FotogalleryGT-RNissanNotizie auto

Nissan Hyper Force, la GT-R del futuro con 1.360 CV!

Il concept Hyper Force anticipa le caratteristiche dell'erede della Nissan GT-R, una supercar ad alte prestazioni con motore elettrico e batterie allo stato solido.

La Hyper Force è l’evoluzione elettrica delle coupé ad alte prestazioni di Nissan, più precisamente anticipa le specifiche della futura GT-R elettrica. Il concept integra tutte le nuove tecnologie di propulsione delle supercar del futuro. Il suo motore elettrico infatti può generare fino a 1.000 kW (1.360 CV) di potenza ed è alimentato da una batteria allo stato solido. La Hyper Force è uno dei cinque concept presentati da Nissan al Japan Mobility Show 2023 che celebrano il 90° anniversario del marchio.

Come sarà la Nissan Hyper Force

La Hyper Force è una vettura ad alta potenza con trazione integrale elettrica chiamata “e-4orce” che eroga una potenza massima di 1.000 kW (equivalente a 1.360 CV), oltre il doppio rispetto alla GT-R attuale. Il concept offre due modalità di guida “R” (racing) e “GT” (gran turismo).

Nissan Hyper Force concept portiere ad ali di gabbiano
Nissan Hyper Force concept portiere ad ali di gabbiano

L’interfaccia utente, sviluppata in collaborazione con Polyphony Digital Inc., cambia colore e visualizzazione per fornire informazioni in tempo reale al conducente.

In modalità R, l’abitacolo si illumina di rosso e mostra dettagli come aderenza dei pneumatici, temperatura, pressione dell’aria e altre informazioni.

Nissan Hyper Force concept plancia abitacolo
Nissan Hyper Force concept plancia abitacolo

In modalità GT, l’illuminazione è blu, e gli schermi attorno al volante si combinano per agevolare la visualizzazione delle sospensioni e degli stabilizzatori, che possono essere regolati durante la guida.

Nissan Hyper Force concept com’è

Dal punto di vista estetico il design esterno della Hyper Force è sportivo, con linee muscolari ed eleganti che richiamano lo stile delle prestazioni Nissan N. La collaborazione con il team corse NISMO ha portato a un design ottimizzato per la deportanza e il raffreddamento del motore, con un cofano anteriore e un diffusore posteriore studiati per migliorare il flusso d’aria.

Elementi come le alette anteriori, i parafanghi e l’ala posteriore hanno funzionalità attive esclusive. Inoltre, i cerchi leggerissimi in carbonio sono progettati per migliorare l’aerodinamica e il raffreddamento dei freni.

Guida autonoma e realtà aumentata

La Nissan Hyper Force è innovativa anche per quanto riguarda le funzioni di guida autonoma, grazie all’hyper LIDAR e ai sensori tarati per la guida sportiva. Inoltre l’esperienza di guida è arricchita da realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR), che permette al conducente di alternare tra il mondo reale e virtuale in modo integrato.

Nissan Hyper Force concept volante abitacolo
Nissan Hyper Force concept volante abitacolo

Un casco speciale consente un’esperienza di guida “gamificata” quando il veicolo è fermo, permettendo al guidatore di gareggiare in modalità tempo o online. Le visiere per la realtà aumentata consentono anche competizioni contro gli avatar di amici o piloti professionisti su circuiti.

Foto Nissan Hyper Force concept

Leggi anche:

Storia Nissan 90 anni

Nissan nuove auto elettriche entro il 2030

Listino prezzi NISSANAnnunci usato NISSAN

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto