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Nuova Porsche Panamera, dimensioni, interni e prezzo

La terza generazione della Porsche Panamera è stata migliorata notevolmente, sia fuori che dentro e soprattutto sotto il cofano dove trovano posto potenti powertrain E-Hybrid ibridi plug-in.

Ecco la terza generazione della Porsche Panamera, che mantiene in gran parte le linee della serie precedente ma con miglioramenti significativi, soprattutto nel design del frontale, con chiari richiami alla 911. La nuova Panamera introduce anche novità tecnologiche, che migliorano la vettura in molti aspetti.

Tra queste, spicca il sistema di sospensioni Porsche Active Ride, che esalta il comfort ed allo stesso tempo la sportività della nuova Porsche. La Panamera è ibrida plug-in, con quattro versioni che montano il powertrain E-Hybrid ed è disponibile anche nelle versioni top di gamma GTS e Turbo S E-Hybrid.

Dimensioni, com’è
Interni
Motori
Assetto e sospensioni
ADAS
Prezzi
Foto

Nuova Porsche Panamera, dimensioni com’è

La nuova Porsche Panamera conserva le tipiche dimensioni e proporzioni delle generazioni precedenti: lunga 5.052 mm (o 5.202 mm nella versione Executive), larga 1.937 mm e alta 1.423 mm (o 1.428 mm nella versione Executive).

Nuova Porsche Panamera
Nuova Porsche Panamera

La parte anteriore presenta una presa d’aria supplementare sopra la targa per soddisfare le esigenze dei sistemi di trazione. Le linee delle finestre sui lati rafforzano il profilo da berlina sportiva a quattro porte, mentre il lunotto si integra perfettamente con la carrozzeria.

Le varianti Turbo fuori si riconoscono per alcune caratteristiche distintive come il sotto-paraurti posteriore con elementi diffusori verniciati e il paraurti anteriore in tinta con la carrozzeria. I terminali di scarico cromati in bronzo scuro e i cerchi monodado opzionali sono presenti anche su altri modelli.

La colorazione esclusiva Turbonite, riservata al modello Turbo, viene utilizzata per dettagli come i profili dei finestrini, il logo Turbo sul portellone posteriore e lo stemma Porsche sul cofano, sulle ruote e sul volante. Internamente, il colore Turbonite si abbina a elementi in fibra di carbonio, visibile ad esempio nel contagiri centrale e nei comandi della console centrale.

Esteticamente, la Turbo S E-Hybrid invece si distingue per il paraurti posteriore specifico, il frontale in tinta carrozzeria, i terminali di scarico in Bronzo Scuro e la verniciatura esclusiva Turbonite, presente anche negli interni. Il pacchetto Carbon Aerokit, dedicato alla Turbo S E-Hybrid, include prese d’aria lamellari, diffusore posteriore in carbonio e spoiler adattivo a quattro vie.

Porsche Panamera GTS anteriore 3/4
Porsche Panamera GTS

La Porsche Panamera GTS invece si distingue dai loghi GTS neri sulle fiancate e sul posteriore, insieme a una sezione frontale esclusiva, proiettori e luci posteriori a LED con tecnologia Matrix HD oscurati, e pinze dei freni rosse. Il pacchetto Sport di serie include elementi della carrozzeria in Nero satinato opaco, come minigonne laterali, inserti nella sezione frontale, profili dei finestrini e paraurti posteriore. I terminali dell’impianto di scarico sportivo sono mantenuti in Bronzo Scuro per un contrasto interessante, mentre i cerchi monodado Turbo S da 21” in Grigio Antracite completano l’aspetto sportivo della vettura.

Porsche Panamera interni

Gli interni della Porsche Panamera sono sviluppati secondo il concetto Porsche Driver Experience, cioè con un equilibrio fra comandi digitali e analogici e le funzioni di guida essenziali posizionate sull’asse del conducente. La leva del cambio e il selettore delle modalità di guida sono facilmente accessibili, consentendo al guidatore di gestire tali funzioni senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Nuova Porsche Panamera plancia abitacolo
Nuova Porsche Panamera plancia abitacolo

Uno schermo opzionale per il passeggero, da 10,9 pollici, fornisce le informazioni sulle prestazioni del veicolo e sui controlli per l’infotainment, consentendo anche lo streaming video senza distrarre il conducente, poiché i contenuti non sono visibili dal sedile del guidatore. A proposito di connettività ed infotainment, l’auto diventa parte integrante dell’ecosistema digitale del guidatore, attraverso il proprio Porsche ID, con il login che avviene tramite scansione di un codice QR nel sistema PCM con uno smartphone.

All’interno della Panamera GTS, Porsche ha utilizzato ampiamente il materiale Race-Tex scamosciato, presente nel rivestimento del tetto, braccioli, pannelli delle portiere e nella fascia centrale dei sedili sportivi adattivi a 18 vie. Sono disponibili due pacchetti interni specifici per la GTS, in Rosso Carminio o Grigio Agata, con impunture decorative e cinture in tinta.

Porsche Panamera GTS sedili anteriori abitacolo
Sedili anteriori abitacolo Panamera GTS

È anche possibile optare per un pacchetto di interni in Carbonio opaco. Tra gli optional, la Panamera GTS include di serie un impianto audio Bose e il pacchetto Sport Chrono con cronometro e funzione push-to-pass.

Motori

Le versioni Panamera e Panamera 4 montano un motore a benzina V6 da 2.9 litri, che eroga 353 CV e 500 Nm di coppia, che consentono di scattare da 0 a 100 km/h in 5.2 secondi per la Panamera e in 4.8 secondi per la Panamera 4, con velocità massime rispettivamente di 272 km/h e 270 km/h.

La Panamera Turbo e-Hybrid è invece un’ibrida plug-in che è equipaggiata con un motore a benzina V8 da 4.0 litri, con 680 CV e 930 Nm di coppia, oltre a un motore elettrico da 190 CV e 450 Nm di coppia.

Porsche Panamera GTS su strada
Porsche Panamera GTS su strada

Questa configurazione consente prestazioni eccezionali, come un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.2 secondi e una velocità massima di 315 km/h. La batteria ha una capacità di 25.9 kWh, permettendo un’autonomia elettrica dichiarata di circa 50-90 km a seconda del modello.

Le versioni ibride plug-in Panamera 4 E-Hybrid e Panamera 4S E-Hybrid montano un motore termico V6 turbo da 2.9 litri, con la prima che eroga una potenza totale di 470 CV e la seconda di 544 CV. Entrambe offrono prestazioni notevoli, con accelerazioni da 0 a 100 km/h rispettivamente in 4.1 secondi e 3.7 secondi, e velocità massime di 280 km/h e 290 km/h. L’autonomia in elettrico varia tra 92 km e 96 km secondo il ciclo WLTP. Tutte le versioni della nuova generazione di Porsche Panamera elettrificate condividono una batteria aggiornata da  25,9 kWh, con capacità aumentata del 45% rispetto al passato.

Porsche Panamera GTS su strada
Porsche Panamera GTS su strada

La Panamera GTS invece è equipaggiata con un motore 4.0 V8 biturbo che eroga 500 CV, 20 CV in più rispetto al modello precedente, consentendole di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 302 km/h.

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid

In gamma ci sono anche le due Panamera più potenti, la GTS e Turbo S E-Hybrid, entrambe equipaggiate col 4.0 V8 biturbo. La nuova Panamera Turbo S E-Hybrid rappresenta il modello di punta della gamma, con un motore V8 biturbo da 600 CV integrato da un motore elettrico che aggiunge ulteriori 190 CV, portando la potenza complessiva a 782 CV, un incremento di 102 CV rispetto al modello precedente. La coppia totale è aumentata di 150 Nm, raggiungendo i 1.000 Nm.

La Turbo S E-Hybrid infatti accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 325 km/h, la Turbo S E-Hybrid migliora le prestazioni di 25 km/h e 0,5 secondi rispetto alla versione precedente. La Panamera più potente è equipaggiata anche con le sospensioni Porsche Active Ride, gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 e il sistema frenante con dischi carboceramici da 440 mm all’anteriore.

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid su strada
Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid su strada

Il powertrain ibrido offre un’autonomia elettrica fino a 88 km nel ciclo urbano WLTP, grazie a una batteria ad alta tensione da 25,9 kWh che si ricarica completamente in circa due ore e 39 minuti con un caricatore CA da 11 kW. La Panamera Turbo S E-Hybrid può essere equipaggiata con il Carbon Aerokit, lo stesso pacchetto aerodinamico utilizzato dall’auto che ha registrato un tempo sul giro di 7:24.172 al Nurburgring. Questo include prese d’aria lamellari, diffusore posteriore in carbonio e spoiler adattivo a quattro vie. Inoltre, monta pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 da 275/35 ZR21 all’anteriore e 325/30 ZR21 al posteriore.

Assetto e sospensioni

Per quanto riguarda l’assetto, la nuova Panamera vanta di serie sospensioni pneumatiche a doppia camera e doppia valvola collegate al sistema PASM per la regolazione elettronica degli ammortizzatori. Questa tecnologia riduce gli impatti stradali e migliora la stabilità durante la guida dinamica. L’opzione di trazione integrale migliora ulteriormente la maneggevolezza.

Per le versioni E-Hybrid, è disponibile su richiesta il sistema di sospensioni attive Porsche Active Ride: basato su ammortizzatori attivi con tecnologia a doppia valvola, questo sistema genera forze mirate per compensare le sollecitazioni stradali. Il sistema è integrato con sospensioni pneumatiche leggere.

Nuova Porsche Panamera laterale
Porsche Panamera laterale

Il telaio mantiene l’auto stabile durante frenate, sterzate e accelerazioni, assorbendo le irregolarità stradali per una guida fluida. L’Active Ride assicura una perfetta aderenza stradale distribuendo equamente i carichi sulle ruote. La modalità specifica delle sospensioni riduce le forze sugli occupanti, consentendo alla Panamera di inclinarsi in curva come una motocicletta. Inoltre, a vettura ferma, il sistema solleva la carrozzeria per agevolare l’ingresso e l’uscita dall’auto.

La GTS invece beneficia di sospensioni pneumatiche a doppia camera con taratura sportiva e del sistema PASM, assicurando una guida più diretta. Con un abbassamento della carrozzeria di 10 millimetri e barre antirollio rinforzate, la Panamera GTS offre maggiore stabilità e riduce il rollio e il beccheggio. Il differenziale autobloccante PTV Plus a gestione elettronica ottimizza la distribuzione della coppia tra le ruote per una guida più precisa a tutte le velocità.

Gli ADAS della Panamera

La Panamera è equipaggiata di serie con i proiettori Matrix LED, ed in opzione con un sistema con tecnologia Matrix HD ad alta risoluzione, con oltre 32.000 pixel per proiettore, e nuove funzioni come l’illuminazione dedicata della corsia, proiettando il fascio luminoso fino a 600 metri. Porsche ha notevolmente migliorato la gamma di sistemi ADAS di assistenza, incluso l’assistente di velocità attivo che interagisce con il riconoscimento della segnaletica stradale, impedendo alla Panamera di superare il limite di velocità.

Nuova Porsche Panamera 4 su strada
Nuova Porsche Panamera 4 su strada

Il sistema Porsche InnoDrive comprende ora il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e l’assistenza agli incroci. Tra le nuove funzioni c’è l’assistente alla sterzata. Durante il parcheggio automatizzato, il conducente può lasciare l’auto, monitorando il parcheggio tramite smartphone grazie alla nuova funzione Remote ParkAssist, pur restando responsabile della manovra.

Prezzo, quanto costa la Panamera

Il prezzo di partenza della Panamera è di 112.182 euro per la versione base e di 116.431 euro per la Panamera 4, inclusi l’IVA e specifici per il mercato italiano. Il costo della Panamera Turbo E-Hybrid con motore V8 è di 198.632 euro, mentre quello delle altre due versioni plug-in con motore V6, 4 E-Hybrid e 4S E-Hybrid, è rispettivamente di 127.988 e 143.549 euro. Per la per la GTS i prezzi partono da 171.229 euro e da 236.930 euro per la Turbo S E-Hybrid.

→ Panamera: 115.441€
→ Panamera 4: 119.690 €
→ Panamera 4 E-Hybrid: 127.988 €
→ Panamera 4 E-Hybrid Executive: 139.565 €
→ Panamera 4S E-Hybrid: 143.549 €
→ Panamera Turbo E-Hybrid: 204.343 €
→ Panamera GTS: 171.229 €
→ Panamera Turbo S E-Hybrid: 236.930 €

    Foto nuova Porsche Panamera

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