A3AudiFotogalleryNotizie auto

Motore Audi 3 cilindri benzina, caratteristiche tecniche

Sull’Audi A3 per la prima volta è disponibile il motore turbo benzina 3 cilindri 1.0 30 TFSI, caratterizzato dall’iniezione diretta della benzina, basamento in alluminio, bielle forgiate e pistoni in lega leggera.

Sulla nuova Audi A3 debutta il motore 3 cilindri 1.0 (30) TFSI da 110 CV, un propulsore turbo a iniezione diretta della benzina, disponibile anche sulla A3 Sedan. Si tratta di un motore che consente alla nuova A3 di registrare consumi e emissioni di CO2 abbastanza contenute: 5,4/6,0 litri/100 km di carburante e 123/136 g/km di CO2, secondo il ciclo WLTP.

Motore Audi 3 cilindri, caratteristiche

Il motore Audi 3 cilindri benzina ci caratterizza da dimensioni molto contenute e da un peso ridotto di 88 kg. Il 3 cilindri di 999 cc si avvale di soluzioni evolute quali il basamento in alluminio, le bielle forgiate e i pistoni in lega leggera esenti da squilibri al punto che il motore non richiede un albero di equilibratura.

Motore Audi 3 cilindri 1.0 30 TSFI

La testata è a dodici valvole, mentre gli alberi a camme di aspirazione e scarico sono regolabili ciascuno con un angolo di manovella di 50 e 40 gradi. Il collettore di scarico è integrato nella testata. Quest’ultima, come il basamento, è dotata di un circuito di raffreddamento dedicato. Complice il filtro antiparticolato, il tricilindrico rispetta la recente normativa antinquinamento Euro 6 d-ISC-FCM (WLTP 3.0).

Leva cambio manuale consolle centrale abitacolo Audi A3 Sportback 2020
Il motore Audi 1.0 30 TFSI è associato al cambio manuale 6 rapporti

Grazie alla sovralimentazione con il turbo e all’iniezione diretta della benzina, il 1.0 TFSI eroga 110 CV e il picco di coppia di 200 Nm è disponibile sin da 2.000 giri/min. Il motore Audi 3 cilindri è associato al cambio manuale a 6 rapporti.

Motore Audi 3 cilindri prestazioni su strada

Il motore Audi 3 cilindri su strada registra anche buone prestazioni, tant’è che permette all’A3 Sportback di scattare da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 204 km/h.

Audi A3 Sportback prezzi
La nuova Audi A3 1.0 .0 TSFI con motore 3 cilindri raggiunge i 204 km/h di velocità amssima

Prestazioni simili anche per l’Audi A3 Sedan che nella configurazione 1.0 (30) TFSI raggiunge i 210 km/h di velocità massima.

Foto Audi A3 Sportback 2020

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

👉 Com’è fatta e tutte le caratteristiche della nuova A3 Sportback

👉 Audi A3 Sportback prezzi, versioni, gamma e allestimenti

👉 Audi A3 Sedan, caratteristiche e prezzo

Listino prezzi A3 / Annunci usato A3

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close