AziendeNotizie auto

Museo Petronas, la storia nell’Heritage Highlights

Petronas inaugura uno spazio all’interno della sede di Santena dedicato alla sua storia, dalle origini agli obiettivi di sostenibilità di oggi.

Nella sede italiana di Petronas a Santena in provincia di Torino è stato inaugurato l’Heritage Highlights, il museo aziendale che ripercorre le tappe fondamentali e i traguardi della storia dell’azienda. L’Heritage Highlights, realizzato con l’allestimento dello studio dell’architetto torinese Federico Bollarino, mostra tutta la storia di Petronas, partendo dal 1912 con la fondazione di Fiat Lubrificanti, ricordando anche le innovazioni tecnologiche e i successi sportivi ottenuti in oltre cento anni, dall’inizio della sua attività ad oggi.

Storia Petronas da Fiat Lubrificanti

La storia di Petronas in mostra nell’Heritage Highlights parte da lontano, precisamente da Torino, nel 1912, con la fondazione di Fiat Lubrificanti. Una seconda data che segna una tappa fondamentale nella storia congiunta dei due marchi è il 1929, anno cruciale in cui la Divisione Lubrificanti del Gruppo Fiat inizia la distribuzione dei propri prodotti sul territorio italiano.

I marchi della storia Petronas nell’Heritage Highlights

Sono gli anni in cui il costruttore italiano inizia a produrre su larga scala e necessita quindi di una fornitura in primo impianto che gli garantisca rifornimenti costanti e a costi adeguati: da qui l’intuizione di produrre in casa il lubrificante per le proprie vetture.

Un’intuizione lungimirante e geniale che ha da sempre costituito un valore aggiunto sullo scenario mondiale per l’unione di due competenze complementari, meccanica e chimica, e che è stata definitivamente sancita a distanza di molti anni, nel 2008, quando Petronas ha acquisito FL Selenia.

Heritage Highlights museo Petronas

Heritage Highlights si snoda su un percorso che va da un passato di innovazione a un futuro sempre più all’avanguardia, e dalla pista alla strada.

Accanto ai brand più recenti, quali gli attualissimi Petronas Syntium, famiglia di prodotti usata in Formula 1 con il Mercedes-AMG Petronas Formula One Team e Petronas Sprinta, dedicato alle due ruote e testato negli scorsi anni in pista con il Team Yamaha nel MotoGP, il museo ospita i marchi più storici dell’azienda.

L'ingresso della Heritage Highlights nella sede Petronas di Santena
L’ingresso della Heritage Highlights nella sede Petronas di Santena

Nell’Heritage Highlights ci sono i marchi iconici quali Paraflu, Selenia, la gamma di lubrificanti per vetture formulata specificatamente per i motori del Gruppo FCA e per il marchio sportivo Abarth, Urania Blu e il suo passato nel Rally Dakar, riportando alla luce e raccogliendo le storiche campagne di comunicazione, le pubblicità e le partnership tecniche che ad essi sono profondamente legate.

Petronas e sostenibilità

Nel museo Petronas Heritage Highlights c’è anche uno spazio dedicato alla sostenibilità. Qui infatti è in mostra il progetto ZIT (Zero Impact Trend), lanciato nel 1992 da Fiat Lubrificanti, all’interno del quale il contributo del lubrificante alla riduzione delle emissioni costituiva l’aspetto di maggiore rilevanza. Il progetto si trova nel percorso museale come tappa fondamentale dell’innovazione tecnologica dell’azienda e dimostra quanto la sostenibilità sia un fondamentale elemento di continuità tra la storia più lontana e quella più recente.

L'interno dell'Heritage Highlights nella sede Petronas di Santena
L’interno dell’Heritage Highlights nella sede Petronas di Santena

“Siamo orgogliosi di avere allestito il nostro museo aziendale Heritage Highlights per ospitare le pietre miliari della nostra storia e celebrare le nostre origini e i successi – le parole di Domenico Ciaglia, Managing Director EMEA di PLI – poter diffondere la cultura d’impresa e la nostra tradizione da innovatori è un grande vanto e un’occasione unica per farci conoscere ancora meglio da dipendenti, clienti e visitatori.

Petronas può vantare un grande patrimonio culturale e storico, e questo Museo costituirà un punto di incontro capace di stimolare creatività e senso di appartenenza, tanto all’azienda quanto al territorio, che è centrale nel nostro percorso espositivo, e con il quale abbiamo un legame molto forte.

Domenico Ciaglia, Managing Director EMEA di PLI

Dalla nascita di Fiat Lubrificanti all’incontro con Petronas fino all’unione in PLI nel 2008 abbiamo compiuto tanti passi avanti e ottenuto tanti successi. Raccogliere la nostra storia in questo spazio a noi dedicato è emozionante e ci fa capire quanto l’azienda sia votata a raggiungere sempre il massimo, a contribuire al progresso con innovazioni utili ogni giorno, in strada e non solo in pista, e a promuovere una sempre maggiore sostenibilità nel settore”.

Leggi anche:

→ Tutte le notizie in cui si parla di Petronas
Petronas sponsor Mercedes F1 intervista
Fluidi e oli per auto elettriche Petronas

Sede Petronas di Santena inaugurazione

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto