EV DrivingFotogalleryNotizie autoPriusToyota

Nuova Toyota Prius ibrida plug-in, caratteristiche e prezzo

Arriva la quinta generazione della Toyota Prius, offerta in Europa nella sola versione ibrida plug-in con potenza di sistema di 223 CV, batteria al litio da 13,6 kWh e autonomia in elettrico di 69 km.

Arriva la quinta generazione della Toyota Prius, l’auto simbolo dell’ibrido fin dal 1997 che ora in Europa viene offerta solo nella configurazione ibrida plug-in. Basata sulla piattaforma TNGA-C, la trazione PHEV prevede un motore benzina aspirato da 2.0 litri con 152 CV di potenza associato ad uno elettrico da 163 CV. La potenza combinata è di 223 CV, con l’energia all’unità elettrica che arriva da una batteria al litio da 13,6 kW. Inoltre, la nuova carrozzeria è disegnata con in mente l’aerodinamica per ottimizzare il flusso d’aria e migliorare il livello di efficienza nei consumi, che da sempre contraddistingue la Prius, raggiunge un valore record con un CX pari a 0,24.

Toyota Prius ibrida plug-in, caratteristiche

Il sistema ibrido di nuova generazione della Toyota Prius è caratterizzato da una trazione plug-in ricaricabile. Il motore termico 2.0 l produce 152 CV (112 kW) e si combina con un nuovo propulsore elettrico da 163 CV (120 kW) per una potenza totale del sistema di 223 CV (164 kW). Rispetto ai 122 CV (90 kW) dell’attuale generazione in configurazione ibrida plug-in, la maggiore potenza garantisce una migliore accelerazione.

Toyota Prius Plug-in Hybrid-Electric anteriore 3/4
Toyota Prius Plug-in Hybrid-Electric anteriore 3/4

L’autonomia in modalità EV è stata migliorata ed è maggiore del 50% rispetto alla generazione attuale ed è di 69 km. Questo grazie ad una nuova batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh. Le celle a maggiore densità di energia consentono un packaging ottimizzato e il pacco batteria è quindi abbastanza compatto da poter essere installato sotto i sedili posteriori, abbassando il baricentro.

Toyota Prius Plug-in Hybrid trazione ibrida plug-in
Toyota Prius Plug-in Hybrid trazione ibrida plug-in

Nella ricerca della massima efficienza, il tetto opzionale a pannelli solari può generare energia totalmente pulita e assicurare fino a 8 km di autonomia gratuitamente.

Nuova Toyota Prius com’è fuori

Fuori la nuova Toyota Prius conserva l’iconica forma a cuneo, associando linee eleganti e moderne. La silhouette fluida ed elegante è stata realizzata abbassando l’altezza complessiva di 50 mm, spostando l’apice del tetto all’indietro e adottando pneumatici di diametro maggiore, fino a 19 pollici.

Toyota Prius Plug-in Hybrid-Electric anteriore 3/4 su strada
Toyota Prius Plug-in Hybrid-Electric con il frontale a forma di cuneo

La forma distintiva è esaltata da un passo più lungo di 50 mm rispetto alla generazione precedente. Allo stesso tempo, la lunghezza complessiva è stata ridotta di 46 mm.

Con una larghezza maggiore di 22 mm rispetto alla precedente, l’impronta a terra della Prius lascia trasparire dinamicità, mentre sul frontale il design integra elegantemente luci.

Toyota Prius Plug-in Hybrid-Electric posteriore 3/4 su strada
Toyota Prius Plug-in Hybrid-Electric vista posteriore

La vista posteriore è accentuata da un elemento di illuminazione lineare tridimensionale con tecnologia Full Led.

Nuova Toyota Prius abitacolo, dentro com’è?

Gli interni della nuova Toyota Prius sono a tema black e divisi in tre zone, secondo la nuova “Island Architecture” di Prius: “surroundings”, “driver module” e “floating instrument panel”.

Il “driver module” si basa sullo schermo LCD TFT da sette pollici che si trova direttamente nel campo visivo del guidatore, come sulla bZ4X.

Toyota Prius Plug-in Hybrid-Electric plancia abitacolo Apple CarPlay
L’abitacolo della nuova Prius Plug-in Hybrid-Electric

Il cruscotto di nuova concezione prevede dunque uno schermo centrale discreto e più basso da 12″ e una plancia compatta per i comandi dell’aria condizionata, mentre l’illuminazione del cruscotto è collegata alle notifiche del Toyota Safety Sense, che manda avvisi attraverso cambiamenti di colore.

ADAS e tecnologia sulla nuova Prius

Le funzioni di aiuto alla guida ADAS “Toyota T-Mate” integrano l’ultima generazione di Toyota Safety Sense (TSS), che ora può essere comodamente aggiornato over-the-air. Il sensore della telecamera frontale migliorato ora ha una distanza di rilevamento anteriore doppia e una vista laterale e verticale più ampia, consentendo di rilevare prima gli oggetti più vicini, oltre a identificare una gamma più ampia di potenziali pericoli, tra cui motocicli e oggetti sul ciglio della strada. I sensori radar laterali anteriori ora sono di supporto alle funzioni Pre-Collision System, Lane Trace Assist e Front Cross Traffic Alert.

Toyota Prius Plug-in Hybrid specchietto retrovisore
Le immagini della telecamera posteriore nello specchietto retrovisore

Il maggiore raggio di rilevamento incrementa l’efficacia del sistema di pre-collisione, quindi il sistema riconosce motociclette e veicoli nel senso opposto di marcia, in aggiunta ad un migliore sistema di evitamento di veicoli e pedoni. Il nuovo Intersection Collision Avoidance Support lavora in tandem per reagire al traffico in arrivo e ai veicoli che attraversano un incrocio, oltre a rilevare i pedoni che attraversano quando il veicolo sta svoltando.

I conducenti sono avvisati e supportati per evitare potenziali pericoli dal nuovo Proactive Driving Assist, che include il supporto allo sterzo e alla frenata dell’Obstacle Anticipation Assist se viene rilevato un oggetto in avvicinamento in lontananza.

Toyota Prius Plug-in Hybrid-Electric frontale su strada
Prius Plug-in Hybrid-Electric su strada

Il Deceleration Assist rallenta il veicolo in modo intelligente quando l’acceleratore viene rilasciato, variando la decelerazione in base alle curve in prossimità o al traffico. Lo Steering Assist rileva la conformazione della strada che ci precede e adatta l’intervento del servosterzo per facilitare la percorrenza in curva.

Prezzi e allestimenti nuova Prius

La Prius Plug-in è disponibile nei tre allestimenti Active, Lounge e Lounge+, con un listino prezzi che parte da 42.000 euro per la versione Active, mentre Lounge e Lounge+ hanno un listino pari rispettivamente a 43.700 e 50.000 euro.

Toyota Prius Plug-in Hybrid-Electric laterale
Il listino prezzi della Prius Plug-in Hybrid-Electric parte da 42.000 euro

L’allestimento Active, già completo sotto ogni punto di vista negli equipaggiamenti, prevede cerchi in lega da 17”, fari full LED, sistema multimediale Toyota Smart Connect+ con schermo da 12,3”, sedili riscaldabili in tessuto sportivo, nonché il pacchetto Toyota T-Mate con il Toyota Safety Sense di ultima generazione e Blind Spot Monitor.

Toyota Prius Plug-in Hybrid-Electric tetto di pannelli solari
Il tetto con i pannelli solari è di serie sull’allestimento Lounge+

L’allestimento Lounge aggiunge i cerchi in lega da 19”, Fari LED adattativi, specchietto retrovisore digitale e portellone posteriore ad azionamento elettrico. Il top di gamma Lounge+ introduce infine il tetto a pannelli solari, che permette di ottenere fino a 8 km al giorno di percorrenza in EV, Remote Parking e sedili in pelle vegana.

→ Prius Plug-in Hybrid Active: 42.200 euro
→ Prius Plug-in Hybrid Lounge: 43.700 euro
→ Prius Plug-in Hybrid Lounge+: 50.000 euro

Foto Toyota Prius Plug-in Hybrid

Video Toyota Prius 2023 PHEV

Toyota Prius 2023 Plug-In Hybrid VIDEO

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi PRIUS PLUG-IN HYBRIDAnnunci auto usate PRIUS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto