BMWFotogalleryNotizie autoSerie 4

Nuova BMW M4, motore e prezzo

Nel restyling della M4, la potenza del motore a sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower aumenta di 20 CV. All'esterno e all'interno sono presenti piccole modifiche che enfatizzano il carattere sportivo delle versioni Coupé e Cabrio.

Con l’aggiornamento di metà carriera per le Serie 4 Coupé e Cabrio, la BMW ha introdotto le nuove versioni dei modelli sportivi M4 Coupé e Cabrio. Questi veicoli sono equipaggiati con un motore a sei cilindri in linea dotato della tecnologia M TwinPower Turbo, disponibile in diverse configurazioni di potenza. La gamma include una versione da 353 kW/480 CV con cambio manuale a 6 rapporti, l’M4 Competition Coupé con 375 kW/510 CV e cambio M Steptronic a 8 rapporti. Nelle varianti a trazione integrale con trasmissione M xDrive, la potenza massima raggiunge i 390 kW/530 CV.

BMW M4 Coupé e Cabrio

Fuori i fari ridisegnati delle nuove M4 Coupé e Cabrio creano un aspetto moderno. Gli anabbaglianti e gli abbaglianti, ora di serie, sono prodotti dallo stesso modulo LED, con due unità verticali a forma di freccia per luci di posizione e direzione.

Nuova BMW M4 Coupé e Cabrio
BMW M4 Coupé e Cabrio

I fari adattivi a LED con abbaglianti a matrice antiriflesso sono disponibili come optional, caratterizzati da inserti blu e funzioni avanzate. I fari posteriori a LED presentano tecnologia laser e un design affascinante, già ammirato sull’esclusiva M4 CSL.

Il logo BMW e il logo M nella parte posteriore sono circondati da una nuova superficie, mentre le grafiche M design opzionali per cofano e coperchio posteriore aggiungono un tocco sportivo. Il tetto in plastica rinforzata con carbonio (CRP) è di serie su tutte le varianti, mentre il tetto in acciaio è opzionale e presenta una finitura in nero lucido.

La nuova BMW M4 Coupé e la BMW M4 Competition Coupé sono equipaggiate di serie con cerchi in lega leggera forgiati M da 18 pollici all’anteriore e da 19 pollici al posteriore. Nella versione Competition con M xDrive e nella BMW M4 Competition Cabrio con M xDrive, la configurazione standard prevede cerchi forgiati M da 19″ all’anteriore e da 20″ al posteriore.

Interni com’è dentro la BMW M4

Nella nuova BMW M4 domina la sportività. Sulla plancia c’è il BMW Curved Display, composto da un quadro strumenti da 12,3″ davanti al guidatore e un monitor da 14,9″ per l’infotainment. Il sistema operativo BMW Operating System 8.5 e il BMW Intelligent Personal Assistant alimentano l’infotelematica. Lo schermo centrale consente di gestire ogni aspetto della vettura, dalla connettività alla multimedialità, inclusa la regolazione delle luci d’ambiente.

Nuova BMW M4 Coupé plancia abitacolo
Plancia con BMW Curved Display

Le varianti M4 Coupé e Cabrio inoltre hanno di serie volanti in pelle M con pulsanti multifunzione e paddle del cambio illuminati, e, per la prima volta, un volante M Alcantara. Gli interni presentano materiali di alta qualità, con finiture Dark Graphite opaco di serie e optional come listelli in alluminio antracite romboidale. I sedili M Carbon opzionali, completamente regolabili e riscaldabili, riducono il peso di 9,6 kg rispetto ai sedili sportivi di serie.

Il cockpit specifico M include un pannello di controllo sulla console centrale con leva del cambio, pulsante Start/Stop, BMW iDrive Controller, pulsanti Setup e M Mode per la configurazione personalizzata del veicolo.

Nuova BMW M4 Cabrio sedili con rivestimento in carbonio
Sedili M Sport con rivestimento in carbonio

La BMW M4 Competition Cabrio con M xDrive può essere equipaggiata con il sistema Air Collar, che fornisce un flusso d’aria regolabile a tre stadi per un piacevole calore durante la guida a cielo aperto, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Motore BMW M4

La BMW M4 Coupé e M4 Cabrio sono equipaggiate con motori a sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo, che include due turbocompressori, intercooler indiretto, iniezione ad alta pressione e controllo variabile delle valvole Valvetronic.

I livelli di potenza variano, con le versioni base a 480 CV e cambio manuale a 6 rapporti, la Competition a 510 CV con cambio automatico a 8 rapporti. La Competition con trazione integrale M xDrive raggiunge i 530 CV e una coppia massima di 650 Nm tra 2.750 e 5.730 giri/min, sempre con cambio automatico a 8 marce.

Nuova BMW M4 Cabrio su strada
Nuova BMW M4 Cabrio su strada

La velocità massima è elettronicamente limitata a 250 km/h, ma può essere aumentata a 280 km/h con l’opzionale M Driver’s Package per la BMW M4 Competition Cabrio con M xDrive o a 290 km/h rispettivamente.

BMW M4 caratteristiche assetto

L’assetto delle più sportive M4 Coupé e M4 Cabrio invece è stato affinato in base all’esperienza dei collaudatori su strada e in pista, con un focus particolare sul circuito del Nürburgring. Oltre all’opzione degli impianti frenanti carboceramici, la BMW sulle Serie 4 più sportive prevede regolazioni personalizzabili per servosterzo e freni attraverso il menu M Setup. La funzione M Traction Control, standard sulle versioni Competition e opzionale sulla M4, assicura massima trazione riducendo gli interventi dei sistemi di assistenza.

Nuova BMW M4 Coupé su strada
Nuova BMW M4 Coupé su strada

Inoltre, la versione più potente del motore a sei cilindri in linea è abbinata alla trazione integrale intelligente M xDrive ed al differenziale attivo M completamente variabile. Alla guida il guidatore può selezionare diverse modalità di trazione, tra cui 4WD, 4WD Sport con maggiore percentuale di coppia all’asse posteriore e 2WD per la trasmissione esclusiva della potenza alle ruote posteriori quando il DSC è disattivato.

Gli ADAS sulla M4

L’equipaggiamento di serie ADAS della nuova BMW M4 comprende il Park Distance Control, Cruise Control con funzione di frenata, avviso di collisione anteriore con intervento sui freni, avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con assistenza allo sterzo, riconoscimento dei segnali stradali e indicatore di divieto di sorpasso.

In opzione c’è l’Assistente di sterzo e di guida in corsia, l’Assistente di mantenimento della corsia, il riconoscimento dei semafori e il Cruise Control attivo con funzione Stop & Go all’interno del Driving Assistant Professional. Il Parking Assistant semplifica il parcheggio automatico e include anche l’assistente alla retromarcia di serie.

Nuova BMW M4 Coupé su strada
In pista gli ADAS possono essere disattivati nella modalità Track

La modalità TRACK, pensata per l’uso in pista e disponibile come optional, disattiva temporaneamente i sistemi di comfort e sicurezza.

Prezzi, quanto costano le BMW Serie 4 Coupé e Cabrio

Il prezzo della M4 Coupé probabilmente supera i 100.000 euro, mentre quello della M4 Cabrio è superiore ai 120.000 euro.

Foto BMW M4 Coupé e Cabrio

Leggi anche:

Nuove BMW Serie 4 Coupé e Cabrio

BMW M4 CSL

→ Listino prezzi BMW

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto