EV DrivingFotogalleryI-PaceJaguarNotizie auto

Jaguar I-Pace, caratteristiche autonomia, prezzo del SUV elettrico

La nuova versione del SUV elettrico Jaguar I-Pace, è ora equipaggiato con il nuovo sistema d’infotainment Pivi Pro e con un sistema di ricarica domestica trifase a corrente alternata, che da una wallbox da 11 kW permette di ottenere 53 km di autonomia per ogni ora di ricarica.

Jaguar rinnova il suo SUV elettrico I-Pace introducendo un nuovo sistema d’infotainment maggiormente veloce e intuitivo e soprattutto un sistema di ricarica più rapido. Grazie alla struttura in alluminio, il basso baricentro e ai due motori elettrici Jaguar su ciascun assale, che erogano una eccezionale potenza di 400 CV e ben 696 Nm di coppia. I motori elettrici sono alimentanti da una batteria al litio da 95 kWh, che assicurano al SUV elettrico un’autonomia di 470 km, misurata secondo il ciclo WLTP. Per quanto riguarda l’esterno l’unica novità riguarda la nuova finitura Atlas Grey per la griglia.

Jaguar I-Pace SUV elettrico, batteria ed autonomia

La batteria da 95 kWh del SUV elettrico Jaguar I-Pace alimenta due motori, uno su ogni asse, che sviluppano una potenza totale di 400 CV e 696 Nm di coppia massima. La batteria assicura un’autonomia fino a 470 km (ciclo WLTP) ed è garantita da Jaguar 8 anni o 160.000 km.

Specifiche tecniche Jaguar I-Pace 2021
Specifiche tecniche del SUV elettrico Jaguar I-Pace 2021

In quanto tempo si ricarica il SUV elettrico Jaguar I-Pace? 

Per la ricarica del SUV elettrico Jaguar I-Pace di serie c’è un caricatore on-board da 11 kW che, in caso di disponibilità di una fornitura trifase, consente di ricaricare il SUV elettrico più veloce. Ad esempio collegando la vettura ad una wallbox da 11 kW si possono ottenere 53 km di autonomia per ogni ora di ricarica (ciclo WLTP), mentre per caricare il veicolo da zero sono necessarie 8,6 ore, l’ideale per la ricarica domestica durante la notte. Collegando il SUV elettrico ad una wall box monofase da 7 kW si guadagnano 35 km di autonomia ogni ora, mentre per una ricarica completa sono necessarie 12,75 ore.

Durante un viaggio, con un caricatore da 50 kW si può disporre di 63 km di autonomia in 15 minuti di carica e, nello stesso lasso di tempo, si possono raggiungere i 127 km di autonomia con un caricatore da 100 kW. Durante le fasi di ricarica nei luoghi pubblici, il cavo della I-Pace si blocca in posizione non appena la vettura viene chiusa e non può essere scollegato fino al momento in cui l’auto non viene sbloccata.

Ricarica da colonnina pubblica Jaguar I-Pace 2021
Jaguar I-Pace 2021 in 15 minuti raggiunge 127 km di autonomia con un caricatore da 100 kW

Al volante della Jaguar I-Pace si può selezionare la modalità Eco Mode che aiuta a preservare l’autonomia riducendo l’esaurimento energetico e incoraggiando ad uno stile di guida più efficiente. Questa modalità apporta anche piccole variazioni alla temperatura dell’abitacolo, al ricircolo dell’aria e a una serie di altre funzioni dell’auto. Attraverso Ie impostazioni del menu o il normale azionamento di ciascuna funzione è possibile bypassare queste modifiche.

Aggiornamento software Jaguar I-Pace

La Jaguar I-Pace è dotata di una funzione SOTA (Software Over The Air). Questo sistema consente di aggiornare da remoto l’infotainment, la gestione della batteria e la ricarica, apportando continui miglioramenti alla I-Pace nel corso del tempo.

Jaguar I-Pace, novità infotainment Pivi Pro

La I-Pace è anche la prima Jaguar a presentare il nuovo sistema d’infotainment Pivi Pro, caratterizzato da un quadro strumenti virtuale ad elevata definizione da 12,3 pollici, da due touchscreen, uno superiore e uno inferiore, da 10 e 5 pollici e da due controller rotativi tattili multifunzione.

Plancia strumenti abitacolo Jaguar I-Pace 2021
Plancia strumenti altamente tecnologica del SUV elettrico Jaguar I-Pace 2021

Il sistema Pivi Pro è molto semplice da utilizzare, come uno smartphone. Il suo potente processore e l’avvio rapido consentono al sistema di essere pronto all’uso dal momento in cui il guidatore si siede al volante. Grazie al supporto di una batteria di back-up integrata, l’inizializzazione della navigazione richiede solo pochi secondi.

Jaguar I-Pace Pivi Pro, come funziona

Grazie alla nuova e intuitiva struttura del menu dell’infotainemnt Pivi Pro, a bordo del SUV elettrico Jaguar I-Pace, le caratteristiche e le funzionalità più utilizzate sono accessibili con solo un clic, attraverso la schermata iniziale. Il rinnovato sistema di navigazione riduce il numero di passaggi necessari per impostare una destinazione e, proprio come su uno smartphone, consente agli utenti di allargare o ridurre la visuale di una mappa con un semplice gesto delle dita.

Ora la I-Pace dispone di un sistema opzionale di ricarica wireless nella parte inferiore della console centrale; il sistema consente di usufruire anche di un potenziamento del segnale del dispositivo. Lo Smartphone Pack con Apple CarPlay e Android Auto sono disponibili di serie così come la tecnologia Bluetooth in grado di accoppiare simultaneamente due telefoni ed essere quindi sempre connessi.

sistema d’infotainment Pivi Pro Jaguar I-Pace 2021
Il sistema d’infotainment Pivi Pro è più veloce e semplice da utilizzare come uno smartphone

Per quanto riguarda a connettività sulla I-Pace c’è una SIM integrata con doppio modem (eSIM) e un piano dati 4G gratuito, che consente lo streaming musicale illimitato attraverso Spotify, Deezer o Tunin, così come gli aggiornamenti simultanei di mappe, meteo, calendario e condizioni del traffico. 

Il nuovo sistema d’infotainment Pivi Pro aiuta anche l’utente a raggiungere qualsiasi destinazione più facilmente e in minore tempo. Il navigatore infatti, ora utilizza algoritmi di autoapprendimento per ottimizzare il percorso. Pivi Pro è in grado di aggiornare in modo automatico le stazioni di ricarica durante il tragitto.

Stato di ricarica batteria Jaguar I-Pace 2021
Stato di ricarica batteria Jaguar I-Pace 2021

Il sistema selezionerà i punti più performanti per ridurre al minimo la durata del viaggio. Sulle lunghe percorrenze, Pivi Pro mostra anche il livello di carica previsto all’arrivo in ogni waypoint.

Jaguar I-Pace prezzo, quanto costa il SUV elettrico?

Quanto costa il SUV elettrico Jaguar? L’I-Pace ha un prezzo di listino che parte da 82.460 euro.

Jaguar I-Pace prezzo 2021
Il prezzo del SUV elettrico Jaguar I-Pace 2021 è di 82.460 euro

Il SUV è configurabile on-line sul sito Jaguar, dove è possibile anche utilizzare uno strumento di calcolo che mostra la velocità della vettura, la temperatura a bordo e le impostazioni della climatizzazione, che possono influenzare l’autonomia nella guida reale.

Foto Jaguar I-Pace 2021

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

? Aggiornamento software Jaguar I-Pace, maggiore autonomia batterie

Visita la sezione EV Driving

? Listino prezzi I-PACE ? Annunci usato I-PACE

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI ?

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto