FotogalleryNissanNotizie autoQashqai

Nuova Nissan Qashqai 2024, caratteristiche, motori, abitacolo, prezzo

Il restyling della Nissan Qashqai cambia soprattutto nel frontale, dove le linee della carrozzeria sono più moderne e sportive. Motori ibridi mild hybrid e E-Power.

La Nissan Qashqai ha ricevuto un aggiornamento, soprattutto sul fronte estetico. Il restyling del modello più popolare del costruttore giapponese, che è stato il crossover medio più venduto in Italia nei primi tre mesi del 2024, sarà disponibile nelle concessionarie a partire da settembre. Tra le novità principali ci sono i nuovi fari a LED, più sottili e dal design più aggressivo. La mascherina è stata rivisitata con un motivo tridimensionale e numerosi piccoli inserti satinati nelle zone sotto i proiettori che richiamano il tema delle luci diurne. I paraurti sono stati resi più sportivi e muscolosi, completando così il look rinnovato. Inoltre, ci sono anche aggiornamenti tecnologici significativi, soprattutto per quanto riguarda l’infotainment e i sistemi di guida assistita.

Nuova Nissan Qashqai dimensioni, cosa cambia nel restyling

La Nissan Qashqai del 2024 si presenta con dimensioni che la pongono nel segmento dei crossover compatti, con una lunghezza di 4,43 metri, una larghezza di 1,85 metri e un’altezza di 1,62 metri. Il passo di 2,67 metri contribuisce a garantire una buona stabilità sulla strada, mentre la capacità del bagagliaio è pari a 504 litri.

Nissan Qashqai 2024 restyling
Nissan Qashqai 2024 restyling

Dal punto di vista estetico, la nuova Qashqai in questo restyling presenta un design ulteriormente modernizzato, con linee taglienti e un frontale completamente ridisegnato per un impatto visivo più forte. La griglia anteriore, ispirata alle armature dei samurai giapponesi, è composta da elementi tridimensionali in nero lucido con dettagli cromati satinati, creando un contrasto distintivo. I gruppi ottici anteriori presentano linee più definite e includono luci diurne a forma di lenti, mentre i nuovi fari posteriori hanno una composizione interna moderna con elementi rossi luminosi.

Nissan Qashqai 2024 su strada
Nissan Qashqai 2024

Il paraurti è stato ridisegnato e può essere nero lucido per le versioni top di gamma o in tinta con la carrozzeria per la nuova versione N-Design. Le finiture nere lucide sulle modanature delle portiere e sui passaruota, insieme ai nuovi cerchi in lega da 19″ e 20″, contribuiscono ad enfatizzare il carattere sportivo della vettura. La versione N-Connecta in particolare è equipaggiata con cerchi in lega da 18″ con taglio a diamante, mentre il nuovo allestimento N-Design monta cerchi in lega da 20″.

La gamma dei colori esterni si arricchisce con tre nuove opzioni: Pearl White, Pearl Black e Deep Ocean. Quest’ultimo varia tra il blu scuro e il verde acqua a seconda della luce ambiente. Tutti e cinque i colori del Qashqai sono disponibili anche in versione bicolore, con tetto nero.

Abitacolo, gli interni della nuova Nissan Qashqai

All’interno, la Nissan Qashqai presenta nuovi materiali per i rivestimenti dei sedili e della plancia. Gli allestimenti Tekna+ e N-Design prevedono per la prima volta inserti in Alcantara sui sedili, con il nome del modello in rilievo sulla parte alta degli schienali. Le luci d’ambiente, configurabili in 64 colori, illuminano l’intera plancia e la console.

Nissan Qashqai 2024 volante abitacolo
Nissan Qashqai 2024 abitacolo

Lo schermo dell’infotainment, con una diagonale di 10,5″, rimane invariato e include nuove funzionalità come la navigazione con Google Maps, che fornisce recensioni degli esercizi commerciali, e l’assistente vocale Google per il controllo del climatizzatore e dei sedili riscaldati. È possibile utilizzare anche iPhone con l’app Siri o Amazon Alexa in modalità wireless tramite l’app disponibile nello store dell’infotainment.

Nissan Qashqai 2024 sedili anteriori abitacolo
Sedili anteriori abitacolo

Il sistema multimediale, inoltre, prevede la visualizzazione in 3D dei dintorni della vettura con otto angolazioni selezionabili e la vista frontale con grandangolo a 200 gradi durante le manovre o gli attraversamenti degli incroci. La funzione “cofano trasparente” facilita le manovre e la guida sui terreni accidentati.

Motori Qashqai 2024

La gamma motori della nuova Nissan Qashqai 2024 rimane invariata, con opzioni che vanno dal motore 1.3 turbo a benzina con tecnologia mild hybrid, disponibile con potenze di 140 o 158 CV (quest’ultimo abbinabile al cambio automatico Xtronic e alla trazione integrale), fino al rivoluzionario sistema E-Power.

Quest’ultimo abbina la trazione esclusivamente elettrica a un motore a benzina ad alta efficienza, utilizzato come generatore di bordo.

Nissan Qashqai 2024 vano motore E-Power
Vano motore Nissan E-Power

Nel dettaglio, il sistema E-Power è composto da un motore elettrico che muove le ruote della vettura e da un motore termico che produce energia elettrica, senza trasmettere potenza termica direttamente alle ruote. Offre un’esperienza di guida simile a quella di un veicolo elettrico, con un’accelerazione brillante e lineare, ma senza la necessità di ricarica alla spina: basta riempire il serbatoio di benzina per fare il pieno di energia.

Qashqai 1.3 Mild Hybrid e-POWER
Motore 140 CV o 158 CV  elettrico+generatore a benzina
Trazione anteriore o integrale anteriore
Consumo WLTP 6,2-7,1 l/100km 5,1-5,3 l/100 km
Emissioni CO2 WLTP 141-160 g/km 117-120 g/km
Nissan Qashqai 2024 gamma motori

Gli ADAS Nissan sulla Qashqai 2024

Nissan ha ottimizzato le tecnologie digitali nella nuova Qashqai 2024. Tra le funzionalità più apprezzate c’è l’Around View Monitor (AVM), che offre una vista a 360° della vettura tramite quattro telecamere perimetrali, ora potenziata con una funzione 3D che permette di selezionare singolarmente una delle 8 viste per individuare ostacoli non visibili.

Il sistema AVM funziona con il rilevamento acustico degli oggetti in movimento per aumentare la sicurezza durante le manovre. La telecamera anteriore grandangolare aiuta negli incroci e nelle uscite dagli spazi stretti, mentre una nuova funzione consente di salvare i punti di parcheggio più utilizzati.

Nissan Qashqai 2024 display quadro strumenti
Info ADAS sul display quadro strumenti

Lo schermo TFT dietro al volante ora cambia colore in base alla modalità di guida: rosso per la modalità Sport, verde per Eco e grigio chiaro per la modalità standard. I sistemi avanzati di assistenza alla guida includono una frenata automatica d’emergenza più reattiva e un sistema di avviso di abbandono involontario di corsia.

Il sistema di avviso dei limiti di velocità è stato migliorato, indicando la velocità massima consentita nel quadro strumenti e avvisando acusticamente in caso di eccesso di velocità.

Nissan Qashqai 2024 telecamera griglia anteriore
Telecamera griglia anteriore

È disponibile anche il Driver Assist Custom, che permette di regolare l’intervento delle tecnologie di assistenza in base allo stile di guida del conducente e memorizzare il profilo del guidatore.

Prezzo, quanto costa la nuova Qashqai

Il prezzo della nuova Qashqai 2024 parte da circa 28.000 euro a salire. L’arrivo nelle concessionarie Nissan è atteso per il mese di settembre.

Foto Nissan Qashqai 2024

Leggi anche:

→ Come funziona il motore e-POWER Nissan

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto