FotogalleryNotizie autoRav4ToyotaVideo

Nuovo Toyota RAV4 full hybrid e plug-in, caratteristiche e prezzi

Sulla versione 2023 del SUV ibrido Toyota Rav4 arriva un nuovo sistema multimediale e le funzioni ADAS aggiornate del Toyota Safety Sense.

Toyota aggiorna il nuovo Rav4 con la versione 2023, che introduce una serie di novità che si concentrano sul miglioramento della vita a bordo con nuovi sistemi multimediali e un nuovo display digitale personalizzabile della strumentazione del conducente. Anche la sicurezza è migliorata con nuove funzioni aggiunte ai sistemi Toyota Safety Sense.

Toyota Rav4 2023 novità infotainment

Il nuovo RAV4 adotta l’ultimo sistema multimediale Toyota, che presenta un nuovo schermo da 10,5 pollici con display a colori ad alta definizione.

plancia strumenti del nuovo Toyota RAV4 2023 con display da 10,5"
La plancia strumenti del nuovo Toyota RAV4 2023 con display da 10,5″

Il sistema standard fornisce una navigazione basata su cloud che permette un’accurata pianificazione del viaggio con informazioni costantemente aggiornate, oltre a dettagli in tempo reale sul traffico e sugli eventi stradali e su quanto possa essere facile o difficile trovare un parcheggio vicino alla destinazione.

Grazie al pacchetto dati “Smart Service” di quattro anni incluso, si può accedere ai più recenti sistemi multimediali e di navigazione di Toyota senza dover accoppiare lo smartphone al veicolo. È disponibile l’integrazione dello smartphone con Android Auto e, per una maggiore comodità, l’integrazione dello smartphone wireless con Apple CarPlay è di serie. Molte funzioni a bordo dell’auto sono facilmente comandabili anche grazie al controllo vocale “Hey Toyota”, che comprende il linguaggio di uso comune.

Nuovo display TFT da 12,3 pollici
Nuovo display TFT da 12,3 pollici

È inoltre disponibile un ulteriore sistema multimediale opzionale che offre funzioni aggiuntive, come ad esempio il un sistema di navigazione integrato che funziona quando non è disponibile alcuna connessione dati. Riconosce anche la segnaletica autostradale e può fornire avvisi meteorologici locali e notificare al conducente le LEZ (zone a basse emissioni) soggette a restrizioni.

Nuovo Toyota RAV4 infotainment da remoto

Il nuovo RAV4 è dotato di più funzioni remote che il conducente può utilizzare, senza dover essere dentro o vicino al proprio veicolo.

Puoi anche bloccare e sbloccare le portiere, una funzione utile se qualcuno senza una chiave ha bisogno di accedere, ad esempio per lasciare un pacco o per pulire l’auto. Le luci di emergenza possono anche essere lampeggiate, rendendo il veicolo più facile da individuare in un parcheggio grande o affollato.

Nuovo display TFT da 12,3 pollici Toyota RAV4 2023
Tutte le info di guida sono disponibili sul display TFT da 12,3 pollici

Nell’abitacolo del nuovo Toyota Rav4 di fronte allo sguardo del guidatore troviamo il nuovo display TFT da 12,3 pollici in modo che il conducente possa scegliere le informazioni più rilevanti necessarie tra il tachimetro numerico e i quadranti digitali, nonché altre informazioni come la guida ecologica contatore, informazioni sul brano o display Adaptive Cruise Control, tra gli altri.

Questi layout sono presentati in quattro diversi temi di stile per un aspetto più personalizzato di Casual, Smart, Sport e Tough.

ADAS aggiornati sul nuovo Toyota RAV4

Il nuovo RAV4 è dotato delle nuove funzioni ADAS del Toyota Safety Sense. Il sistema di pre-collisione (PCS) ottiene il supporto dell’intersezione che può aiutare con svolte più sicure agli incroci. Rileverà se l’auto sta per attraversare il percorso del traffico in arrivo e se ci sono pedoni che attraversano la strada in cui si sta muovendo il veicolo, allertando il conducente e, se necessario, azionando il controllo della frenata per evitare un impatto.

Nuovo display TFT da 12,3 pollici Toyota RAV4 2023
Sul Display ci sono anche le info sugli ADAS e la navigazione

Di recente è stato fornito anche il sistema di assistenza alla sterzata di emergenza, che aiuta il guidatore a evitare un pedone che è entrato in strada, mantenendo l’auto sotto controllo e all’interno della sua corsia di circolazione. Sul RAV4 Plug-in, il sistema riconoscerà e reagirà anche alle biciclette e ai veicoli parcheggiati. Il PCS del plug-in RAV4 acquisisce anche la capacità di rilevare i veicoli in arrivo nella corsia di circolazione dell’auto e ridurre il rischio di una collisione testa a testa.

Toyota RAV4 SUV ibrido

Dal punto di vista tecnico non cambia nulla. Perciò il nuovo Toyota RAV4 è spinto da un motore Hybrid Dynamic Force da 2,5 litri nella versione a trazione anteriore e 222 CV con la trazione integrale elettrica intelligente (AWD-i). La versione Plug-in Hybrid può contare su una potenza di 306 CV, consumi ed emissioni ridotti: 1,0 l/100 km e 22 g/km di CO2.

Toyota RAV4 Hybrid prezzi

La Toyota RAV4 Hybrid è disponibile nei 4 allestimenti Active, Style, Adventure e Lounge. I prezzi partono da 40.000 euro per la versione Active 2WD e 44.000 euro per la Style 2WD. Il sovrapprezzo per le versioni a trazione integrale AWD-i è di 2.500 euro. I prezzi degli allestimenti Adventure e Lounge, disponibili solo in configurazione AWD-i, partono rispettivamente da 48.500 e 50.000 euro.

Toyota Rav4 5^ generazione hybrid HEV 2019
Il listino prezzi della RAV4 parte da 40.000 euro

L’offerta di lancio prevede uno sconto di 4.750 euro su tutta la gamma, grazie ai WeHybrid bonus in caso di permuta o rottamazione. Con lo sconto i prezzi della RAV4 2023 partono da 35.250 euro per la versione Active 2WD.

Toyota RAV4 Plug-in Hybrid prezzi

La gamma RAV4 Plug-in si articola invece sui due allestimenti More Dynamic e More Style. In questo caso i prezzi partono rispettivamente da 54.500 e 60.500 euro. Sulla plug-in l’offerta di lancio prevede uno sconto di 3.500 euro per la versione More Dynamic e 5.000 euro per la More Style. I prezzi id listino perciò grazie ai WeHybrid Bonus scendono a 51.000 euro.

Toyota Rav4 Plug-in Hybrid in ricarica
Toyota Rav4 Plug-in Hybrid in ricarica

L’allestimento More Dynamic offre anche in questo caso di serie tutte le novità proprie della gamma RAV4 2023 in termini di infotainment e sicurezza. Completano l’equipaggiamento i cerchi da 18”, fari e fendinebbia a LED, Interni in pelle (anteriori riscaldabili), Wireless Charger, Blind Spot Monitor e On Board Charger da 6,6 kW.

Foto Toyota RAV4 Plug-in Hybrid

Video prova Toyota RAV4 Hybrid

Prova Toyota RAV4 Hybrid VIDEO

Leggi anche:

Toyota RAV4 il SUV più venduto al mondo

Toyota RAV4 Plug-in Hybrid

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi RAV4 Annunci usato RAV4

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto