F-PaceFotogalleryJaguarNotizie auto

Nuova Jaguar F-Pace SVR, caratteristiche, scheda tecnica e prezzo

Arriva la nuova Jaguar F-Pace SVR, con motore benzina V8 sovralimentato da 550 CV e 700 Nm. Le caratteristiche e la scheda tecnica del SUV sportivo Jaguar ad alte prestazioni.

MOTORE
5.0 Turbo
CAVALLI
550
Velocità Max.
286 km/h
PESO / POTENZA
- Kg/CV

La nuova Jaguar F-Pace SVR è disponibile esclusivamente con il propulsore benzina Jaguar 5.0 litri V8 sovralimentato, che eroga 550 CV di potenza massima e una coppia di 700 Nm, 20 Nm in più rispetto al precedente versione.

Questo aumento del valore di coppia massima amplifica le performance della vettura, che ora è in grado di raggiungere i 100 km/h in 4 secondi, 3 decimi di secondo in meno rispetto alla precedente. Anche la velocità massima è stata incrementa, passando da 283 a 286 km/h.

Prestazioni Jaguar F-Pace SVR, quanto fa?

Per resistere ai maggiori carichi prodotti, il propulsore adotta ora lo stesso convertitore di coppia presente sulla berlina super sportiva Jaguar XE SV Project 8.

Jaguar F-Pace SVR in uscita da una curva
Nuova Jaguar F-Pace SVR da 550 CV

Oltre al miglioramento dell’accelerazione e della coppia, sono stati ridotti i livelli di emissioni di CO2, che passano da 281 g/km a 275g/km, così come il consumo di carburante che ora arriva fino a 12,2 l/100km.

Jaguar F-Pace SVR, caratteristiche

Grazie alla nuova e avanzata Jaguar Electronic Vehicle Architecture, denominata EVA 2.0, la trasmissione e i sistemi dinamici di guida hanno beneficiato di alcune modifiche incrementali. La potenziata modalità Dynamic presenta una specifica calibrazione. Gli ingegneri di Jaguar SV hanno ricalibrato il software per fornire una risposta più definita dell’acceleratore, irrigidire la configurazione delle sospensioni, ottimizzare la ponderazione dello sterzo e implementare la mappatura del sistema di scarico.

Una nuova funzionalità Dynamic Launch utilizza l’inerzia della trasmissione per mantenere la potenza sulle ruote durante i cambi di rapporto, contribuendo all’accelerazione maggiormente omogenea della SVR nelle partenze da ferma.

Vista posteriore Jaguar F-Pace SVR
Vista posteriore della nuova Jaguar F-Pace SVR

Lo sterzo è stato migliorato con un nuovo sistema di servoassistenza elettronica che offre una maggiore immediatezza, fornendo una consistente connessione tra il veicolo e il guidatore. Inoltre la variazione del settaggio dello smorzamento adattivo offre una guida più raffinata alle velocità inferiori, che è stata ulteriormente migliorata attraverso delle rinnovate boccole del telaio. Questa modifica della messa a punto ha nuovamente consentito una maggiore definizione delle impostazioni di guida tra le modalità Comfort e Dynamic.

Jaguar F-Pace SVR, caratteristiche freni

Una volta al volante della nuova F-Pace SVR si beneficia anche di una migliorata sensazione di arresto. I freni a doppio disco da 395 mm all’anteriore e 396 mm al posteriore sono ora supportati da un nuovo Integrated Power Booster che, insieme alla nuova ricalibrazione del sistema, offre una corsa del pedale del freno più corta e maggiormente sportiva. Questo specifico settaggio è stato pensato appositamente per la performante SVR, su cui l’impianto frenante utilizza un nuovo sistema di servofreno elettrico. Il potenziato raffreddamento e l’affinata aerodinamica del veicolo contribuiscono a migliorare le prestazioni dei freni, donando al guidatore una maggiore sensazione di sicurezza.

Vista laterale Jaguar F-Pace SVR
Nella vista laterale si intravedono i freni ad alte prestazioni della Jaguar F-Pace SVR

Il motore benzina 5.0 litri V8 sovralimentato è stato abbinato alla ultra-reattiva e fluida trasmissione automatica a otto rapporti Jaguar, che offre cambi di marcia molto rapidi adattando progressivamente la modalità di erogazione della potenza nelle varie situazioni di guida.

Trazione Jaguar All-Wheel Drive, come funziona

La trazione Jaguar All-Wheel Drive con Intelligent Driveline Dynamics è disponibile di serie. Per migliorare le prestazioni e il coinvolgimento del guidatore, la tecnologia ha un orientamento verso la trazione posteriore. Un software predittivo e reattivo è in grado di distribuire la coppia tra l’assale anteriore e posteriore in modo indipendente e quasi istantaneo. A seconda delle situazioni, il ricalibrato Electronic Active Differential posteriore offre migliori performance e un più elevato livello di sicurezza.

La tecnologia delle sospensioni Adaptive Dynamics garantisce un assetto preciso e dinamico abbinato ad una notevole duttilità di guida. Per raggiungere questo risultato, la tecnologia analizza costantemente i dati riguardanti l’accelerazione e gli input provenienti dallo stesso pedale dell’acceleratore, dallo sterzo e dal pedale del freno.

Vista paraurti anteriore Jaguar F-Pace SVR
La F-Pace SVR beneficia della trazione Jaguar All-Wheel Drive con Intelligent Driveline Dynamics

I sensori di altezza presenti in ogni angolo del veicolo rilevano 100 volte al secondo il movimento verticale del corpo vettura, il rollio e la pendenza, mentre gli input dello sterzo vengono misurati 500 volte al secondo. L’Adaptive Dynamics utilizza questi input per modificare continuamente la rigidità degli ammortizzatori, al fine di massimizzare il comfort e il controllo dell’auto.

Jaguar F-Pace SVR, modalità di guida

Il nuovo telaio della F-PACE supporta ora l’introduzione del JaguarDrive Control di ultima generazione e della nuova funzione Auto Vehicle Hold. Il JaguarDrive Control dispone delle modalità Comfort, Eco, Rain-Ice-Snow e Dynamic, che possono essere scelte manualmente dal guidatore in base alle condizioni della strada.

Leva cambio automatico abitacolo Jaguar F-Pace SVR
Dal JaguarDrive Control si possono scegliere le modalità Comfort, Eco, Rain-Ice-Snow e Dynamic,

Le impostazioni, configurabili tramite un nuovo selettore rotativo accanto al nuovissimo Drive Selector, ottimizzano di conseguenza i settaggi dello sterzo, della trasmissione, dell’acceleratore e (quando presente) dell’Adaptive Dynamics della F-PACE SVR.

Jaguar F-Pace SVR, com’è fuori

Il nuovo design del frontale è caratterizzato da un cofano dalla forma più allungata che presenta un rigonfiamento più ampio, affiancato da due prese d’aria che hanno il compito di favorire l’estrazione dell’aria calda dal vano motore. Le nuove e sottili luci posteriori presentano il tipico tratto grafico Jaguar a doppia chicane, visto per la prima volta sulla I-PACE elettrica.

Il nuovo look si completa attraverso l’aggiornato logo SVR, mentre i quattro terminali di scarico posizionati nel paraurti inferiore rappresentano un promemoria visivo delle intrinseche potenzialità prestazionali della vettura.

Vista di profilo Jaguar F-Pace SVR
Look sportivo per la Jaguar F-Pace SVR ispirato alla XE SV Project 8

La nuova F-PACE SVR dispone anche di un nuovo design dei cerchi in lega forgiata da 22 pollici. Il disegno a cinque razze è stato rifinito in Gloss Black con inserti Satin Grey. La tonalità di grigio scelta si abbina ad altre finiture esterne presenti su elementi come le prese d’aria laterali e il rivestimento del passaruota. Il nuovo disegno viene completato dal nuovo logo SVR stampato sulla ruota.

Jaguar F-Pace SVR, abitacolo, com’è dentro?

L’ambiente interno della nuova F-PACE SVR è stato completamente ripensato. Gli inserti dei sedili e delle porte sono stati rifiniti in Alcantara, con elementi come il portaoggetti centrale e i supporti laterali rivestiti con una lussuosa pelle Windsor. L’Interactive Driver Display HD da 12,3 pollici è rivestito in Alcantara con cuciture di colore ebano; le finiture in alluminio sono di serie mentre quelle in fibra di carbonio a poro aperto sono disponibili come optional.

Abitacolo Jaguar F-Pace SVR
Abitacolo elegante e lussuoso

Gli opzionali sedili sportivi slimline in pelle semi-anilina, con monogramma a diamante ricamato che trae ispirazione dallo storico logo Jaguar sulla sezione anteriore delle spalle, presentano un esclusivo inserto nello schienale. Il medesimo motivo diamantato è stato utilizzato anche sulla pelle degli schienali dei sedili posteriori. Un logo goffrato SVR sui poggiatesta aggiunge un ulteriore tocco di stile ai rinnovati interni.

Uno degli elementi focali del lussuoso e pregiato abitacolo della nuova F-PACE SVR è il touchscreen HD da 11,4 pollici con vetratura curva. Montato in posizione centrale e perfettamente integrato nella nuova console centrale sportiva, che incorpora un opzionale caricatore wireless, il touchscreen è stato inserito all’interno di un alloggiamento in lega di magnesio e consente di accedere all’intuitivo sistema d’infotainment Pivi Pro.

Volante, consolle centrale Jaguar F-Pace SVR
Touchscreen HD da 11,4 pollici con vetratura curva

Una serie di avanzate tecnologie garantiscono la salute e il benessere a bordo di tutti gli occupanti. Il sistema Cabin Air Ionisation migliora la qualità dell’aria interna grazie alla tecnologia Nanoe, che rimuove gli allergeni e gli odori sgradevoli. Il sistema ora dispone anche di filtrazione PM2.5 che cattura le particelle ultrafini, compreso il particolato PM2.5, migliorando la salute e il benessere degli occupanti. Per attivare questa funzione, sarà necessario premere semplicemente il pulsante “Purify” all’interno del sistema d’infotainment.

Jaguar F-Pace SVR infotainment Pivi Pro

Grazie al supporto dell’avanzata Electronic Vehicle Architecture, denominata EVA 2.0, la nuova F-PACE SVR dispone di tecnologie innovative che garantiscono all’auto di essere sempre connessa e aggiornata.

Plancia strumenti abitacolo Jaguar F-Pace SVR
Infotainment Pivi Pro sul nuovo touchscreen HD da 11,4 pollici

Il sistema Pivi Pro è stato abbinato ad un nuovo touchscreen HD da 11,4 pollici con vetratura curva, che è il 48% più grande e fino a tre volte più luminoso del predecessore. La struttura del menu semplificata consente ai conducenti di eseguire il 90% delle comuni attività semplicemente con due tocchi tramite la schermata principale.

ADAS su Jaguar F-Pace SVR

 La nuova F-PACE SVR beneficia anche di tutta una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems), come il Clear Exit Monitor, che avvisa gli occupanti della eventuale presenza di biciclette o di altri veicoli in arrivo nel momento in cui si apprestano a scendere dal veicolo. L’Adaptive Cruise Control supporta il guidatore mantenendo automaticamente una distanza prestabilita dall’auto che precede.

Vista posteriore Jaguar F-Pace SVR
Gli ADAS utilizzano la tecnologia 3D, soprattutto nelle fase di manovra

La tecnologia Jaguar 3D Surround Camera di ultima generazione offre avanzate funzionalità in termini di visuali tridimensionali grazie all’impiego delle più recenti tecnologie 3D.

Nelle varie fasi di manovra del veicolo, la 3D Surround Camera è in grado di fornire tutta una serie di visuali dettagliate in tempo reale. La selezione delle impostazioni include la Junction View, la 3D Perspective View e la ClearSight Plan View.

Jaguar F-PACE SVR, prezzo

La nuova Jaguar F-PACE SVR ha un prezzo di partenza di 108.850 euro.

Nuova Jaguar F-Pace SVR SCHEDA TECNICA

MOTORE E TRASMISSIONE

Motore

V8 sovralimentato, 32 valvole, gestione elettronica, iniezione diretta

Cilindrata (cc)

5.000

Alesaggio/Corsa (mm)

92,5/ 93

Rapporto di compressione

9,5:1

Potenza max CV (kW)

550 (405)

Coppia max Nm

700

Trasmissione

ZF (8HP70) automatica a 8 rapporti

Sistema All-wheel drive

Trazione integrale con Torque on-demand e Intelligent Driveline Dynamics

TELAIO

Sospensione anteriore

Doppio braccio oscillante, molle elicoidali

Sospensione posteriore

Sistema Integral Link, molle elicoidali

Sterzo

Pignone e Cremagliera a rapporto variabile con servoassistenza elettrica (EPAS)

Freni anteriori

Pinza fissa a quattro pistoncini, doppio disco ventilato da 395 mm

Freni posteriori

Pinza scorrevole a singolo pistoncino, doppio disco ventilato da 396 mm

PRESTAZIONI E CONSUMI

0-100 km/h (sec)

4.0

Velocità max (km/h)

286

Consumo combinato TEH ciclo WLTP (l/100km)

(12.2)

Emissioni CO₂ TEH ciclo combinato WLTP (g/km)

275

Foto nuova Jaguar F-Pace SVR

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Jaguar F-Pace 2021

👉 Listino prezzi F-PACE 👉 Annunci usato F-PACE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto