BMWNotizie autoSerie 4

BMW Serie 4 Coupé e Cabrio, dimensioni, motori e prezzo

I motori della BMW Serie 4 restyling sono ora tutti mild-hybrid. Nell’abitacolo fa il suo debutto il BMW Curved Display, che integra strumentazione e infotainment.

La BMW ha presentato l’aggiornamento di metà carriera per le Serie 4 Coupé e Cabrio, concentrando gli interventi sui propulsori, ora tutti mild hybrid, e sull’abitacolo con l’introduzione del BMW Curved Display che unisce strumentazione e infotainment.

BMW Serie 4 Coupé e Cabrio

La nuova BMW Serie 4 presenta dimensioni simili al modello precedente, con una lunghezza di 4.768 mm (4.770 per la versione cabrio), larghezza di 1.852 mm, e altezza di 1.383 mm (1.394 per la cabrio). Per ridurre il peso e migliorare l’efficienza, sono utilizzati pannelli laterali anteriori, portiere e vari elementi del telaio in alluminio. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,25 per la coupé e 0,27 per la cabrio.

Nuova BMW Serie 4 Cabrio anteriore 3/4
Nuova BMW Serie 4 Cabrio

All’esterno, i fari Laserlight sono una novità, con una griglia a doppio rene a sviluppo verticale e nuovi dettagli decorativi. I fari a Led sono ora integrati in un unico modulo, con luci diurne a forma di freccia. Opzionalmente, sono disponibili fari a matrice di Led con inserti blu.

I pacchetti sportivi, come il M Sport, aggiungono elementi come un diffusore nero lucido e terminali di scarico più grandi. Ulteriori opzioni estetiche, come M Sport Pro e M Carbon Exterior, amplificano il look sportivo.

Infine la gamma di cerchi per la nuova BMW Serie 4 Coupé e Cabrio include misure da 18 o 19 pollici, con la possibilità di scegliere cerchi forgiati M Performance da 20 pollici.

Interni com’è dentro la nuova Serie 4 Coupé

La nuova BMW Serie 4 presenta un significativo aggiornamento degli interni, con la struttura a doppio schermo Curved Display BMW che è stata sostituita da un singolo pannello che integra la strumentazione digitale da 12,3″ e l’infotainment da 14,9″.

Nuova BMW Serie 4 Coupé volante abitacolo
L’abitacolo della nuova Serie 4 Coupé

Il sistema è ora aggiornato alla versione 8.5 e include comandi touch e vocali per il climatizzatore, eliminando la plancetta dei comandi. Nell’abitacolo ci sono anche nuovi volanti e sedili sportivi di serie, con opzioni di rivestimento come M Performtex nero o pelle Merino.

Nuovi motori BMW benzina e diesel mild-hybrid

La principale novità tecnica della nuova BMW Serie 4 è l’adozione di motorizzazioni mild hybrid a 48V, tutte abbinate al cambio automatico Steptronic a otto rapporti, con palette al volante di serie. Questo sistema mild hybrid include un motore elettrico da 8 kW (11 CV) che supporta il motore termico durante le accelerazioni e in fase di coasting. La gamma di motorizzazioni al lancio comprende:

  • BMW 420d: 4 cilindri turbodiesel da 140 kW/190 CV, velocità massima di 240 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi;
  • BMW 420d xDrive: 4 cilindri turbodiesel da 140 kW/190 CV, velocità massima di 238 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi;
  • BMW 430d xDrive: 6 cilindri turbodiesel da 210 kW/286 CV, velocità massima di 250 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi;
  • BMW 420i: 4 cilindri turbobenzina da 135 kW/184 CV, velocità massima di 240 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi;
  • BMW 430i xDrive: 4 cilindri turbobenzina da 180 kW/245 CV, velocità massima di 250 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi;
  • BMW M440i xDrive: 6 cilindri turbobenzina da 275 kW/374 CV e 500 Nm di coppia, velocità massima 250 km/h, 0-100 km/h in 4,5 secondi;
  • BMW M440d xDrive: 6 cilindri turbodiesel da 250 kW/340 CV e 700 Nm di coppia, velocità massima 250 km/h, 0-100 km/h in 4,6 secondi.
Nuova BMW Serie 4 Coupé su strada
Nuova BMW Serie 4 Coupé su strada

BMW Serie 4 Coupé e Cabrio, caratteristiche assetto

Per quanto riguarda l’assetto, la nuova BMW Serie 4 Coupé e Cabrio si basa su una scocca molto rigida, un design leggero intelligente, una distribuzione del peso 50:50 e proprietà aerodinamiche ottimizzate.

Nuova BMW Serie 4 Cabrio posteriore 3/4
Serie 4 Cabrio posteriore 3/4

Gli ammortizzatori a regolazione variabile migliorano l’equilibrio tra sportività e comfort, con diverse opzioni di personalizzazione, come le sospensioni M Sport, le sospensioni adattive M con sterzo sportivo variabile e i freni M Sport.

Gli ADAS sulle BMW Serie 4 Coupé e Cabrio

Le nuove BMW Serie 4 Coupé e Cabrio sono equipaggiate con una vasta gamma di sistemi ADAS di assistenza alla guida e al parcheggio. Le caratteristiche di serie includono il sistema di avviso di collisione anteriore con intervento sui freni, il Cruise Control con funzione di frenata, lo Speed Limit Info con indicatore di divieto di sorpasso, lo Speed Limit Assist manuale e il Lane Departure Warning con ritorno in corsia.

Nuova BMW Serie 4 Cabrio su strada
Nuova BMW Serie 4 Cabrio su strada

Tra gli optional, spicca il pacchetto Driving Assistant Professional con assistente di sterzo e controllo della corsia, Active Cruise Control con Stop&Go, assistente automatico di limitazione della velocità, controllo della velocità del percorso e riconoscimento dei semafori. La dotazione di serie include il Park Distance Control con sensori anteriori e posteriori, mentre il Parking Assistant permette manovre automatiche in parcheggio.

Prezzi, quanto costa la Serie 4 Coupé e Cabrio

In Germania, il prezzo di partenza per la nuova BMW Serie 4 Coupé è di 52.900 euro, mentre per la versione Cabrio è di 60.400 euro.

Foto BMW Serie 4 Coupé e Cabrio

Leggi anche:

BMW M4 CSL caratteristiche

Listino prezzi BMW

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto