La prova è stata effettuata su un percorso innevato chiuso al traffico.

Citroën C3 1.2 benzina impiegata nel test sulla neve
Citroën C3 1.2 utilizzata nel test sulla neve

Come va la gomma invernali su neve

Sul percorso innevato di 1.505 metri, l’invernale WinterContact TS 860 appare subito preciso e direzionale, segue correttamente la traiettoria senza accenni al sottosterzo e in rilascio tende a chiudere col retrotreno quel tanto che aiuta a conferire sempre la giusta direzionalità. È veloce e dà un grande senso di sicurezza.

L’aderenza e la tenuta trasversale sono ottime, confermate dal minimo impegno dell’ESP; la frenata è eccellente, con l’ABS che interviene solo nelle situazioni limite.

Citroën C3 nel test con catene da neve su gomme quattro stagioni AllSeasonContact
Citroën C3 nel test con catene da neve su gomme quattro stagioni AllSeasonContact

Nel giro secco sul circuito innevato pianeggiante di 1.505 metri stacca il miglior tempo in 1’43”6 con ESP disattivato.

Come si comporta la gomma 4 stagioni su neve

Il quattro stagioni AllSeasonContact cede qualcosa in tenuta trasversale, in ingresso di curva tende al sottosterzo che rende più reattivo il retrotreno in richiamo di sterzo; ha una buona frenata e altrettanto buona trazione, mentre l’antipattinamento si attiva con facilità nelle accelerate decise a ruote ancora sterzate.

Pneumatici Continental AllSeasonContact quattro stagioni
Gomma quattro stagioni

I limiti di sicurezza, comunque, sono ancora elevati, mentre il tempo sul giro è più alto di oltre un secondo (1’44”9).

Come vanno le gomme estive con catene su neve

Con i pneumatici estivi dotati di catene la situazione diventa più complicata. La tenuta trasversale è particolarmente ridotta, con l’avantreno che tende ad un sottosterzo deciso finché la maglia della catena non afferra con decisione la neve.

Catene da neve su gomme estive Continental ContiPremiumContact 5
Gomme estive con catene

Da quel momento sopraggiunge un improvviso e incontrollabile sovrasterzo con il posteriore che sbanda lateralmente, uno scivolamento non contrastato dalla gomma estiva montata sul retrotreno, che porta al rischio di testa-coda se non si interviene prontamente col controsterzo.

Citroën C3 nel test con catene da neve su gomme estive Continental ContiPremiumContact 5
Con la gomma estiva e le catene si rischia facilmente di andare in testa coda

La frenata è sbilanciata col posteriore che slitta, e l’accelerazione sollecita continuamente il controllo di trazione anche a ruote quasi allineate.

Risultati test handling su neve gomme invernali/4 stagioni/estive con catene
Risultati test handling su neve gomme invernali/4 stagioni/estivi con catene

I margini di sicurezza sono ridotti e costringono ad una marcia a velocità ridotta per evitare i rischi. Il miglior tempo sul giro (2’11”) è di oltre mezzo minuto superiore a quello sia dell’invernale che del quattro stagioni. Poca storia per l’estivo ContiPremiumContact 5: non è proprio adatto per la neve, poiché inguidabile e pericoloso, e non ci dilunghiamo a dire altro: il tempo sul giro di 2’31”2 parla da sé!

Test frenata su neve con gomme invernali a confronto con i 4 stagioni ed estivi con catene

Su questo test di frenata su neve con pneumatici invernali, 4 stagioni ed estivi con catene, viene calcolato lo spazio di arresto da 50 a 0 km/h su superficie innevata pianeggiante: la vettura è dotata di ABS.

Spazio d'arresto medio sulla neve da 50 a 0 km/h differenza tra pneumatici invernali, 4 stagioni e catene
Risultati prova frenata. Spazio d’arresto medio su neve da 50 a 0 km/h con pneumatici invernali, 4 stagioni, estivo + catene e solo estivo

La gomma invernale conferma le eccellenti doti invernali arrestando la Citroën C3 in 25,4 metri; è molto buono anche il risultato della gomma 4 stagioni che fa arrestare la vettura in 26 metri netti.

Con le gomme estive e catene, invece, la vettura si arresta in 38,9 metri, facendo lavorare in continuazione l’ABS a causa dei continui micro bloccaggi della ruota e della necessità della catena di scavare la neve prima di diventare efficace, tant’è vero che la velocità residua, riferita al punto in cui l’invernale si ferma, è di ben 23,6 km/h, che è un valore elevatissimo.

Decisamente lunga è la frenata con la gomma estiva che arriva a ben 63,9 metri.

Velocità residua dopo una frenata sulla neve da 50 a 0 km/h
Velocità residua dopo una frenata sulla neve da 50 a 0 km/h

Senza commento l’estivo, inadeguato per l’utilizzo su neve: richiede quasi 64 metri per fermare l’auto e conserva una velocità residua incredibile di 31,1 km/h.

Test accelerazione su neve, differenza tra gomme invernali, 4 stagioni ed estivo con catene

Le criticità dell’accelerazione si evidenziano sempre sui terreni più difficili. Viene misurato lo spazio in metri impiegato per accelerare da 0 a 20 km/h con controllo di trazione su fondo innevato pianeggiante.

Citroën C3 nel test di accelerazione sulla neve
Citroën C3 nel test di accelerazione sulla neve

Escluso a priori il risultato dell’estivo, riconfermato per l’ennesima volta per propria natura non idoneo all’uso su neve (27,7 metri di tratto di accelerazione, che vale come una perdita di efficacia di quasi il 70%), la differenza tra l’invernale e il quattro stagioni anche in questo caso è esigua: 7,58 contro 7,73 metri a vantaggio del Winter, a riprova ancora una volta del contenuto divario di prestazioni tra le due tipologie di gomme.

Con pneumatici estivi e catene, invece, lo spazio di accelerazione si incrementa di quasi il 40% rispetto all’invernale, richiedendo ben 12,01 metri per arrivare alla velocità di 20 km/h.

Test accelerazione su neve pneumatici invernali/4 stagioni/catene
Risultati test accelerazione su neve pneumatici invernali/4 stagioni/catene

Anche qui gioca il fatto che la catena, per essere efficace, deve lavorare scavando nella neve: un effetto che oggi le vetture dotate di controllo di trazione minimizzano, impedendo una presa immediata sul fondo a bassa aderenza.

Il prodotto più efficace in situazione più estrema è sempre quello più performante: l’investimento per quattro invernali da sostituire poi nella stagione estiva è certamente superiore a quello di quattro all seasons utilizzabili per tutto l’anno, e decisamente più elevato di quello di una coppia di catene da montare sui pneumatici estivi in dotazione. Ma il risultato ripaga l’esborso maggiore: chi più spende, meno spende!

Il test ha confrontato le gomme invernali con quelle “quattro stagioni”, con le “estive” catenate e da ultimo con i pneumatici estivi di primo equipaggiamento dell’auto: i pneumatici erano Continental WinterContact TS 860 invernali, Continental AllSeasonContact quattro stagioni e Continental ContiPremiumContact 5 estivi.

Guarda il video sui pneumatici invernali

Tutto sui pneumatici invernali, le differenze tra estivo e 4 stagioni, le multe, lo stoccaggio, quanto durano

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Alberto Bergamaschi

Laureato in legge, giornalista, per 35 anni a capo delle Relazioni Pubbliche di Continental, appassionato di corse d’auto, dal 1971 ha disputato oltre 500 gare al volante di una settantina di vetture differenti. Pilota ufficiale Simca a fine anni ‘70, Fun Cup e Kia negli anni 2000, nel 1979 si aggiudica la Coppa CSAI Rally Nazionali classe 1300 gruppo 2, nel 2000 è vice-campione di Formula Ford, dal 2002 al 2010 si aggiudica ben sette titoli nazionali Fun Cup in pista e sul ghiaccio, nel 2010 è Campione Italiano Turismo di Serie. Inoltre nel 2005 è secondo assoluto al Motor Show con la Fun Cup, nel 2008 è primo di classe alla 24 ore del Nuerburgring, nel 2012 è testimonial a Mosca alla Corsa dei Campioni “Za Rulem” con Alain Prost e David Coulthard. Attualmente si cimenta principalmente con le auto storiche, in pista con l’Alfa 2000 GTV Bertone e nei rally col Maggiolone 1303S “Salzburg” ex-works.
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