C3 AircrossCitroënFotogalleryNotizie auto

Nuova Citroen C3 Aircross, caratteristiche, motori, interni e prezzo

La nuova Citroën C3 Aircross cresce nelle dimensioni e può ospitare fino a 7 posti. Nasce sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, con motori ibridi ed elettrici.

Citroën ha svelato le prime immagini della nuova C3 Aircross, che condivide con la C3 berlina la stessa identità stilistica. Entrambi i modelli si basano sulla piattaforma Smart Car, permettendo una vasta gamma di opzioni energetiche e razionalizzando i costi. La C3 Aircross presenta un cambiamento radicale, offrendo uno spazio a bordo esteso fino a 7 posti, una gamma diversificata di motorizzazioni e un comfort migliorato. Dal punto di vista tecnico il nuovo modello è equipaggiato con motori termici, ibridi o 100% elettrici.

Nuova Citroen C3 Aircross dimensioni com’è

La nuova C3 Aircross aumenta le dimensioni, con 4,39 metri di lunghezza, per migliorare l’abitabilità a bordo, cioè 23 centimetri in più rispetto alla versione precedente. Le proporzioni equilibrate della carrozzeria consentono un passo più lungo.

Nuova Citroen C3 Aircross frontale
Nuova Citroen C3 Aircross frontale

La configurazione permette di ospitare fino a 7 persone, con due sedili a scomparsa nel bagagliaio. Il design del pannello posteriore assicura una buona abitabilità anche per i passeggeri della terza fila.

Fuori il design della nuova Citroën C3 Aircross si ispira a quello della concept car Oli, il manifesto del brand francese per le linee delle auto attuali e future. Il frontale presenta perciò forme squadrate e fari full LED iconici con una firma luminosa sia verticale che orizzontale, incorniciati dal nuovo logo Citroen.

Nuova Citroen C3 Aircross posteriore 3/4
Nuova C3 Aircross posteriore 3/4

L’aspetto dunque è quello di un SUV che si adatta agli spazi della città, con un cofano alto e orizzontale, parafanghi e carreggiate più larghe, che ospitano grandi ruote con un diametro di 690 mm.

Interni, com’è dentro la nuova C3 Aircross

L’abitacolo della nuova Citroën C3 Aircross può ospitare fino a 7 persone, ma al momento non sono disponibili foto degli interni. Perciò possiamo ipotizzare che l’auto sarà dotata di un moderno sistema di infotainment con uno schermo da circa 10 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e una plancia dal design semplice e funzionale, sulla falsariga degli interni della nuova C3 e dell’Opel Frontera.

In ogni caso, la nuova C3 Aircross sarà molto simile alla Frontera e quindi è probabile che il volume del bagagliaio sia lo stesso, cioè di 460 litri con 5 posti e possa raggiungere i 1.600 litri con gli schienali della seconda fila abbattuti.

Motori

Non ci sono ancora dettagli tecnici precisi sui motori della nuova C3 Aircross, ma è probabile che la vettura sarà disponibile con motorizzazioni completamente elettriche o mild hybrid a 48 volt. Le versioni a combustione potrebbero includere anche un’unità esclusivamente a benzina, entrambe basate sul motore 3 cilindri 1.2 PureTech da 100 CV, recentemente aggiornato con l’adozione di una nuova distribuzione a catena.

Nuova Citroen C3 Aircross posteriore
La nuova C3 Aircross è elettrica o ibrida

La piattaforma Smart Car utilizzata per la nuova C3 Aircross è la stessa della C3, dunque è molto probabile che i motori siano condivisi tra i due modelli.

Prezzo, quanto costa la nuova C3 Aircross

Il prezzo di partenza della nuova Citroen C3 Aircross nella versione termica potrebbe essere compreso tra i 20.000 e i 25.000 euro. Invece, la versione completamente elettrica potrebbe superare i 30.000 euro. L’arrivo nelle concessionarie Citroen è in programma per l’estate 2024.

Foto nuova Citroen C3 Aircross

Leggi anche:

Nuova Citroen C3 2024

→ Tutte le novità, prove auto su CITROEN

→ Listino prezzi CITROEN

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto