EV DrivingFotogalleryNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoVideo

Novità Peugeot 2024 all’e-Lion Day

Nel 2024 Peugeot porta a 12 le auto elettriche nella sua gamma, tutte con garanzia di 8 anni, largo impiego dell'intelligenza artificiale con ChatGPT per l'assistenza vocale "Ok Peugeot", facilitazioni per l'accesso al mondo elettrico, sostenibilità ambientale e sociale

In occasione dell’e-Lion Day 2024, Peugeot ha fatto il punto della situazione in merito alla sua strategia futura con particolare attenzione alla sostenibilità, estesa alla produzione di veicoli elettrici con servizi, customer experience e iniziative mirate al rispetto dell’ambiente.
Peugeot nell’anno 2023 è stata leader del segmento B elettrico in Europa ed ha confermato l’espansione della gamma di modelli elettrici, con l’arrivo nel 2024 della variante Bev della 408 e della nuova e-5008, portando il totale a 12 modelli elettrici, compresi i veicoli commerciali.

Linda Jackson, CEO Peugeot
Linda Jackson, CEO Peugeot, durante l’e-Lion Day illustra le novità del marchio per il 2024

In parallelo, Peugeot ha avviato l’integrazione dell’intelligenza artificiale di ChatGPT nei mercati europei, incluso l’Italia, come parte del processo di innovazione.

Novità Peugeot 2024 e-Lion Day

Tra le novità Peugeot nel 2024, ci sono le due nuove auto elettriche in arrivo: la e-408 e la e-5008, portando il totale a 9 vetture e 3 veicoli commerciali leggeri: PEUGEOT E-208, E-2008, E-308, E-308 SW, E-3008, E-RIFTER, E-TRAVELLER, E-PARTNER, E-EXPERT, E-BOXER.

Nel 2023, Peugeot è stata leader del segmento B elettrico in Europa con e-208 ed e-2008 ed è anche il principale venditore di veicoli commerciali leggeri a zero emissioni in Europa.

Peugeot 408 First Edition plug-in, caratteristiche e prezzi
Nel corso del 2024 arriva la versione 100% elettrica della 408

In Francia inoltre Peugeot promuove offerte come “Peugeot Leasing Personalizzato” e partecipa al piano “My Electric Lease” del governo francese con tariffe a partire da 99 euro al mese.

Linda Jackson, CEO di  PEUGEOT: “Con il progetto E-Lion, PEUGEOT mobilita tutto il suo know-how tecnologico e la creatività dei suoi team per consentire a tutti i suoi clienti di accedere alla mobilità sostenibile. In qualità di leader, vogliamo spianare la strada. È un compito incredibilmente gratificante”.

Garanzia 8 anni

Un’importante novità è una garanzia di maggiore durata sulle vetture elettriche. Con l’obiettivo di garantire la massima tranquillità agli utenti che sceglieranno auto elettriche, Peugeot estende la garanzia fino a 8 anni, a partire subito sulla nuova e-3008. L’innovativa formula “Peugeot Allure Care” fornisce copertura per il motore elettrico, il caricatore, il gruppo propulsore e i principali componenti elettrici e meccanici per un massimo di 8 anni / 160.000 km.

Video Peugeot e-3008

Questa copertura si aggiunge alla garanzia specifica di Peugeot per tutte le batterie dei suoi veicoli elettrici, anch’essa della durata di 8 anni/160.000 km, estendendosi a coprire l’intero veicolo.
La protezione di Allure Care si attiva automaticamente per 2 anni o 25.000 km dopo ogni intervento di manutenzione eseguito presso la rete Peugeot. Questo significa che per avere la garanzia è richiesto, giustamente, il rispetto del programma di manutenzione con un minimo di 6 tagliandi nei 160.000 km e minimo ogni 2 anni.

Phil York, Direttore Marketing e Comunicazione di PEUGEOT “Crediamo che PEUGEOT Allure Care accelererà l’adozione dell’ultima generazione di veicoli PEUGEOT 100% elettrici, offrendo ai clienti la tranquillità di cui hanno bisogno per fare questo passo. Questa copertura di eccezionale ampiezza è una testimonianza della fiducia che abbiamo nella qualità e nell’affidabilità dei nostri prodotti”.

Assistente vocale Peugeot con ChatGPT

Il noto modello di intelligenza artificiale ChatGPT è integrato nel PEUGEOT i-Cockpit e diventa un vero e proprio partner attraverso l’assistente vocale OK PEUGEOT. Questo assistente è in grado di rispondere a varie domande e soddisfare richieste su una vasta gamma di argomenti. Una volta attivato, basta esprimere la propria richiesta per ricevere risposte esaustive da parte di ChatGPT. Tra le sue funzionalità, l’intelligenza artificiale generativa può fornire indicazioni specifiche, come suggerire luoghi da visitare in una città, presentarli e guidare l’utente attraverso il sistema di navigazione. Inoltre, può anche arricchire l’esperienza di viaggio interagendo con gli occupanti del veicolo e stimolando la creatività.

Peugeot introdurrà questa tecnologia su tutta la sua gamma di veicoli passeggeri e commerciali nel 2024 (su 5 mercati pilota prima di un lancio più ampio dalla seconda metà del 2024).

Nuova Peugeot e-3008 schermo curvo da 21 pollici i-Cockpit
L’assistente vocale Ok Peugeot fornisce info specifiche grazie a ChatGPT

Economia circolare, soluzioni Stellantis nel futuro Peugeot

Il progetto e-Lion di Peugeot include la creazione di un ecosistema basato sulle soluzioni di Stellantis, concentrato sull’economia circolare con le “4R”: Rigenerazione, Riparazione, Riutilizzo e Riciclo. Peugeot contribuisce a questo approccio utilizzando meno materiali, aumentando la longevità e promuovendo il riciclo. Ad esempio, la nuova Peugeot E-3008 è composta per il 23% da materiali riciclati.

A tal proposito Stellantis ha creato Sustainera Valorauto, una joint venture con Galloo, per gestire il riciclo dei veicoli a fine vita in Europa. Sustainera Valorauto offre una soluzione completa che include la raccolta, lo smantellamento, il recupero e il riciclaggio dei materiali.

Hub di Economia Circolare SUSTAINera ripristino veicoli
Sustainera ripristino veicoli

Una joint venture con Orano è dedicata al riciclo delle batterie delle auto elettriche in Europa e Nord America, utilizzando tecnologia a basse emissioni di anidride carbonica. Inoltre tra le azioni Stellantis per promuovere l’economia circolare c’è la riparazione delle batterie.

Accessibilità all’elettrico facilitata, autonomia, acquisto e ricarica

L’obiettivo di Peugeot è quello di facilitare l’accessibilità alla mobilità a zero emissioni in tutta la sua gamma 100% elettrica essenzialmente con 3 azioni mirate: maggiore autonomia dei veicoli, facilitazioni per l’acquisto e per la ricarica. L’offerta “PEUGEOT Leasing Personalizzato” si adatta al chilometraggio percorso ed è scelta da quasi un cliente su cinque della E-208 in Francia. La PEUGEOT E-208 fa parte del piano “My Electric Lease” del governo francese, offrendo tariffe a partire da 99 euro al mese, rendendo la mobilità elettrica accessibile a tutte le famiglie e alle generazioni più giovani.

In quanto a maggiore autonomia c’è la PEUGEOT E-3008 che vanta fino a 700 km e la PEUGEOT E-208 fino a 550 km. Sulla nota dolente dei costi di ricarica alle colonnine pubbliche, Peugeot facilita la vita agli utenti elettrici con Free2Move Charge: i clienti PEUGEOT hanno accesso a una vasta rete di ricarica in Europa, con oltre 600.000 punti, tra cui più di 77.000 stazioni di ricarica rapida che consentono di caricare 100 chilometri di autonomia in soli 10 minuti con il PEUGEOT E-3008.

Jérôme Micheron, Product Director di PEUGEOT: “I nostri modelli non sono solo accessibili (es. Peugeot As You Go Financing solutions), ma sono anche i più efficienti nei loro segmenti. Ad esempio, la PEUGEOT E-308 ha il consumo di energia più basso della sua categoria”.

Azioni per la tutela ambientale

Peugeot nella sua strategia di sostenibilità promuove anche azioni per la tutela ambientale. Nella primavera del 2023 infatti il marchio ha avviato una partnership con l’associazione francese Under The Pole, finalizzata a sensibilizzare sulle sfide della conservazione degli oceani.

I veicoli Peugeot Boxer sono stati impiegati per trasportare attrezzature durante spedizioni e trainare la carovana educativa Under The Pole attraverso la Francia per azioni di sensibilizzazione sull’oceano.

Peugeot nel 2024 supporta Born Free
Peugeot nel 2024 supporta Born Free

Nel 2024, Peugeot annuncia una seconda partnership con l’ente benefico britannico Born Free, che si impegna nella protezione della fauna selvatica coinvolgendo, educando e responsabilizzando le comunità locali in Kenya e in altri paesi del mondo.

Linda Jackson, CEO di PEUGEOT: “Oggi più che mai, un marchio come PEUGEOT deve contribuire a un mondo più responsabile e sostenibile per le generazioni future. Siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo Carbon Net Zero, ma ci sono diversi modi per arrivarci. Sono convinta che La FORMAZIONE sia una delle chiavi per un mondo più sostenibile ed è per questo che vogliamo dare il nostro contributo”.

Foto Peugeot e-3008

Leggi anche:

Nuova Peugeot e-3008

Listino prezzi PEUGEOT

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto