FotogalleryNotizie autoPanameraPorscheVideo

Nuova Porsche Panamera, caratteristiche e prezzi

Arriva il restyling della nuova Porsche Panamera che nella configurazione Turbo S ha conquistato il record di categoria al Nürburgring. La variante ibrida plug-in ora ha il 30% in più di autonomia in elettrico.

Porsche presenta la nuova Panamera restyling, insieme alla potente Panamera Turbo S da 463 kW (630 CV) e la Panamera 4S E-Hybrid ibrida plug-in con un propulsore inedito da 412 kW (560 CV) di potenza complessiva. Rispetto ai modelli ibridi precedenti, l’autonomia in modalità solo elettrica è stata incrementata fino al 30%.

Sulle nuove Panamera e Panamera 4 commercializzate nel mondo viene ora montato il noto propulsore V6 biturbo da 2,9 litri con valori prestazionali che restano invariati a 243 kW (330 CV) e 450 Nm.

Porsche Panamera Turbo S: da zero a 100 km/h in 3,1 secondi

Con una potenza di 463 kW (630 CV) e 820 Nm di coppia motrice, la nuova Panamera Turbo S eroga 59 kW (80 CV) e 50 Nm in più rispetto al precedente modello Turbo di punta con motore endotermico. Ne consegue un significativo miglioramento delle prestazioni di guida: la Turbo S accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi in modalità Sport Plus.

Sviluppato a Weissach e costruito a Zuffenhausen, il ben noto V8 biturbo da quattro litri è stato rielaborato a fondo per consentire alla vettura di raggiungere una velocità massima di 315 km/h.

Vista laterale Porsche Panamera Turbo S Sport Turismo
Porsche Panamera Turbo S Sport Turismo

Per trasferire questa potenza alla strada in modo controllato e massimizzare le prestazioni in curva, le sospensioni pneumatiche a tripla camera, il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori e il sistema di regolazione attiva del telaio e stabilizzazione del rollio Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) con Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) sono stati adattati specificamente a ciascun modello e ottimizzati di conseguenza.

Record al Nürburgring Porche Panamera Turbo S

La nuova Panamera Turbo S ha già dato prova di inossidabili capacità prestazionali sul leggendario circuito del Nürburgring: il collaudatore Lars Kern ha completato un intero giro di 20,832 chilometri dell’impegnativa pista di gara esattamente in 7:29.81 minuti, stabilendo il nuovo record ufficiale nella categoria “executive car”.

Porche Panamera Turbo S giro record al Nürburgring

Porsche Panamera GTS

Il motore V8 biturbo della Panamera GTS è stato ottimizzato con attenzione specifica all’erogazione di potenza. Con 353 kW (480 CV) e 620 Nm, il propulsore della nuova Panamera GTS eroga 15 kW (20 CV) in più rispetto al modello precedente e assicura una progressione continua della potenza fin quasi al limite dei giri. L’erogazione di potenza somiglia dunque a quella di una classica sportiva con motore aspirato.

Porsche Panamera GTS V8 biturbo da 480 CV

Porsche Panamera 4S E-Hybrid PHEV, caratteristiche e autonomia in elettrico

Con la nuova Panamera 4S E-Hybrid, Porsche presenta un ulteriore modello ibrido plug-in orientato alle prestazioni. L’abbinamento intelligente della potente unità elettrica da 100 kW (136 CV), integrata nel cambio a doppia frizione PDK a otto rapporti, con il motore V6 biturbo da 2,9 litri e 324 kW (440 CV) si traduce in una potenza complessiva di 412 kW (560 CV) e una coppia massima complessiva di 750 Nm e in valori prestazionali decisamente notevoli: con il pacchetto Sport Chrono di serie, l’accelerazione da 0 a 100 km/h ferma il cronometro a 3,7 secondi.

Ricarica Porsche Panamera 4S E-Hybrid Sport Turismo
Porsche Panamera 4S E-Hybrid Sport Turismo in ricarica

La velocità massima arriva a 298 km/h. Rispetto ai precedenti modelli ibridi, la capacità della batteria è stata aumentata da 14,1 a 17,9 kWh adottando celle ottimizzate, mentre le modalità di guida sono state ottimizzate nell’ottica di un recupero più efficiente. La Panamera 4S E-Hybrid ha ora un’autonomia in modalità puramente elettrica fino a 54 km secondo il ciclo WLTP (ciclo NEDC: fino a 64 km).

Porche Panamera prezzi, quanto costa?

La nuova Porsche Panamera può già essere ordinata e arriva nelle concessionarie ad ottobre. In Italia, il prezzo di vendita parte da 97.080 euro per la Panamera con trazione posteriore.

Vista laterale Porsche Panamera 4S E-Hybrid
Porsche Panamera 4S E-Hybrid prezzi da 145.026 euro

Tutti gli altri modelli sono a trazione integrale hanno prezzi che partono da 101.228 euro per la Panamera 4, da 134.412 euro per la Panamera 4S E-Hybrid, da 145.026 euro per la Panamera GTS e da 190.044 euro per la Panamera Turbo S.

Foto nuova Porsche Panamera

👉Listino prezzi PANAMERA 👉Annunci usato PANAMERA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close