GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Previsioni meteo marzo 2024

Le previsioni meteo di marzo indicano temperature sopra la media al Centro e al Sud Italia, e molta pioggia soprattutto al Nord nelle prime settimane del mese. Come sarà il tempo a Pasqua e Pasquetta

Quali sono le previsioni meteo per il mese di marzo e per Pasqua 2024? Con l’inizio della primavera meteorologica, ci si aspetta un clima dinamico e mutevole. Secondo le proiezioni del modello europeo ECMWF, in Italia, soprattutto nei primi giorni del mese sono previste precipitazioni superiori alla media climatologica, specialmente nelle regioni centro-settentrionali, lungo le aree pedemontane delle Alpi e delle Prealpi, e lungo le coste tirreniche.

Previsioni meteo marzo 2024

Nella prima settimana di marzo, l’Italia è interessata da un’area di bassa pressione che porta flussi umidi e miti, con piogge sopra la media, specialmente al Nord. Le temperature restano al di sopra della norma, tranne nel Piemonte sudoccidentale.

Nella seconda settimana si attenua l’influenza ciclonica con flussi occidentali più asciutti, riportando le precipitazioni vicino alla media, tranne nel nord-ovest con lievi anomalie positive. Le temperature rimangono sopra la media.

Previsioni meteo di marzo 2024 elaborate dall'Aeronautica Militare
Previsioni meteo di marzo 2024 elaborate dall’Aeronautica Militare

Nella terza settimana, il modello climatologico indica flussi occidentali con precipitazioni in linea con le medie e temperature superiori alla norma. Nella quarta settimana, si prevede un aumento delle precipitazioni al Centro, mentre al Nord e al Sud restano vicine alla norma. Le temperature rimangono superiori alla media, soprattutto sul versante adriatico e in Sicilia.

Centro Sud Italia e Italia Centrale

Il mese di marzo nel Centro-Sud Italia e Italia Centrale si prevede caratterizzato da un mix di stabilità e instabilità meteorologica. Le temperature saranno tendenzialmente superiori alla media, con possibili picchi di caldo in particolare verso la fine del mese. Le precipitazioni saranno nel complesso nella norma, con probabilità di rovesci temporaleschi, soprattutto nelle zone interne e montuose.

Centro Italia:

  • Temperature:
    • Inizio mese: leggermente al di sopra della media
    • Metà mese: in aumento, con possibili picchi di caldo anomalo
    • Fine mese: in leggero calo, ma comunque superiori alla media
  • Precipitazioni:
    • Inizio mese: piogge sparse, con possibili temporali
    • Metà mese: in calo, con periodi di tempo stabile
    • Fine mese: variabile, con possibili rovesci temporaleschi

Sud Italia:

  • Temperature:
    • Inizio mese: nella media o leggermente superiori
    • Metà mese: in aumento, con possibili ondate di caldo
    • Fine mese: stabili o in leggero calo
  • Precipitazioni:
    • Inizio mese: piogge sparse, con possibili temporali
    • Metà mese: in calo, con periodi di tempo stabile
    • Fine mese: variabile, con possibili rovesci temporaleschi

Nord Italia

Mentre il Centro-Sud e l’Italia Centrale sembrano puntare verso un marzo più caldo e asciutto, il Nord Italia potrebbe avere un andamento diverso, con piogge e neve, soprattutto nelle zone montuose:

  • Temperature:
    • In generale, allineate o leggermente inferiori alle medie del periodo.
    • Possibili gelate notturne nelle zone alpine e pedemontane.
    • Aumento graduale delle temperature verso la fine del mese, ma non sono attese ondate di caldo anomalo.
  • Precipitazioni:
    • Soprattutto nella prima metà del mese, sono previste precipitazioni al di sopra della media climatologica, specialmente sulle regioni centro-settentrionali, lungo le aree pedemontane di Alpi e Prealpi, e sulle coste tirreniche.
    • Nel corso del mese, la situazione potrebbe stabilizzarsi con periodi di tempo asciutto.
    • Sulle zone pedemontane delle Alpi centrali e occidentali potrebbero verificarsi nevicate anche intense in quota.
Previsioni meteo pioggia marzo 2023
Secondo le previsioni meteo il mese di marzo soprattutto nel Nord Italia dovrebbe essere molto piovoso.

Previsione meteo Pasqua e Pasquetta

Le previsioni per le temperature di marzo 2024 in Italia indicano una tendenza variabile a seconda delle regioni. Marzo dovrebbe essere un mese caldo in gran parte d’Italia, con temperature superiori alla media soprattutto al Centro-Sud. Al contrario il Nord Italia potrebbe avere un inizio mese instabile con temperature fresche. Nelle regioni del settentrione infatti si prevedono temperature in media o leggermente inferiori alla norma, con possibilità di gelate notturne nelle zone alpine e pedemontane. Non sono attese ondate di caldo anomalo, ma si potrebbe registrare un graduale aumento delle temperature verso la fine del mese.

Previsioni meteo marzo 2024
Le temperature a marzo saranno sopra la media, soprattutto al Centro e al Sud

Nel Centro Italia le temperature saranno generalmente superiori alla media, con possibilità di picchi di caldo anomalo soprattutto nella seconda metà del mese. Anche nel Sud Italia si prevedono temperature nella media o leggermente superiori alla norma, con possibilità di ondate di caldo soprattutto nella seconda metà del mese.

Pioggia, previsione marzo 2024

Le previsioni per marzo in Italia indicano un mese variabile con piogge alternate ad intervalli di tempo asciutto. Nel Nord Italia si prevedono precipitazioni al di sopra della media soprattutto nella prima metà del mese, con possibili temporali e nevicate sulle Alpi. Successivamente, ci potrebbe essere un’alternanza di periodi piovosi e asciutti.

Nel Centro Italia: le precipitazioni dovrebbero essere nella norma, con possibilità di temporali soprattutto nelle zone interne e montuose. Infine nel Sud Italia le precipitazioni dovrebbero essere nella norma, con possibili temporali soprattutto nelle zone interne e montuose.

SITI e APP previsioni meteo sicure, migliori consigliati

Le previsioni meteo per marzo 2024 danno una panoramica approssimativa delle condizioni atmosferiche previste per il mese. Per informazioni più precise, è consigliabile consultare quotidianamente le previsioni meteo aggiornate. Esistono diversi siti web e app che forniscono previsioni meteo in tempo reale per l’Italia, tra cui:

  1. IL Meteo.it: il sito web e l’app de “Il Meteo.it” offrono previsioni meteo accurate per l’Italia. Puoi ottenere informazioni dettagliate sulle condizioni meteorologiche, ovvero temperature, precipitazioni, vento e altro ancora. Mostra anche le webcam delle località per le quali si cercano le previsioni meteo.
  2. Meteo.it: sono le previsioni meteo delle televisioni e delle radio del gruppo Mediaset; è il primo sistema italiano multimediale dedicato alle previsioni meteorologiche, attivo su: TV, WEB, MOBILE e RADIO.
  3. Aeronautica Militare: il sito ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare è uno tra i più affidabili e consultabile on line o tramite la sua app per Android e iOS con immagini anche satellitari.
  4. 3B Meteo: 3B Meteo è un altro sito web molto utilizzato per le previsioni meteo in Italia. Offre previsioni a breve, medio e lungo termine, insieme a mappe interattive e informazioni dettagliate sulle località italiane.
  5. Weather.com: il sito web di Weather.com è una risorsa affidabile per consultare le previsioni meteo in tutto il mondo, compresa l’Italia. Fornisce informazioni dettagliate, mappe interattive e notizie sulle condizioni meteorologiche.
  6. Yr.no: Yr.no è un servizio meteo norvegese che fornisce previsioni accurate per molte località in tutto il mondo, compresa l’Italia. Puoi accedere alle previsioni dettagliate, ai grafici e alle mappe interattive sul loro sito web o tramite l’app.
  7. AccuWeather: AccuWeather è un’app molto popolare per le previsioni meteo. Offre informazioni dettagliate sulle condizioni attuali, sulle previsioni orarie, quotidiane e a lungo termine per molte località in Italia.

Ricordiamo di equipaggiare l’auto con i dispositivi antisdrucciolevoli se si pensa di viaggiare in zone montane o dove vige l’obbligo per legge.

Test pneumatici 4 stagioni VIDEO

Leggi anche:

Obbligo pneumatici invernali

Come guidare sulla neve

Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono

Consigli su come preparare l’auto per il freddo dell’inverno

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto