Notizie auto

Ponte sullo stretto di Messina, si o no? Come sarà?

Si torna a parlare anche del ponte sullo stretto di Messina dopo che il Premier Conte aveva accennato alla sulla realizzazione: Renzi ha subito rilanciato l’opera da inserire nel piano sulle infrastrutture post Covid-19. Come è il progetto? Si farà?

Si torna a parla del Ponte sullo Stretto di Messina, dopo che il Premier Conte ha accennato sulla possibile realizzazione dell’opera. La storia infinita del ponte che collega Reggio Calabria e Messina si arricchisce di un nuovo capitolo dopo che Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha proposto di inserire il Ponte sullo Stretto di Messina tra le opere del piano sulle infrastrutture varato per il rilancio del Paese dopo l’emergenza Coronavirus.

Ponte sullo Stretto di Messina, si accende il dibattito politico per la sua costruzione

Il Ponte sullo Stretto di Messina da sempre fa notizie e divide gli italiani fra favorevoli e contrari. In quest’ultima puntata Renzi ha dichiarato in una diretta sulla sua pagina Facebook, che il Ponte sullo Stretto di Messina va fatto ed è stato inserito nel “piano shock” da 120 mld di investimenti infrastrutturali di Italia Viva.

Matteo Renzi favorevole alla realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina
Matteo Renzi è favorevole alla realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina

Naturalmente la proposta del leader di Italia Viva ha acceso il dibattito politico con il Premier Conte che ha dichiarato di volerlo valutare insieme a tutte le altre opere infrastrutturali in programma. Sull’opera però c’è la netta presa di posizione contraria del Movimento 5 Stelle, che è anche la maggiore forza di Governo.

Come sarà il ponte sullo stretto di Messina

Come sarà il ponte sullo stretto di Messina

Ponte sullo Stretto: “ci sono altre opere prioritarie e utili al paese”!

“L’Italia ha bisogno di tante opere utili e urgenti, dalla manutenzione della rete viaria al potenziamento della rete ferroviaria regionale e nazionale lungo lo Stivale e in particolare modo nel Mezzogiorno, per azzerare il gap infrastrutturale e creare una rete di trasporti efficiente e veloce – dichiarano in una nota le deputate e i deputati del Movimento 5 Stelle nelle

Cosa dice il Presidente Giuseppe Conte sullo stretto di Messina

Commissione Ambiente e Trasporti – sono questi, insieme a quelli per la messa in sicurezza del territorio, i cantieri effettivamente utili e prioritari. Cantieri che vanno nella direzione della tutela ambientale e della risposta alle esigenze quotidiane delle persone.

Movimento 5 Stelle no alla realizzazione del Ponte sullo Stretto
Il Movimento 5 Stelle è per il no alla realizzazione del Ponte sullo Stretto

Un’opera come il Ponte sullo Stretto di Messina, che da sempre il Movimento 5 Stelle ritiene non utile e non prioritaria per il Paese sottrarrebbe soltanto energie e risorse a queste opere davvero urgenti e necessarie per uno sviluppo a misura d’uomo e foriero di molti più posti di lavoro, per giunta stabili e duraturi”.

La storia infinita del Ponte sullo Stretto di Messina che collega Sicilia Calabria

La storia del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina per collegare Sicilia e Calabria

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina per collegare Sicilia a Calabria è destinato a finire in soffitta anche questa volta? Nel corso della storia italiana è stato più volte oggetto di accesi dibattiti relativi a costi, utilità e fattibilità tecnica, proposta con una serie di variegati progetti di ingegneria civile, approntati in tempi diversi e con soluzioni differenti, per realizzare un attraversamento stradale e ferroviario stabile dello stretto di Messina, collegando così la Sicilia con la Calabria e la penisola italiana.

ponte sullo Stretto dovrebbe collegare la Calabria e la Sicilia
Il ponte sullo Stretto dovrebbe collegare la Calabria e la Sicilia con i suoi 3.300 metri di lunghezza

Le ultime ipotesi maturate a partire dagli anni ’70 ipotizzavano un progetto di ponte a campata unica di 3 300 m, che sarebbe ampiamente il più lungo ponte sospeso al mondo.

Si farà o no? Per adesso nulla di certo, sicuramente sarà un’opera destinata a migliorare la viabilità verso la Sicilia.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close