JaguarVideoXE

VIDEO record Nurburgring Jaguar XE SV

Con un auto da 600 CV Jaguar batte Alfa Romeo nella categoria berline 4 porte: 7' e 21,2"

JAGUAR RECORD NURBURGRING Jaguar con la XE SV Project 8 da 600 CV ha ottenuto il record al Nürburgring per la categoria berline 4 porte al, girando in 7 minuti e 21,2 secondi. 
La Jaguar XE SV Project 8 è stata sviluppata dalla divisione SVO (Special Vehicle Operations), il centro Tecnico di Jaguar Land Rover, con una preparazione ad hoc grazie alla quale è riuscita a guadagnarsi il titolo di vettura quattro porte più veloce del mondo al Ring.

Record Nurburgring Jaguar

Il tempo segnato al Nürburgring è di quasi 11 secondi inferiore rispetto al precedente record sul leggendario circuito tedesco, lungo oltre 20 chilometri. Il vecchio giro più veloce per le berline a quattro porte era stato siglato dall’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (link QUI), che ha fatto fermare il cronometro sui 7’32”.
La XE SV Project 8 da 600 CV ha battuto anche alcune delle coupé e delle supercar più veloci al mondo.
Si tratta infatti della Jaguar più estrema di sempre, progettata, ingegnerizzata e assemblata a mano dalla divisione SVO, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h. Quest’incredibile bolide è stato prodotto in versione limitatissima in soli 300 esemplari, disponibili ad un prezzo di circa 170.000 euro l’uno.Jaguar XE record Nurburgring

Record Nurburgring auto più veloce

Il record assoluto della pista del Nurburgring è di 6’11”130 del 1983, fatto segnare dal pilota Stefan Bellof al volante di una Porsche 956 da 620 CV, alla velocità media di 202,073 km/h.

Al Nürburgring ogni categoria di auto ha il suo record, anche i furgoni. Il veicolo commerciale più veloce sulla Nordschleife infatti è stato il Volkswagen T5 modificato da Revo da 220 CV, che ha girato in 9 minuti e 57 secondi.

Jaguar XE record NurburgringMark Stanton, SVO Director, ha dichiarato: “La missione dei progettisti e degli ingegneri della SVO era di creare la Jaguar stradale più orientata alla pista di sempre, non solo in termini di velocità ma anche di agilità. Per questo, solo il rivestimento del tetto e delle portiere è rimasto inalterato rispetto alla XE di serie mentre il 75% della sua meccanica è completamente nuovo. Questo incredibile record al Nürburgring Nordschleife convalida il successo di tali estesi cambiamenti.”

FOTO Jaguar XE record Nurburgring

Tags

Marco Savo

Classe 1983, giornalista, grandissimo appassionato di motori e calcio... !

Articoli Simili

Vedi Anche

Close
Close