CompassFotogalleryJeepNotizie autoVideo

Nuova Jeep Compass, benzina, diesel, ibrida 4xe, caratteristiche, prezzi

Arriva la nuova Jeep Compass che si rinnova completamente con uno stile più moderno e nuove tecnologie a bordo. È disponibile con motori benzina e diesel ma soprattutto con tecnologia 4xe ibrida plug-in.

Arriva sul mercato la versione aggiornata della Jeep Compass, anche ibrida plug-in 4xe. La nuova Compass è aggiornata esternamente ma soprattutto nell’abitacolo con uno stile più europeo: sono valorizzate la qualità delle finiture e la tecnologia di bordo con importanti novità di design, sicurezza, tecnologia e funzionalità. Vediamo cosa cambia rispetto alla Compas 4xe 2020.

Al lancio della prima generazione nel 2017, Compass ha rappresentato il ritorno del brand nel segmento dei C-SUV ed è stata la prima Jeep concepita appositamente per essere un modello globale. In questi anni ha riscosso un importante successo commerciale anche nella configurazione 4xe con tecnologia plug-in hybrid. Infatti, oggi in Europa circa una Compass venduta su quattro è una versione 4xe e in Italia la Compass 4xe è il modello plug-in hybrid più venduto.

Nuova Jeep Compass 2021/2022, caratteristiche esterni

Gli esterni della nuova Jeep Compass presentano un look rinnovato. Gli interventi hanno riguardato principalmente il frontale che è ora caratterizzato da un aspetto più ampio e atletico. Se la precedente versione presentava le sedi dei fendinebbia separate, ora questi elementi sono integrati all’interno di un’unica ampia apertura centrale, che definisce la costruzione a strati del frontale.

Nuova Jeep Compass Trailhawk e S 4xe 2021 2022
Nuova Jeep Compass Trailhawk e S 4xe è rinnovata nella mascherina anteriore tutta nuova

Gli elementi orizzontali sottolineano la linearità del design, mentre le superfici scolpite e l’effetto tridimensionale della griglia a sette feritoie enfatizzano il suo dinamismo. I designer hanno rinnovato il look della leggendaria griglia Jeep, conferendole una posizione più verticale e dividendola in due porzioni orizzontali. Al suo interno sono ora integrati nuovi proiettori con tecnologia full LED più sottili e dal profilo allungato di serie su tutta la gamma.

Anche le luci diurne (DLR) ora contraddistinte da proiettori dalla forma allungata e sottile, sono state riposizionate ed integrate nei gruppi ottici principali. L’apertura inferiore e lo skid plate sono più larghi ed evidenti. Le linnee orizzontali dell’anteriore sono riprese anche dietro. dal profilo allungato delle luci di posizione

Alcuni elementi poi differenziano gli allestimenti. Ad esempio la Limited ha paraurti di colore nero con nuovi cerchi in lega da 18 pollici; la versione S invece ha finiture grigio metallizzato, paraurti in tinta carrozzeria e nuovi cerchi in lega da 19 pollici multi razze e infine quella votata a prestazioni off-road ‘Trail Rated’ della versione Trailhawk prevede un trattamento specifico della griglia, cornici dei fendinebbia in tinta, piastra protettiva più evidente e cerchi da 17 pollici specifici per l’off-road.

Vista laterale Jeep Compass Trailhawk 4xe 2022 in movimento
Vista laterale nuova Jeep Compass Trailhawk 4xe 2021 2022 in movimento

Inoltre, la funzionalità è stata al centro dello sviluppo degli esterni della nuova Compass, in particolare della versione Trailhawk che sul frontale presenta paraurti e fendinebbia posizionati più alti. Lo stesso intervento ha riguardato l’alloggiamento del radar della telecamera spostato verso l’alto dalla presa d’aria inferiore all’apertura centrale, a vantaggio di una maggiore protezione durante la guida off-road.

Nuova Jeep Compass, abitacolo e bagagliaio, com’è dentro

Dentro l’abitacolo l’aggiornamento della nuova Jeep Compass ha coinvolto la totalità degli elementi con interventi sulla plancia, sul tunnel centrale e sui pannelli porta. Il quadro strumenti è digitale full HD da 10,25” ed è di serie su Limited, Trailhawk e S. La plancia ora ha un design tridimensionale con uno sviluppo ‘a tre strati’ orizzontali che richiama il linguaggio architettonico.

Plancia strumenti abitacolo Jeep Compass 80th Anniversary
Plancia strumenti della nuova Jeep Compass 80th Anniversary

La fascia orizzontale centrale appare ora estremamente elegante ed essenziale, con le prese d’aria ultrasottili che quasi scompaiono nella struttura ‘a strati’ della plancia. I comandi sono integrati in modo fluido e facili da raggiungere, così come lo schermo touch della connettività che domina al centro della plancia in posizione più alta ed ergonomica.

La costruzione a strati della plancia ha consentito inoltre di differenziare, personalizzandoli, i diversi livelli di allestimento all’interno dell’abitacolo, attraverso l’utilizzo di diverse combinazioni di materiali, texture e colori, tra cui rivestimenti in pregiata pelle nappa e in pratico tessuto sportivo per la fascia centrale e le finiture high-tech in alluminio e simil fibra di carbonio per quella superiore.

Quadro strumenti abitacolo nuova Jeep Compass 2021 2022
Quadro strumenti digitale full HD da 10,25” sulla nuova Jeep Compass 2021

Un inedito inserto cromato avvolge l’intero profilo della plancia e anch’esso può essere personalizzato in cromo liquido, cromo satinato, nero lucido (Piano Black) e grigio metallizzato (Gun Metal).

Un ulteriore obiettivo del team di designer era aumentare la funzionalità. Ad iniziare dal nuovo tunnel centrale, ridisegnato e posizionato più alto, che ora dispone di un nuovo ampio vano portaoggetti pari a circa 5 litri sotto il bracciolo centrale e di un ulteriore scomparto da 2,4 litri accanto alla nuova leva del cambio per custodire un mini tablet o altri piccoli accessori. Diverse soluzioni intelligenti quindi che hanno consentito di aumentare di quasi tre volte (4,4 litri) lo spazio offerto dai vani portaoggetti.

Sedili anteriori abitacolo nuova Jeep Compass Limited 2021 2022
Sedili anteriori eleganti nell’abitacolo della nuova Compass Limited

Infine, l’aumento delle funzionalità ha coinvolto anche gli esterni come dimostra il nuovo portellone posteriore dotato di apertura automatica azionabile toccando con il piede la parte inferiore del paraurti.

Nuova Jeep Compass, infotainment

La nuova Compass 2021/2022 è equipaggiata con l’ultima generazione del sistema Uconnect, con display ultra HD da 10,1”. Il nuovo sistema Uconnect 5 dispone di un processore più potente, performante e con una capacità di risposta cinque volte superiore rispetto alla generazione precedente. Grazie al sistema operativo Android intuitivo e personalizzabile e alla connettività 4G con aggiornamenti “Over The Air” (OTA), Uconnect 5 è un sistema estremamente flessibile e in continua evoluzione e garantisce contenuti, funzionalità e servizi sempre aggiornati.

Il sistema Uconnect 5 con display da 10.1“e navigatore Tom Tom vanta anche il sistema di interazione Natural Language con riconoscimento vocale avanzato, che permette di dialogare con la vettura controllando i parametri, impostando il climatizzatore e scegliendo la musica preferita. Questa funzionalità è integrata nella vettura con il navigatore TomTom e si attiva in vivavoce con il comando ‘Ehi Jeep’.

Plancia strumenti infotainment con Apple CarPlay abitacolo nuova Jeep Compass S 4xe
Plancia strumenti e infotainment sistema Uconnect 5 con display da 10.1“ e Apple CarPlay della nuova Jeep Compass 2021

Uconnect 5 prevede diversi profili utente che consentono di personalizzare preferenze musicali, app, posizione dei sedili, regolazione degli specchi, del comfort climatico e memorizzazione delle destinazioni preferite, e modalità Valet. Inoltre abbiamo l’integrazione wireless per Apple CarPlay e Android Auto standard su tutta la gamma.

Nuova Jeep Compass, connettività

A bordo ci sono anche le funzioni di Amazon Alexa, attraverso l’interfaccia “Home to Car” offerta dalla skill My Jeep che permette di essere costantemente aggiornati sullo stato del proprio veicolo comodamente da casa. Il servizio è disponibile anche a bordo tramite la presenza di “Alexa Voice Service”, un vero e proprio assistente alla guida con cui interagire, a cui chiedere per esempio di aggiungere prodotti alla lista della spesa, di cercare un ristorante nelle vicinanze, di regolare le luci o il riscaldamento della propria abitazione domotica, il tutto senza distrarsi dalla guida.

Uconnect display ultra HD 10,1” abitacolo Jeep Compass Limited
Uconnect display ultra HD 10,1” della nuova Jeep Compass 2021

Il sistema Uconnect 5 della nuova Compass offre inoltre i servizi Uconnect Services che oltre a consentire la funzione di chiamata di emergenza offrono una serie di servizi connessi innovativi:
My Assistant, che consente di parlare con un operatore per richiedere assistenza stradale geolocalizzata e ricevere supporto per la risoluzione di eventuali problemi tecnici;
My Remote, permette  via mobile App su smartphone di programmare la ricarica del veicolo nelle fasce orarie più convenienti, conoscere la posizione esatta dell’auto, bloccare e sbloccare le porte, accendere le luci, programmare il sistema di climatizzazione e impostare alert di guida basati su velocità e posizione del veicolo;
My Car, per controllare le condizioni e lo stato della propria auto dal proprio smartphone, verificare il livello di carica delle batterie, la pressione pneumatici, il chilometraggio e interventi di manutenzione;
My Navigation, tramite mobile app su smartphone si può inviare la destinazione al navigatore dell’auto;
My eCharge, per gestire tutte le operazioni di ricarica, siano esse presso stazioni pubbliche, includendo prenotazione e pagamento, o tramite la propria wallbox di casa;
My Wi-Fi, un vero hot-spot che connette alla rete 4G fino a 8 dispositivi elettronici contemporaneamente ed abilita i servizi di Amazon Alexa anche a bordo della Nuova Compass;
My Alert, grazie a questo servizio, si viene immediatamente avvisati in caso di furto dell’auto.

ADAS su nuova Jeep Compass 2021

La Nuova Compass è la prima Jeep in Europa a raggiungere il livello 2 (L2) di guida autonoma ed è dotata di ADAS di ultima generazione che comprendono, di serie su tutta la gamma: il Traffic Sign Recognition, che legge e interpreta i cartelli stradali; l’Intelligent Speed Assist, che mantiene automaticamente il veicolo entro i limiti di velocità segnalati; il Drowsy Driver Alert, che avverte il guidatore quando un momento di sonnolenza abbassa il suo livello di attenzione; e l’Automatic Emergency Braking con riconoscimento Pedoni e Ciclisti, che rallenta il veicolo fino all’arresto per evitare (o mitigare) possibili incidenti.

Vista anteriore Jeep Compass 80th Anniversary su strada
Gli ADAS sulla nuova Compassa consentono la guida autonoma di livello 2

Ma la novità più importante è l’Highway Assist, che combina Adaptive Cruise Control e Lane Centering, regolando automaticamente velocità e traiettoria. In questo modo, l’auto si mantiene da sola al centro della corsia e a prudente distanza dal veicolo che la precede per un’esperienza di guida all’insegna della serenità (disponibile nella seconda metà dell’anno).

Nuova Jeep Compass, motori benzina e diesel

La gamma propulsori della nuova Jeep Compass prevede motorizzazioni benzina, diesel e ibrida elettrica plug-in, tutte omologate Euro 6D Final. Nel dettaglio, abbiamo la versione aggiornata del Multijet II da 1,6 litri che ora è in grado di erogare 130 CV a 3.750 giri/min e 320 Nm di coppia a 1.500 giri/min in abbinamento al cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore.

Vista di profilo Jeep Compass S 4xe su strada
La gamma motori della nuova Compass prevede motori benzina, diesel e ibridi plug-in 4xe

La gamma benzina prevede il motore turbo a quattro cilindri da 1,3 litri GSE con due livelli di potenza: da 130 CV e 270 Nm di coppia massima con cambio manuale a sei marce e da 150 CV e 270 Nm di coppia massima, in abbinamento al cambio a doppia frizione DDCT. Entrambe le opzioni a benzina prevedono la trazione anteriore.

Compass 4xe ibrida plug-in caratteristiche

Il propulsore turbo a quattro cilindri da 1,3 litri con tecnologia plug-in hybrid, 190 CV o 240 CV di potenza e 270 Nm di coppia, cambio automatico a sei marce e trazione integrale eAWD equipaggia le versioni 4xe. Sulle versioni 4xe, il motore turbo da 1,3 litri si combina ad un motore elettrico situato sull’assale posteriore e alimentato da una batteria da 11,4 kWh ricaricabile durante la marcia o mediante una presa di corrente esterna: a casa, attraverso una presa domestica, utilizzando l’efficiente ed esclusiva easyWallbox oppure l’avanzata Connected Wallbox, o da un punto di ricarica pubblica.

Da solo, l’efficiente propulsore turbo da 1,3 litri eroga due livelli di potenza, 130 CV e 180 CV a cui si aggiungono 60 CV prodotti dal motore elettrico per un totale di 190 CV (versioni Longitude e Limited) e 240 CV (Trailhawk e S). In termini di coppia, il motore elettrico produce 250 Nm e il motore termico 270 Nm.

Vista di profilo Jeep Compass 80th Anniversary 4xe sullo sterrato
Jeep Compass 80th Anniversary 4xe con trazione integrale sullo sterrato

Grazie alla combinazione tra il propulsore a combustione interna e il motore elettrico, la Nuova Compass 4xe accelera da 0 a 100 km/h in circa 7,5 secondi (in base alla versione) e la velocità massima è pari a 130 km/h in modalità elettrica e fino a 200 km/h in modalità ibrida. I modelli 4xe inoltre viaggiano in elettrico con un’autonomia tra 47 e 49 km (ciclo WLTP), in base alla versione.

Nelle lunghe percorrenze, grazie al motore termico, le emissioni medie di CO2 sono tra 44 e 47 g/km in modalità ibrida (ciclo WLTP) a seconda della versione, mentre nell’utilizzo in off-road prolungato grazie ai due motori elettrici con la funzione powerloop, la trazione eAWD è sempre disponibile.

Nuova Jeep Compass 2021, versioni e allestimenti

Nuova Jeep Compass si presenta anche con una nuova gamma, che nasce ora incrociando quattro allestimenti (Longitude, Limited, S e Trailhawk), cinque diverse combinazioni di gruppi motopropulsori benzina, diesel e ibrido plug-in, tre cambi (manuale a sei velocità, automatico a doppia frizione DDCT o automatico a sei marce) e trazione anteriore o integrale.

Vista di profilo Jeep Compass Trailhawk 4xe sullo sterrato
Jeep Compass Trailhawk 4xe sullo sterrato

La gamma prevede anche la serie speciale 80° Anniversario, che è anche la prima a debuttare sul mercato europeo.

Prezzi Jeep Compass 2021, quanto costa

Il listino prezzi in Italia della Jeep Compass 2021 parte da Euro 29.850, per le versioni equipaggiate con motore 1.3 benzina da 130 CV in allestimento Longitude, fino a raggiungere il top di gamma con le versioni Trailhawk ed S 4xe con motorizzazione plug-in hybrid a Euro 49.200.

Vista posteriore Jeep Compass S 4xe
I prezzi della nuova Jeep Compass partono da 29.850 euro

Ulteriore importante novità è rappresentata dalla nuova formula di long test drive offerta in promozione da Leasys, con la quale si potrà provare la nuova Jeep Compass per 2, 3 o 7 giorni a 27€ al giorno e decidere se acquistarla tramite noleggio o finanziamento scegliendo tra le molteplici offerte di FCA Bank.

Foto nuova Jeep Compass 2021

Video presentazione nuova Jeep Compass

Presentazione nuova Jeep Compass 2021

Leggi anche:

Jeep Compass 4xe, ibrida plug-in

Tutto sulla Jeep 4Xe

Listino prezzi COMPASSAnnunci usato COMPASS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto