308EV DrivingFotogalleryNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoVideo

Peugeot e-308 elettrica, com’è caratteristiche e prezzi

Le Peugeot 308 e 308 SW diventano elettriche e montano un inedito motore elettrico da 156 CV, alimentato da una batteria da 54 kWh (51 kWh utili) a 400 V, che assicura un’autonomia di 400 km in WLTP.

Come già anticipato, nel 2023 la Peugeot 308 diventa elettrica. Oltre alla compatta di segmento C anche la versione SW ha un motore 100% elettrico. Questa motorizzazione va a completare l’offerta attuale che prevede versioni ibride plug-in da 180 CV/132 kW e 225 CV /162 kW ed alcune versioni con motore termico.

Peugeot e-308 elettrica

La Peugeot e-308 elettrica è spinta da una nuova motorizzazione elettrica che eroga 115 kW (156 CV) e 260 Nm di coppia ed offre, in base ai livelli di equipaggiamenti, un’autonomia superiore ai 400 km (ciclo WLTP). Il consumo medio di elettricità è stimato in 12,7 kWh per 100 km. Il riduttore all’interno del powertrain ottimizza l’autonomia.

Peugeot e-308 elettrica
Peugeot e-308 elettrica

La batteria di nuova generazione a 400 Volt ha una capacità di 54 kWh (51 kWh utili) con una nuova composizione chimica costituita dall’80% di Nichel, dal 10% di Manganese e dal 10% di Cobalto. Su strada si possono selezionare diverse modalità, che ottimizzano la guida:

  • Eco: ottimizza l’autonomia ed eroga 109 CV (80 kW) e 220 Nm
  • Normal: adatta all’uso quotidiano 136 CV (100 kW) e 250 Nm
  • Sport: priorità alle prestazioni 156 CV (115 kW) e 270 Nm

Ricarica Peugeot e-308

Per quanto riguarda la ricarica è equipaggiata con un caricabatterie trifase di bordo da 11 kW. Da una colonnina pubblica da 100 kW in corrente continua è possibile effettuare una ricarica del veicolo dal 20% all’80% in meno di 25 minuti.

Peugeot e-308 elettrica station wagon in ricarica
Peugeot e-308 elettrica station wagon in ricarica

E per gestire al meglio l’autonomia durante la guida, la Peugeot 308 elettrica può contare sulla modalità di guida Brake, che aumenta la decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore per ottimizzare il recupero di energia.

Peugeot e-308 elettrica com’è

La Peugeot 308 elettrica è equipaggiata con nuovi cerchi in lega da 18 pollici, che sono stati sviluppati proprio per questa motorizzazione 100% elettrica. La loro efficienza aerodinamica è stata particolarmente curata per ottimizzare le prestazioni.

abitacolo della Peugeot e-308 con i-Cockpit di nuova generazione
L’abitacolo della Peugeot e-308 con i-Cockpit di nuova generazione

Dal punto di vista tecnologico la nuova 308 elettrica è equipaggiata con sistemi ADAS di ultima generazione che includono anche: Adaptive Cruise Control con funzione Stop and Go, l’Active Blind Corner Assist ed il Rear Traffic Alert.

quadro strumenti digitale in 3D
Quadro strumenti digitale in 3D

Nell’abitacolo invece spicca il Peugeot i-Cockpit di ultima generazione, che prevede il volante compatto e riscaldato, l’Head-up digital display, il quadro strumenti digitale in 3D e il touchscreen centrale da 10 pollici.

Prezzi 308 elettrica e allestimenti

La Peugeot e-308 elettrica è disponibile in Italia con due allestimenti: Allure e GT. Il modello Allure è proposto al prezzo di 41.740 euro, mentre il modello GT ha un prezzo di 42.840 euro.

Peugeot e-308 elettrica è offerta negli allestimenti Allure e GT
La nuova Peugeot e-308 elettrica è offerta negli allestimenti Allure e GT

Entrambi sono ben equipaggiati con tecnologie avanzate, tra cui navigazione connessa 3D, fari Full LED, Peugeot i-Toggles, servizio Speedcam gratuito per 3 anni, Peugeot i-Connect Advanced, cerchi in lega da 18 pollici, vetri posteriori oscurati, cruise control adattivo, Active Safety Brake, Distance Alert, Active Lane Departure Warning, Driver Attention Alert e Traffic Sign Recognition. Inoltre, entrambi i modelli sono dotati di un caricatore di bordo trifase da 11 kW e un cavo di ricarica Modo 3 Trifase da 22 kW.

L’allestimento GT aggiunge i proiettori Full LED Matrix, fari posteriori a LED “ad artiglio”, sorveglianza dell’angolo cieco a lunga portata, allerta presenza traffico posteriore, badge Peugeot sul passaruota anteriore, rivestimento cielo nero mistral, interni in TEP/Alcantara con cuciture Adamite, Smart Multidrive per personalizzare l’illuminazione abitacolo, Keyless Access & Start, Driver Sport Pack, Peugeot i-Cockpit 3D e retrovisore interno elettrocromatico frameless.

Cerchi Peugeot e-308 allestimenti GT
Cerchi da 18″ Peugeot e-308 allestimenti GT

La e-308 viene prodotta nello stabilimento Stellantis di Mulhouse, con le consegne che sono previste a partire da ottobre 2023.

Foto nuova Peugeot 308

Video prova Peugeot 308 Plug-In Hybrid

Prova su strada Peugeot 308 Plug-In Hybrid

Leggi anche:

Nuova Peugeot 308, caratteristiche

Nuova Peugeot 308, prezzi, gamma e allestimenti

Nuova Peugeot 308 SW caratteristiche e prezzi

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi e-308Annunci auto usate 308

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto