FotogalleryMicraNissanNotizie auto

Nissan Micra GPL, caratteristiche e prezzi

Motorizzazione GPL per la Nissan Micra, che garantisce consumi ridotti e bassi costi di esercizio. La doppia alimentazione benzina/GPL garantisce un’autonomia di oltre 1.000 km. Caratteristiche e prezzi.

La Nissan Micra 2021 è anche GPL, spinta dalla motorizzazione con doppia alimentazione benzina-GPL che permette un risparmio reale nell’uso quotidiano. Inoltre, il minore impatto ambientale dovuto alle basse emissioni di CO2 permette a Micra GPL di circolare liberamente nei centri storici delle città anche in caso di blocco del traffico.

Fra i vantaggi della motorizzazione GPL c’è anche la grande autonomia che nel caso della Micra arriva ad oltre 1.000 km (WLTP ciclo combinato), con un pieno di gas GPL.

Nissan Micra GPL, caratteristiche

Nissan Micra GPL è equipaggiata con motore 3 cilindri benzina turbo IG-T 92 da 1,0 litri, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. L’impianto GPL è sviluppato e prodotto appositamente per Nissan Micra, in collaborazione con BRC Gas Equipment che ne cura installazione e messa a punto.

Vano motore Nissan Micra GPL
Vano motore IG-T da 0,9 litri e 92 cv Nissan Micra GPL

Il sistema elettronico esegue un continuo controllo del funzionamento dell’impianto, analizzandone tutti i principali parametri e garantendone il comportamento ottimale in ogni condizione di marcia.

Impianto GPL BRC Nissan Micra

L’impianto GPL della BRC sulla Nissan Micra inoltre si caratterizza da un’iniezione di tipo sequenziale fasata in fase gassosa che, dosando con precisione la quantità di GPL da iniettare in base alla specifica necessità di marcia, permette di ottimizzare l’efficienza del motore e ridurre le emissioni.

Il pratico commutatore di alimentazione ha il comando posizionato nel tunnel centrale, alla base della leva del cambio ed è dotato di 4 LED nella parte inferiore che indicano la quantità di GPL nel serbatoio e un LED nella parte superiore che si illumina di rosso (benzina) o verde (GPL) per indicare il tipo di carburante che si sta utilizzando in quel momento.

Indicatori a LED GPL BCR sulla Nissan Micra
Commutatore di alimentazione benzina/GPL

Il sistema memorizza il tipo di alimentazione utilizzato prima di arrestare il motore e lo reimposta automaticamente al nuovo avvio. Nel caso in cui il motore venga spento in modalità GPL, il riavvio avverrà comunque in modalità benzina, per poi passare automaticamente al GPL una volta raggiunta la temperatura d’esercizio ottimale. Un segnale sonoro avverte il guidatore dell’avvenuto cambio di alimentazione.

Tipo di motore Potenza (CV) Coppia (Nm) Emissioni CO2
(g/km)
WLTP
Consumi
(l/100km)
WLTP
IG-T 1,0 litri
3 cilindri
5MT
90 a GPL
a 66 kw (90 CV)/5000 giri/min
160/2000-3750
giri/min
Benzina: 129
GPL: 119
Benzina: 5,7
GPL: 6,
Nissan Micra, scheda tecnica, consumi ed emissioni

Serbatoio GPL Nissan Micra

Il serbatoio del GPL, di forma toroidale, è posizionato nell’alloggiamento della ruota di scorta in modo da non ridurre la capienza del vano portabagagli, ed ha una capacità di 42 litri (33,6 litri effettivi).

Serbatoio BCR Nissan Micra GPL
Serbatoio GPL della BCR da 42 litri nel vano della ruota di scorta

Viene fornito di serie il riduttore necessario per collegare la presa di carica del serbatoio (posta immediatamente sotto al bocchettone della benzina) con l’erogatore.

Nissan Micra GPL, prezzi, quanto costa

Micra GPL viene è disponibile in tre allestimenti: Eco Visia, Eco Acenta e Eco N-Design con prezzi che partono da 17.815 euro, che scende a 11.900 euro con Ecobonus per la versione ECO Visia.

Foto Nissan Micra 2021

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Nissan Micra 2021, cosa cambia, caratteristiche e prezzi

Bombole GPL / metano sostituzione per le auto, si fa in officina

Revisione bombole auto GPL , come funziona, scadenze e multe

Listino prezzi MICRAAnnunci auto usate MICRA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto