911FotogalleryNotizie autoPorsche

Porsche 911, serie limitata S/T con cambio manuale

Porsche festeggia il 60º anniversario della 911 con una speciale edizione denominata 911 S/T che monta il motore boxer ad alto regime della 911 GT3 RS, abbinato a un cambio manuale.

MOTORE
4.0Boxer aspirato
CAVALLI
525
Velocità Max.
300km/h
PESO / POTENZA
2,62Kg/CV

La Porsche 911 S/T è un’auto sportiva per i puristi della guida, sviluppata per celebrare l’anniversario della 911, e combina le caratteristiche della GT3 con quelle della GT3 RS. Il motore boxer da 4.0 litri da 525 CV è abbinato a un cambio manuale a rapporti corti. La leggera costruzione e la configurazione delle sospensioni la rendono il modello più leggero della generazione 992. Infatti pesa solo 1.380 kg. L’optional Heritage Design Package si ispira alla versione da corsa degli anni ’60 e ’70.

Porsche 911 S/T serie limitata

Il design Porsche 911 S/T deriva dal mondo delle corse e della GT ed omaggia la prima generazione della 911 chiamata 911 ST. Il nuovo modello prende ispirazione dalla 911 GT3 RS, ma sfoggia la carrozzeria della GT3 con pacchetto Touring e componenti leggeri sviluppati appositamente per la 911 S/T.

Porsche 911 S/T Heritage Design Package con la 911 storica
Porsche 911 S/T Heritage Design Package con la 911 ST storica

Perciò a differenza della 911 GT3 RS, lo sviluppo della 911 S/T non si è focalizzato sull’uso in pista, ma piuttosto sulle strade pubbliche.

Porsche 911 S/T fibra di carbonio

La 911 S/T ottiene una maneggevolezza particolarmente agile e diretta grazie a un design leggero costante. La vettura è realizzata con materiali leggeri, come la fibra di carbonio rinforzata (CFRP) per parti come cofano anteriore, tetto, parafanghi anteriori e porte. Anche il roll bar, la barra antirollio dell’asse posteriore e il pannello a taglio (elemento di irrigidimento sull’asse posteriore) sono in CFRP.

Porsche 911 S/T cerchi in magnesio da 20"
Cerchi in magnesio da 20″

Con l’obiettivo di ridurre il peso, la 911 S/T è equipaggiata con ruote in magnesio da 20 pollici (anteriore) e 21 pollici (posteriore) e pneumatici ultra-performanti da 255/35 ZR 20 all’anteriore e 315/30 ZR 21 al posteriore. Con isolamento ridotto, senza sterzo sull’asse posteriore e risparmio di peso nel powertrain, la 911 S/T raggiunge un peso di 1.380 kg.

Anche i sedili sonio in fibra di carbonio CFRP, mentre è disponibile senza costi aggiuntivi il sedile Sport Seat Plus regolabile in quattro posizioni. Il cruscotto e l’orologio del pacchetto Sport Chrono sono rifiniti in un classico schema di colori verde Porsche.

Motore e prestazioni della 911 S/T

La 911 S/T è spinta dal motore boxer aspirato da 4.0 litri e 386 kW (525 CV) della Porsche 911 GT3 RS, che si caratterizza per un volano monomassa e una nuova frizione leggera che migliorano la reattività del motore, conferendo maggiore immediatezza nella dinamica. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 300 km/h.

Porsche 911 S/T Heritage Design Package su strada
L’auto sportiva è stata sviluppata per il piacere di guida sulle strade pubbliche

La 911 S/T è l’unica 911 della generazione attuale a combinare una configurazione dell’asse anteriore a bracci multipli con un asse posteriore a multi-link senza sterzo all’asse posteriore.

L’aerodinamica della vettura è ottimizzata per la guida su strade pubbliche, con un Gurney flap sullo spoiler posteriore esteso. La vettura è equipaggiata con ruote in magnesio da 20 pollici (anteriore) e 21 pollici (posteriore) e pneumatici ultra-performanti da 255/35 ZR 20 all’anteriore e 315/30 ZR 21 al posteriore.

Porche 911 S/T Heritage Design Package

La 911 S/T offre un Heritage Design Package esclusivo con colori eleganti e dettagli storici, tra cui un nuovo colore esterno Shoreblue Metallic e cerchi in ceramica. Può essere personalizzata con numeri di partenza e decorazioni adesive sulle portiere. L’interno presenta pannelli centrali dei sedili in tessuto Classic Cognac con strisce nere, finiture in pelle nera/Classic Cognac e rivestimento del tetto in Dinamica traforata.

Porsche 911 S/T Heritage Design Package cerchi in ceramica da 20"
L’Heritage Design Package introduce dettagli storici come il numero di partenza da gara

Il logo di Porsche e la denominazione del modello 911 S/T sulla parte posteriore sono in oro. Inoltre, i clienti della 911 S/T possono ottenere esclusivamente il cronografo Chronograph 1 – 911 S/T di Porsche Design, con cassa in titanio non rivestita e certificazione COSC.

Porche 911 S/T prezzo

La S/T viene prodotta in edizione limitata di 1.963 esemplari numerati. In Italia, è già ordinabile al prezzo base di 314.839 euro, con l’opzione dell’Heritage Design Package (prezzo confermato in Germania a 14.710 euro).

Foto Porsche 911 S/T

Leggi anche:

Caratteristiche 911 Carrera GTS

Caratteristiche Porsche 911 Carrera T

Caratteristiche e prezzi Porsche 911 GT3 RS

Caratteristiche Porsche 911 GT3

Porsche 911 Carrera 50 anni

Listino prezzi 911Annunci auto usate 911

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto