BMWFotogalleryNotizie autoX3

Nuova BMW X3, caratteristiche, interni, motori e prezzo

Arriva sul mercato la quarta generazione della BMW X3 che accantona l'elettrico e punta tutto sull'ibrido, con motori mild e plug-in hybrid.

La nuova BMW X3 2024, con sigla di progetto G45, è la quarta generazione del SUV bavarese del segmento D, che arriva a distanza di 20 anni dal debutto del modello originale. La nuova X3 è più spaziosa, tecnologica e con un design sportivo e versatile. Dal punto di vista tecnico la nuova X3 non è più 100% elettrica, ma è spinta da motori diesel (inclusi sei cilindri in linea dal 2025), benzina, ibridi plug-in con una versione ad alte prestazioni X3 M50 xDrive. Il testimone della X3 elettrica sarà raccolto in futuro da un nuovo modello, anticipato dal Concept Neue Klasse X.

Nuova BMW X3, dimensioni, com’è

La quarta generazione della BMW X3 presenta un nuovo linguaggio di design che le conferisce un aspetto quasi monolitico, con proporzioni distintive e superfici ampie e definite. La nuova BMW X3 è più lunga di 34 mm (4.755 mm totali), più larga di 29 mm (1.920 mm totali) e più bassa di 25 mm (1.660 mm totali) rispetto al modello precedente, con carreggiate più larghe.

Nuova BMW X3
Nuova BMW X3

La grande griglia a doppio rene, le luci di contorno optional BMW Iconic Glow e i fari a LED adattivi a matrice migliorano la presenza visiva. La silhouette sportiva è caratterizzata da minigonne esuberanti, passaruota svasati e uno spoiler sul tetto. Sono disponibili vari colori, inclusi nuovi metallizzati e opzioni BMW Individual.

Tutte le varianti della nuova BMW X3, tranne la M50 xDrive, hanno terminali di scarico integrati e a scomparsa. I gruppi ottici posteriori presentano una grafica a T e una barra orizzontale satinata. La X3 offre una tinta unita e otto tinte metallizzate, inclusa la nuova Dune Grey metallizzata, oltre a verniciature BMW Individual.

Di serie sono previsti cerchi in lega da 18 pollici (19 pollici per la X3 30e xDrive), con opzioni fino a 21 pollici. Il pacchetto M Sport opzionale include cerchi da 19 pollici e soluzioni di design aerodinamiche, mentre il pacchetto M Sport Pro aggiunge illuminazione Iconic Glow e freni M Sport con pinze rosse.

Abitacolo, come sono gli interni della X3

L’abitacolo della nuova BMW X3 combina funzionalità robusta e spaziosità con un ambiente premium. Sulla plancia dominano il BMW Curved Display (con schermi da 12,3 e 14,9 pollici), la BMW Interaction Bar, il volante con fondo piatto e una nuova leva del cambio.

Nuova BMW X3 M50 xDrive plancia abitacolo
Plancia abitacolo X3 M50 xDrive

Lo spazio di carico varia da 570 a 1.700 litri (460-1.600 litri per la X3 30e xDrive). I sedili sportivi regolabili elettricamente e riscaldabili in Econeer sono di serie, con opzioni in pelle Veganza e BMW Individual Merino. Il cruscotto Luxury in poliestere riciclato è disponibile come optional.

Nuova BMW X3 infotainment

La nuova BMW X3 è equipaggiata con l’ultima versione di BMW iDrive, caratterizzata da QuickSelect per un controllo intuitivo e immediato. La schermata iniziale mostra le icone delle funzioni disposte verticalmente sullo stesso livello, facilitando l’accesso diretto senza navigare in sottomenu. Basato sul BMW Operating System 9, questo sistema supporta il controllo tattile e vocale e offre una selezione personalizzabile di servizi digitali aggiuntivi.

Nuova BMW X3 30e xDrive plancia abitacolo
Nuova BMW X3 30e xDrive plancia abitacolo

BMW ConnectedDrive Upgrades e BMW Digital Premium offrono una gamma di app di terze parti e servizi digitali via etere, inclusi streaming musicale e video (DTS AutoStage Video Service). L’applicazione video della BMW X3 consente l’accesso a librerie multimediali e servizi di streaming, oltre a giochi come “Chi vuol essere milionario?” tramite AirConsole. BMW Digital Premium include anche il pagamento digitale del parcheggio in alcuni Paesi.

Nuova BMW X3 M50 xDrive console centrale
QuickSelect console centrale

L’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto è di serie, mentre il BMW ID e l’App My BMW permettono la personalizzazione dell’esperienza d’uso. È possibile utilizzare l’App My BMW per configurare la BMW Digital Key Plus per smartphone compatibili con iOS o Android, inclusi Apple Watch.

BMW X3 motori benzina e diesel mild-hybrid

I motori della nuova BMW X3 sono benzina, diesel con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. Il motore a benzina quattro cilindri da 2,0 litri della X3 20 xDrive eroga 153 kW/208 CV, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. Il motore diesel quattro cilindri da 2,0 litri della X3 20d xDrive prevede 145 kW/197 CV di potenza e raggiunge i 100 km/h in 7,7 secondi.

Nuova BMW X3 20 xDrive vano motore
Nuova BMW X3 20 xDrive vano motore

Una versione diesel a sei cilindri si unirà alla gamma nel 2025. Tutti i motori sono accoppiati a un cambio Steptronic a otto rapporti con comandi al volante. Il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive è di serie su tutte le varianti, offrendo una distribuzione variabile della potenza motrice.

BMW X3 M50 xDrive

La nuova BMW X3 M50 xDrive, modello di punta, monta il più potente motore a benzina a sei cilindri in linea. L’unità M TwinPower Turbo da 3,0 litri è equipaggiata con tecnologia mild hybrid da 48V, erogando una potenza massima di 293 kW/398 CV tramite un cambio Steptronic Sport a otto rapporti e trazione integrale intelligente BMW xDrive.

Nuova BMW X3 M50 xDrive sullo sterrato
Nuova BMW X3 M50 xDrive sullo sterrato

La X3 M50 xDrive accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, anche grazie alle sospensioni M Sport, allo sterzo sportivo variabile, ai freni M Sport, ai cerchi in lega leggera M da 20 pollici e al differenziale M Sport integrato nell’asse posteriore. Opzionalmente sono disponibili sospensioni adattive M con ammortizzatori elettronici.

BMW X3 ibrido plug-in

Il sistema di trazione della BMW X3 30e xDrive ibrido plug-in da 299 CV combina un motore a benzina quattro cilindri da 2,0 litri con un motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a otto rapporti. Grazie alla tecnologia BMW eDrive di ultima generazione e al recupero adattivo, offre un’autonomia elettrica di 81-90 km nel ciclo WLTP, superiore al modello precedente.

Nuova BMW X3 30e xDrive presa di ricarica in AC
X3 30e xDrive presa di ricarica in AC

La ricarica in corrente alternata a 11 kW è standard e il modello è predisposto per la ricarica intelligente con l’opzione Connected Home Charging.

BMW X3 caratteristiche assetto

La nuova BMW X3 a livello di assetto offre un notevole miglioramento nell’agilità, nella stabilità in curva e nel comfort rispetto al modello precedente. Questo è dovuto alla scocca più leggera ma più rigida, al posteriore più largo e ai componenti del telaio di alta qualità.

Le modifiche agli assali anteriore e posteriore hanno aumentato la precisione in curva, mentre un offset di caster maggiorato del 19% migliora la stabilità in rettilineo. Il sistema di limitazione dello slittamento delle ruote e il sistema di frenata integrato sono standard.

Nuova BMW X3 20 xDrive sullo sterrato
Nuova BMW X3 20 xDrive sullo sterrato

Le sospensioni M Sport, con sterzo sportivo e freni M Sport (di serie sulla X3 M50 xDrive), migliorano ulteriormente le prestazioni dinamiche. Le sospensioni adattive, disponibili come optional, ottimizzano l’agilità e il comfort di guida.

Tecnologia e ADAS BMW sulla nuova X3

La nuova BMW X3 offre una vasta gamma di sistemi ADAS standard e opzionali per la guida e il parcheggio semi-automatici. Di serie sono presenti l’avviso di collisione anteriore, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, l’informazione sul limite di velocità e il Driving Assistant con avviso di cambio di corsia e assistenza manuale al superamento del limite di velocità.

Nuova BMW X3 M50 xDrive griglia anteriore
Telecamera nella griglia anteriore

L’Assistente al parcheggio include l’Assistente alla retromarcia con telecamera di assistenza. Tra gli optional spiccano l’Assistente allo sterzo e al controllo della corsia, l’Assistente al superamento dei limiti di velocità automatico e il Cruise Control attivo con funzione Stop&Go.

Le specifiche di serie della nuova BMW X3 offrono un elevato comfort e piacere di guida con climatizzatore automatico a tre zone, vetri acustici, Comfort Access, portellone posteriore automatico, specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, sistema di allarme, BMW Live Cockpit Plus con BMW Maps basato su cloud, illuminazione ambientale, vassoio con ricarica wireless per smartphone, Bluetooth, porte USB-C, e prese di corrente 12V. L’optional BMW Live Cockpit Professional include BMW Head-Up Display e Augmented View.

Nuova BMW X3 20 xDrive su strada
Nuova BMW X3 20 xDrive su strada

Tra gli optional ci sono il tetto panoramico in vetro, riscaldamento del volante, vetro di protezione solare posteriore e preriscaldamento. La BMW X3 30e xDrive offre inoltre il BMW IconicSounds Electric per effetti sonori speciali.

Prezzo, quanto costa la nuova X3

Il prezzo di partenza della nuova BMW X3 è di circa 60.000 euro. Il lancio sul mercato è previsto in Europa e negli Stati Uniti nel quarto trimestre del 2024. La produzione avviene negli stabilimenti del BMW Group situati a Spartanburg (USA) e a Rosslyn (Sudafrica).

Foto nuova BMW X3

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio BMW

→ Listino prezzi BMW

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto