FotogalleryJaguarVideoXE

Nuovo record al Nurburgring, tempo pazzesco della Jaguar XE SV Project 8

La Jaguar XE SV Project 8 fa segnare il nuovo record del Nurburgring nella categoria delle berline 4 porte, migliorano di quasi 3 secondi il suo precedente primato

MOTORE
5.0 Turbo
CAVALLI
600
Velocità Max.
320 km/h
PESO / POTENZA
2,90 Kg/CV

La velocissima Jaguar XE SV Project 8, sviluppata dalla divisione Jaguar Special Vehicle Operations, è tornata la Nurburgring ed ha stabilito un nuovo record sul giro per una vettura di serie quattro porte.

La produzione della Project 8 è in edizione limitata e terminerà quest’anno.

Record al Nurburgring per le berline 4 porte

La berlina sportiva Jaguar ha percorso i 20,6 km del tracciato del Nürburgring Nordschleife in 7’18”361 secondi, nuovo record nella categoria delle berline 4 porte. Questo tempo record è impressionate ed è è di 2,9 secondi inferiore a quello stabilito nel novembre 2017 sempre dalla Project 8.

La Project 8 è anche il primo veicolo di serie di medie dimensioni a stabilire un record ufficiale sul giro completo al Nürburgring, avendo percorso i 20,8 km del tracciato in 7’23”164 secondi. La Jaguar XE SV Project 8 ha conquistato anche il record id velocità sul circuito americano di Laguna Seca.

Al volante della Project 8 in versione due posti Track Pack c’era sempre il pilota collaudatore Vincent Radermecker, che ritornava sul leggendario circuito tedesco per battere il record da lui stabilito in precedenza.

Jaguar XE SV Project 8 nuovo record al Nürburgring
Jaguar XE SV Project 8 fa il nuovo record del Nürburgring nella categoria delle berline 4 porte

Jaguar XE SV Project 8 set-up per il Nurburgring

Per affrontare il Nurburgring le sospensioni a doppia molla con regolazione dell’altezza della Jaguar XE SV Project 8 sono state tarate per l’uso in pista, così come lo splitter anteriore e l’aletta aerodinamica posteriore in fibra di carbonio, utilizzata per ottenere per la massima deportanza e stabilità.

Per ottimizzare le prestazioni e la precisione dello sterzo per il giro record, la Project 8 è stata equipaggiata con i nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R ad alte prestazioni. Testati e selezionati dagli stessi ingegneri della divisione SV per le loro capacità in pista, questi pneumatici con omologazione stradale utilizzano delle mescole di gomma derivate direttamente dai modelli Michelin per le competizioni sportive.

Jaguar XE SV Project 8 vista di profilo in movimento al Nürburgring
Jaguar XE SV Project 8 vista di profilo in movimento al Nürburgring

Jaguar XE SV Project 8, prestazioni

La Jaguar XE SV Project 8 è equipaggiata dal potente motore 5.0 litri V8 sovralimentato da 600 CV. La Project 8 è dotata della trazione integrale AWD ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, con una velocità massima di oltre 320 km/h.

Inoltre il sottoscocca della Project 8 è totalmente piatto e sigillato, in modo da aumentare le prestazioni aerodinamiche.

Jaguar XE SV Project 8 vista laterale in movimento al Nürburgring
Jaguar XE SV Project 8 vista laterale in movimento al Nürburgring

FOTO Jaguar XE SV Project 8 al Nürburgring

VIDEO giro record Jaguar XE SV Project 8 al Nürburgring

In Taxi al Nürburgring con la Jaguar XE SV Project 8

Classifica assoluta record AUTO DI SERIE al Nurburgring

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close