370ZFotogalleryNissanNotizie auto

Nissan Z arriva in Italia, caratteristiche e prezzo

La Nissan Z, l’erede della 370Z finora commercializzata negli USA, arriva in Italia importata da Fioravanti Motors. La sportiva giapponese è alimentata da un potente motore V6 da 405 CV.

La Nissan Z, l’attesissima erede della 370Z, arriva in Italia. Fioravanti Motors, concessionaria specializzata in veicoli americani, è il distributore ufficiale dell’auto sportiva nel nostro Paese. La Nissan Z rende omaggio alle iconiche sportive della Casa giapponese, con un design ispirato alle sue storiche versioni. La coupé celebra più di mezzo secolo di storia della serie Z, risalendo al 1969, e presenta richiami stilistici alla 240Z degli anni ’70 e alla 300ZX prodotta negli anni ’90. Fuori dai confini italiani la Nizzan Z è offerta anche nell’allestimento Nismo da 426 CV (+21 CV).

Nissan Z erede della 370Z

La Nissan Z è disponibile in due allestimenti: Sport e Performance, quest’ultimo caratterizzato da un aspetto più aggressivo con spoiler e splitter simili alla GT-R. La vettura è equipaggiata con cerchi da 19″ in lega leggera Rays e pneumatici Bridgestone Potenza S007, ma sono disponibili anche cerchi da 18″ in nero lucido con pneumatici Yokohama ADVAN Sport.

Nissan Z Proto Spec Fioravanti Motors
Nissan Z Proto Spec Fioravanti Motors

Per quanto riguarda le opzioni di colore, la Nissan Z offre diverse possibilità, tra cui Black Diamond Metallic, Gun Metallic e Rosewood Metallic, oltre ad altri 6 colori con tetto nero. Tra questi ci sono Brilliant Silver, Boulder Gray, Seiran Blue, Ikazuchi Yellow, Passion Red TriCoat ed Everest White Pearl Tricoat.

Inoltre, è stata prodotta un’edizione speciale chiamata Proto Spec, limitata a 240 esemplari per gli USA, e Fioravanti Motors ha importato un esemplare con questo allestimento.

Abitacolo, dentro com’è

La Nissan Z nell’abitacolo è un’auto che combina tecnologia moderna e stile vintage. Il quadro strumenti presenta tre indicatori analogici come omaggio alle Z più recenti e alla saga Fast & Furious, con il design supervisionato dal pilota Tsugio Matsuda. Il sistema d’infotainment da 8″ include Android Auto, Apple CarPlay, retrocamera e Intelligent Cruise Control, mentre il quadro strumenti da 12,3″ si adatta alle diverse modalità di guida.

Nissan Z Proto Spec volante abitacolo
L’abitacolo della versione Proto Spec

La versione Sport presenta sedili in tessuto regolabili, mentre la Performance sedili in pelle regolabili e riscaldabili. L’equipaggiamento comprende dispositivi di sicurezza come frenata automatica d’emergenza, Blind Spot Warning e altre caratteristiche avanzate.

Motore e prestazioni

La Nissan Z è spinta da un motore 3.0 V6 biturbo da 405 CV e 475 Nm di coppia, rendendola la Z più potente di sempre con un notevole aumento di 78 CV rispetto alla 370Z. Grazie a questa potenza, l’accelerazione da 0 a 100 km/h è inferiore ai 5 secondi. Si può scegliere tra un cambio manuale a 6 rapporti, una rarità nelle supercar moderne, o un rapido cambio automatico a 9 rapporti con paddles al volante.

Nissan Z Proto Spec vano motore V6
Vano motore V6 da 405 CV e 475 Nm

Anche nella versione manuale, la Z è dotata di Launch Control e della funzione di Rev Matching. Le modalità di guida Standard e Sport offrono esperienze diverse, con la “Sport” che accentua aggressività e coinvolgimento, anche nel sound dell’auto.

Nissan Z Nismo

La Nissan Z fuori dai confini italiani è disponibile anche nella versione Nismo da 426 CV e 521 Nm (+21 CV e +46 Nm). Gli ingegneri giapponesi hanno ottenuto questo incremento di potenza ottimizzando la mappatura del motore e migliorando il sistema di raffreddamento. Il propulsore è abbinato solo al cambio automatico a 9 rapporti, che trasferisce la potenza al retrotreno.

La Nissan Z ha ricevuto importanti aggiornamenti sia nella parte telaistica che nell’abitacolo. Il telaio è stato irrigidito del 2,5% per migliorare le prestazioni in pista, mentre le sospensioni a controllo elettronico sono state riviste con una taratura più sportiva. L’impianto frenante Nismo è stato potenziato con dischi maggiorati, da 381 mm davanti e 351 mm dietro.

Nissan Z Nismo in pista
Nissan Z Nismo in pista

Rispetto alla Z, la versione Nismo offre in più la modalità Sport+ e sedili Recaro avvolgenti. L’abitacolo è caratterizzato da nuove grafiche Nismo e inserti rossi. La Z Nismo, a differenza della versione standard, è equipaggiata con pneumatici Dunlop SP Sport Maxx GT600 da 285/35 su cerchi Rays da 19″.

Nissan Z prezzo

Il prezzo della Nissan Z per l’Italia è di 104.900 euro. L’auto è acquistabile attraverso l’importatore Fioravanti Motors. La Nissan Z importata è in allestimento Proto Spec in tiratura limitata (il prezzo negli USA è di 54.000 euro).

Foto Nissan Z

Leggi anche:

👉 Nissan Z Proto

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

👉 Listino prezzi NISSAN 👉 Annunci usato 370Z

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto