GUIDE CONSIGLI AUTOVideo

Calze da neve, sono omologate? Funzionano?

Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono, quando e come montarle. Cosa dice la legge italiana e la normativa europea. I nostri consigli riguardo all'uso di questi dispositivi che migliorano comunque la trazione su manto nevoso ma presentano anche delle criticità.

Le calze da neve sono valide? Il loro impiego è sempre stato messo in dubbio per la loro legalità, l’usura e diversi altri limiti, ma bisogna riconoscere che sono in grado di sostituire completamente la funzione delle classiche catene nei tratti innevati. Queste calze sono una valida ed economica alternativa. Scopriamo a cosa servono, i loro limiti e il prezzo.

Calze da neve auto, cosa sono e dove usarle

Le calze da neve per i pneumatici delle auto sono dispositivi realizzati con uno speciale telo in poliestere, che permette alla vettura di avanzare agevolmente in presenza di tratti innevati. Le calze da neve possono sostituire le catene da neve o i pneumatici invernali in determinate situazioni, ma presentano dei limiti.

calze da neve auto cosa sono
Le calze da neve auto sono una copertura in poliestere da utilizzare nei tratti innevati

Essendo dei prodotti in poliestere, sono delicati e molto soggetti ad usura se utilizzati su un manto stradale non totalmente innevato. Qualora si debba attraversare un tratto poco innevato, un tunnel, una galleria o un pezzo di strada senza neve, non si è obbligati a smontarli, ma bisogna tenere presente che essi diventano sensibili ad usura e, magari, l’automobilista sarà portato a sostituirli più di una volta. Se impiegati con criterio e nel giusto modo, hanno ovviamente una lunga durata.

Calze da neve pro e contro

Ci sono alcuni pro e contro tra calze da neve e catene. Con le prime, si può percorrere una velocità massima di 50 km/h, si montano in pochissimo tempo e sono acquistabili ad una modica cifra che va dai 50 ai 70 euro. Purtroppo, però, a differenza delle classiche catene, vanno sostituite più volte per il loro rapido deterioramento se utilizzate in tratti stradali in assenza di neve.

Calze da neve come funzionano

Avendo un sistema di antipattinamento, le calze da neve possono tranquillamente sostituire le classiche catene da neve o i pneumatici invernali. Inoltre, con la nuova normativa Europea UNI EN16662-1:2020, le calze sono equiparate al 100% alle catene.

Le calze da neve sono omologate? Cosa dice la legge?

La funzionalità delle calze da neve per auto è stata messa in discussione fino al 2011. Poi, è stata proprio una normativa europea a indicare “regolare” questo dispositivo da utilizzare nei tratti innevati perché ha superato positivamente i test sulla sicurezza. Le prime indicazioni del nostro ordinamento giuridico italiano risalgono al 2011 (ad occuparsene fu il decreto ministeriale), basandosi su una norma in particolare: la UNI 11313.

Calze da neve per camion
Calze da neve per camion

La norma UNI 11313 ha stabilito metodi di prova e requisiti di sicurezza fondamentali per ritenere questo prodotto idoneo; inoltre ha sancito alcuni regolamenti essenziali come l’omologazione su mezzi di categoria M1, N1, O1 e O2. Questi dispositivi possono essere acquistati anche fuori l’UE, purché presentino gli stessi criteri di omologazione dell’Italia. Le calze da neve omologate in base alla UNI EN 16662-1:2020 sono considerate a tutti gli effetti equivalenti alle catene.

catene da neve o calze da neve auto
Le calze da neve possono sostituirsi alle catene da neve per auto, ma hanno alcuni limiti

C’è stato anche un contenzioso legale tra Autosock Operations, produttore norvegese di calze da neve, e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti finito nel TAR del Lazio con l’annullamento della nota ministeriale, la numero 19882 dell’11 luglio 2012 che negava l’equivalenza delle calze da neve a catene e pneumatici invernali.

Una storia infinita che ha avuto il suo epilogo con la Circolare Ministeriale del 2013, che sospende ogni tipo di sanzione da parte delle Forze dell’Ordine verso gli automobilisti che utilizzano le calze da neve, rendendo quindi le stesse utilizzabili su tutto il territorio italiano.

Si possono montare o no queste calze da neve?

A fare chiarezza sull’uso delle calze da neve il 7 ottobre 2022 è arrivata la circolare della Direzione generale della motorizzazione Civile che dal 15 novembre al 15 aprile ammette l’uso delle calze da neve omologate UNI EN 16662-1:2020, che sono equiparate alle catene da neve.

Sì le calze ma solo ad una condizione

Il nostro consiglio è questo: bisogna considerare che il montaggio di catene può diventare impegnativo in una situazione di difficoltà con l’auto bloccata dalla neve, in un clima freddo e con ghiaccio. Per questo motivo, a chi frequenta le zone montuose dove c’è un alto rischio di nevicate è consigliato montare pneumatici invernali.

Come si montano le calze da neve VIDO

Se anche d’inverno invece si opta per i pneumatici estivi, migliori per guidabilità e precisione di guida, consigliamo vivamente di avere a bordo dell’auto una coppia di catene e le calze da neve, per essere in regola con la legge e comunque trarsi facilmente d’impaccio montando rapidamente le calze sui pneumatici.

Migliori calze da neve? Quali acquistare?

Sul mercato si possono trovare tanti tipi di calze da neve per auto differenti tra di loro. Ma quali sono le migliori e quale prodotto con migliore qualità/prezzo? Ne abbiamo scelte alcune che variano nei prezzi andando da un minimo di 27 euro ad un massimo di 70.

Calze da neve in tessuto Nook by Speedup

Grip Catene da Neve Tessile, Taglia N. 560, Set 2 PZ, Guanti Inclusi → link all’acquisto

Easysock CAD8014 Catene da Neve in Tessuto, M, Set di 2 → link all’acquisto

Goodyear GOD8011 Catene da Neve Tessile Ultra Grip, M, Set di 2, Bianco → link all’acquisto

Goodyear GOD8015 Coppia di Calze da Neve per Pneumatici da Turismo Ultra Grip Taglia XL → link all’acquisto

Michelin calze da neve per auto, in tessuto, Serie SOS Grip 0 → link all’acquisto

Prima di acquistare delle calze da neve auto, bisogna assicurarsi che rispettino i certificati di omologazione. E’ oltremodo importante assicurarsi della presenza delle sigle sigle UNI 11313 o V5117, che rappresentano la corretta omologazione del prodotto che ne rispetta perfettamente le normative.

Leggi anche:

Come leggere l’etichetta pneumatici
Codice velocità e carico pneumatici
CALCOLO MISURE ALTERNATIVE
Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo
Gomma bucata, quando, dove e come ripararla
Omologazione ruote alternative in officina

Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono

Consigli per l’auto in inverno

TUTTO SUI PNEUMATICI

→ Scopri cosa si dice sull’obbligo delle gomme invernali sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto