FotogalleryNotizie autoS-CrossSuzukiVideo

Nuova Suzuki S-Cross Hybrid, caratteristiche e prezzo

Ecco le caratteristiche della nuova Suzuki S-Cross Hybrid, con sistema ibrido MHEV a 48 V, trazione integrale 4x4 AllGrip Select e sistemi ADAS di guida autonoma di livello 2.

Nuova generazione del crossover Suzuki S-Cross, rigorosamente Hybrid con sistema ibrido 48 V e trazione integrale 4×4 AllGrip Select. Nel 2022 sarà equipaggiata anche con un nuovo propulsore full hybrid, con un’unità termica inedita e trasmissione robotizzata AGS.

Ma ora andiamo a scoprire le novità, cosa cambia rispetto alla precedente generazione S-Cross Hybrid.

Nuova Suzuki S-Cross Hybrid, caratteristiche esterne

Fuori il nuovo Suzuki S-Cross presenta un look muscoloso da vero SUV, con la griglia frontale piano-black che si fa notare per il suo aspetto imponente. L’ampia superficie della griglia è segnata dall’emblema Suzuki sospeso da una barra cromata. Il frontale e il posteriore sono caratterizzati da dettagli silver per gli skid-plate. I gruppi ottici anteriori e posteriori a Led aggiungono al risparmio energetico un tocco di stile, mentre i passaruota squadrati sottolineano il suo carattere “duro”.

Nuova Suzuki S-Cross Hybrid
Nuova Suzuki S-Cross Hybrid

La nuova S-Cross Hybrid è disponibile in otto colorazioni. I colori metallizzati includono il nuovo Grigio Oslo, il Nero Dubai, l’Arancione Grand Canyon, il Bianco Artico, il Rosso Siviglia, il Blu Capri e l’Argento New York. Ad essi si affianca il Bianco Santorini, con finitura pastello.

Nuova Suzuki S-Cross abitacolo e bagagliaio, dentro com’è

Nell’abitacolo la nuova S-Cross Hybrid si caratterizza per le superfici eleganti e le ampie vetrature, compreso il tetto panoramico. I sedili, con fianchi, seduta e schienale in pelle, presentano nella parte centrale una finitura con effetto tessuto. Il design della plancia è moderno. Il quadro strumenti ha un profilo ampio e fortemente tridimensionale. Lo spazioso touchscreen da 9” al centro della plancia garantisce connettività smartphone wireless e integra tutte le informazioni di bordo della vettura. Al centro del tunnel centrale troviamo il selettore del sistema 4×4 AllGrip.

Lo spazio a bordo è sufficiente per 5 persone. Gli schienali abbattibili con ripartizione 60:40 facilitano il carico nel bagagliaio, che ha una capacità di 430 litri.

Abitacolo nuova Suzuki S-Cross Hybrid
Abitacolo nuova Suzuki S-Cross Hybrid

Infine il tetto panoramico è caratterizzato da due pannelli scorrevoli in vetro. Quando il tetto è chiuso la lunghezza della superficie vetrata è pari a 100 cm e può essere aperto per garantire una superficie esposta fino a 56 cm di lunghezza.

Suzuki S-Cross Hybrid caratteristiche sistema ibrido

La nuova S-Cross Hybrid dal punto di vista tecnico prevede il collaudato motore 1.4 BOOSTERJET con sistema ibrido Suzuki 48 V (mild-hybrid) e il sistema 4×4 AllGrip Select.

Motore 1.4 Booster Jet nuova Suzuki S-Cross Hybrid
Motore 1.4 BoosterJet nuova Suzuki S-Cross Hybrid

La nuova S-Cross Hybrid è dotata del sistema ibrido Suzuki 48V che alimenta un motore elettrico da 10 kW. In condizioni normali il sistema è in grado di ridurre il consumo di carburante, garantendo supporto all’erogazione di coppia attraverso un motore elettrico. Quando rileva la richiesta di potenza, il sistema di compensazione della coppia e il torque boost aumentano la risposta, la fluidità e l’accelerazione.

Sistema ibrido 48 V Suzuki S-Cross Hybrid
Sistema ibrido 48 V Suzuki S-Cross Hybrid

La trazione 4×4 AllGrip Select è selezionabile dal comando sul tunnel centrale (Auto, Sport, Snow e Lock). Il sistema, controllato elettronicamente, adatta la quantità di coppia da ripartire verso le ruote posteriori e dialoga con il sistema ESP, la gestione motore e gli altri sistemi di bordo per garantire la risposta più adeguata a ogni modalità.

Suzuki S-Cross Hybrid infotainment

Il sistema infotainment della nuova Suzuki S-Cross integra Apple CarPlay, Android Auto, il sistema di comunicazione Bluetooth (sia per le chiamate che per lo streaming audio) e il riconoscimento vocale.

Plancia strumenti abitacolo nuova Suzuki S-Cross Hybrid
Plancia strumenti abitacolo nuova Suzuki S-Cross Hybrid

Per tenere sotto controllo tutti i sistemi di bordo è inoltre in grado di mostrare i dati sulla condotta di guida con consumi, autonomia, gestione del sistema ibrido e gli avvisi. Si interfaccia infine con la videocamera posteriore e una 360° con visione bird eye.

ADAS sulla nuova Suzuki S-Cross Hybrid

La nuova S-Cross Hybrid è dotata di avanzati sistemi ADAS di sicurezza e guida autonoma di livello 2, integrati con videocamere e sensori.

Il sistema “Attento frena” (DSBS-Dual Sensor Brake Support) avverte il guidatore in caso di rischio di collisione durante la marcia e si avvale di una videocamera monoculare e un sensore radar, che rilevano la presenza di veicoli o pedoni.

Vista di profilo nuova Suzuki S-Cross Hybrid su strada
Nuova Suzuki S-Cross Hybrid con ADAS di guida autonoma di livello 2

Il Cruise Control Adattativo è in grado invece di accelerare e frenare per mantenere una distanza di sicurezza predefinita dal veicolo che precede. In abbinamento al cambio automatico a 6 rapporti, con la funzione stop & go, può portare il mezzo fino all’arresto completo ove necessario, per poi far ripartire la vettura quando i mezzi che precedono riprendono la marcia, come nel caso di traffico intenso.

La videocamera 360° sfrutta il lavoro di quattro videocamere (anteriore, posteriore e due laterali) e offre più viste, inclusa una 3D esterna, una sintetica interna e bird-eye, per il massimo del controllo durante il parcheggio o in manovra in spazi ristretti.

Vista posteriore nuova Suzuki S-Cross Hybrid su strada
Vista posteriore della nuova S-Cross Hybrid su strada

Insieme a questi la nuova Suzuki S-Cross è equipaggiata anche con i seguenti sistemi ADAS, di guida autonoma di livello 2:

  • “Guidadritto” (LDW-Lane Departure Warning e LDP-Lane Departure Prevention): avviso superamento corsia e sistema di mantenimento corsia
  • “Restasveglio” (WA-Weaving Alert): monitoraggio attenzione del guidatore
  • “Occhioallimite” (TSR-Traffic Sign Recognition): riconoscimento segnali stradali
  • “Nontiabbaglio” (HBA-High Beam Assist): abbaglianti automatici
  • “Guardaspalle” (BSM-Blind Spot Monitor): monitoraggio angoli ciechi
  • “Vaipure” (RCTA-Rear Cross Traffic Alert): monitoraggio angoli ciechi in retromarcia
  • “Partifacile” (HHC-Hill Hold Control): assistenza per le ripartenze in salita.

Suzuki S-Cross prezzi, quanto costa

Come avvenuto per tutti i recenti lanci dei modelli Suzuki in Italia, anche la nuova S-Cross Hybrid si può acquistare in anteprima sul web, nella configurazione 1.4 Starview AT 4WD AllGrip.

Nuova Suzuki S-Cross Hybrid VIDEO

Questa versione, equipaggiata con tutto di serie, è disponibile on-line sulla piattaforma Suzuki Smart Buy al prezzo di 30.690 euro.

Foto nuova Suzuki S-Cross Hybrid

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Com’è fatto e come funziona il motore ibrido Suzuki

👉 Listino prezzi S-CROSS 👉 Occasioni Suzuki S-Cross usata

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto