Notizie auto

Move In in Piemonte, come richiedere il rimborso della scatola nera

Buone notizie dalla Regione Piemonte che ha promesso il rimborso del costo sostenuto per l'acquisto della scatola nera "Move In" ai possessori di Euro 5. Modalità e come ottenere il rimborso di 50€.

I possessori di diesel Euro 5 che hanno acquistato la scatola nera Move In si ritrovano con un dispositivo inutilizzabile fino al 2025. La storia nasce dal divieto di circolazione per le auto diesel fino ad Euro 5 in Piemonte, originariamente previsto per il 15 settembre 2023 e spostato al 2025. Tuttavia, a partire da questa data, il divieto si applicherà solo ai veicoli Euro 4. I proprietari di auto interessate hanno l’opzione di mantenere la circolazione installando una scatola nera chiamata Move-In, che stabilisce una soglia di chilometri consentiti.

Move-In Piemonte auto diesel Euro 5 rimborso

Sono oltre 2.000 automobilisti possessori di auto diesel Euro 5 che avevano provveduto all’acquisto della scatola nera Move-In prima del rinvio deciso dal Governo, con una spesa di 50 euro (30 euro l’installazione, 20 euro il canone annuale). La Regione Piemonte ha promesso: «Vi rimborseremo e tenetevi il dispositivo»

Lo stop alle auto diesel Euro 5 in Piemonte è stato posticipato al 2025

Rimborso Move-In Piemonte Euro 5 come richiedere il rimborso

L’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati, ha annunciato che chi ha acquistato il dispositivo Move-In verrà rimborsato e non sarà tenuto a restituirlo. Inoltre, l’applicazione del dispositivo rimarrà attiva per coloro che desiderano monitorare il proprio stile di guida e il chilometraggio percorso.

Scatola nera obbligatoria, che cos'è e come funziona
Chi ha acquistato la scatola nera sarà rimborsato

Questo significa che il dispositivo sarà a costo zero per coloro che lo hanno acquistato in conformità con le restrizioni sulle vetture diesel Euro 5, che sono state poi revocate dal Governo attraverso un decreto. La Regione avrà sei mesi per modificare il piano per la qualità dell’aria, coinvolgendo un gruppo di lavoro composto da esperti scientifici e rappresentanti provinciali.

Modalità del rimborso

Le modalità per ottenere il rimborso da parte di chi l’ha acquistato e non è soggetto alla limitazione saranno rese disponibili sul sito della Regione Piemonte

Stop Euro 4 Piemonte

Il rinvio in Piemonte non coinvolge i proprietari di auto diesel fino ad Euro 4 che non possono circolare dal 15 settembre 2023 e fino al 15 aprile 2024, dalle 8:00 alle 19:00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. Questo divieto riguarda i veicoli diesel Euro 3 ed Euro 4 utilizzati per il trasporto di persone (categoria M1, M2, M3) e il trasporto merci (N1, N2, N3).

Inoltre, è in vigore un divieto di circolazione per ciclomotori e motocicli Euro 0 ed Euro 1 adibiti al trasporto di persone o merci (L1, L2, L3, L4, L5, L6, L7) dalle 0:00 alle 24:00 tutti i giorni, festivi inclusi.

Leggi anche:

Stop diesel Euro 5 in Piemonte

Come verificare la classe ambientale dell’auto

Move-In km, come funziona

Blocco traffico Torino ZTL Ambientale

Diesel guida ai blocchi della circolazione in Italia

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto