Notizie auto

Patente di guida a 17 anni, le nuove regole UE

L'Europarlamento ha approvato nuove regole sulla patente di guida con la possibilità di conseguirla a 17 anni e la condizione di essere accompagnati da un "conducente esperto". La scadenza potrebbe passare da 10 a 15 anni.

Il Parlamento Europeo ha votato una serie di norme sulla patente di guida, che diventerà digitale e potrà essere conseguita già a partire dai 17 anni. Inoltre, le nuove norme introducono l’autovalutazione dell’idoneità alla guida e nuove nozioni di scuola guida per una maggiore consapevolezza degli utenti più vulnerabili della strada. Il progetto di norme sulle patenti è stato adottato con 339 voti favorevoli, 240 contrari e 37 astensioni, costituendo la posizione del Parlamento in prima lettura. Il dossier ora sarà seguito dal nuovo Parlamento dopo le elezioni europee del 6-9 giugno.

Patente di guida a 17 anni

Gli eurodeputati hanno votato a favore del rilascio della patente di guida ai ragazzi di 17 anni, con la condizione che siano accompagnati da un “conducente esperto”. E solo dopo aver raggiunto la maggiore età che potranno guidare da soli. Inoltre i neo patentati saranno soggetti a un periodo di osservazione speciale di almeno due anni, con limitazioni più rigide sull’assunzione di alcol e sanzioni più severe per la guida non sicura.

patente di guida a 17 anni accompagnati da un "conducente esperto"
La patente di guida a 17 anni, solo se accompagnati da un “conducente esperto”

Invece per affrontare la carenza di autisti professionisti, hanno anche deciso di consentire ai diciottenni di ottenere la patente per guidare camion o autobus con un massimo di 16 passeggeri, a condizione che abbiano un certificato di idoneità professionale.

Validità patente a 15 anni

Le nuove norme approvate dal Parlamento europeo estendono da 10 a 15 anni la validità delle patenti rilasciate nell’Unione Europea per auto e moto e a 5 anni per camion e autobus. I deputati europei hanno anche respinto la proposta della Commissione di ridurre la validità delle patenti di guida per gli anziani, per evitare discriminazioni e garantire il loro diritto alla libertà di movimento e alla partecipazione alla vita economica e sociale.

Rinnovo pagamento patente, bollettino PagoPA e CBILL, come funziona
La validità della patente potrebbe arrivare a 15 anni

Concordano sul fatto che i conducenti debbano valutare la propria idoneità alla guida al momento del rilascio e del rinnovo della patente, ma lasciano ai paesi dell’UE la decisione su come effettuare tale valutazione, che potrebbe essere tramite autovalutazione o attraverso una visita medica con una serie minima di controlli.

Novità esami di guida

Il Parlamento europeo è intervenuto anche sulle prove dell’esame di guida affinché i conducenti siano meglio preparati alle situazioni reali sulla strada e consapevoli dei rischi, specialmente per gli utenti più vulnerabili come pedoni, bambini, ciclisti e utenti di scooter elettrici.

patente-scaduta da piu di 5 anni esperimento di guida
Novità anche per l’esame di guida

Tra gli argomenti inclusi nei test di guida ci sono le nozioni sulla guida in condizioni di neve e su strade scivolose, l’uso sicuro del telefono durante la guida, la consapevolezza degli angoli ciechi, l’utilizzo dei sistemi di assistenza alla guida e la sicurezza nell’apertura delle porte del veicolo.

Patente di guida on line

I deputati sostengono anche l’introduzione di una patente di guida digitale nell’UE per sostenere il mercato unico, la quale sarebbe disponibile su smartphone e avrebbe piena equivalenza con la patente fisica. Intanto anche in Italia la patente digitale dovrebbe essere realtà già nel corso del 2024.

Patente digitale QR Code

→ Patente “B” vademecum, tutto quello che devi sapere

→ Rinnovo patente, pagamento PagoPA e CBILL

→ Patente di guida, scadenze

→ Punti patente, come recuperare quelli persi

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto